PDA

View Full Version : Il mio primo overclock


Miki90
05-07-2006, 09:33
Salve gente!!! da poco sono diventato appassionati di questo splendido sito pochè ero alla ricerca di una nuova scheda video agp.

purtroppo quella vecchia mi si è fulminata :eek: e non avendo soldi per passare a pci- express mi compro una geforce 7800 GS.

ho sentito dire che questa si può overclokkare di molto ma .... voi mi direte :
dove pensi di andare con un athlon xp 2600+ :mc: ed in effetti avete ragione.
andiamo per passi :D
quindi prima dell'arrivo di questa scheda video vorrei overclokkare il mio processore.
ho visto alcune guide qui nel forum l'ho lette un po, ma siccome non ho mai fatto un overclock ..... non ci ho capito una mazza :help: :muro:
chi sarebbe tanto gentile da farmi una piccola guida per principianti con dei link per i software da utilizzare.
configurazione sistema:

ASUS A7V8X-MX ( con tanto di stemma con scritto Overclok dietro la scatola nella colonna delle features ) e non sò perchè :oink:

AMD Athlon xp 2600+ con dissippatore Cooler Master in rame con ventola a forma di motore da jet ( non mi ricordo il modello, Forse SUperJet o roba simile)

Ram 1 GB DDR400

Geforce 7800GS (almeno penso che arrivi stà qui :D )

ConDenseX18
05-07-2006, 09:55
Ciao...siediti davanti al pc entra nel Bios e fai prove...attento a nn fare salire troppo la frequenza delle Ram...devi impostare i divisori...le tue sono DDR400 (200Mhz)sarebbe consigliabile nn farle andare sopra i 213Mhz...sali di bus un pò e poi imposta i divisori k ti tengano le ram a 200 e ti permettano di salire col bus..
ciao

Miki90
05-07-2006, 10:01
Ciao...siediti davanti al pc entra nel Bios e fai prove...attento a nn fare salire troppo la frequenza delle Ram...devi impostare i divisori...le tue sono DDR400 (200Mhz)sarebbe consigliabile nn farle andare sopra i 213Mhz...sali di bus un pò e poi imposta i divisori k ti tengano le ram a 200 e ti permettano di salire col bus..
ciao


LOOOOL ci ho capito ancora meno di prima "sensa offesa" non è colpa tua . una guida per super principianti??


il core del processore dovrebbe essere BArton perchè mi segna 1.91 Ghz
stò spulciando un po di guide

ConDenseX18
05-07-2006, 10:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256 ti consiglio di leggerti tutto quello ke c'è....poi prova a rileggere quello ke ti ho scritto...

Miki90
05-07-2006, 11:07
bhè dopo aver letto un po, il metodo l'ho capito. non ho capito come si mettano dei divisori per far rimanere costante le frequenze della RAm dell'agp ecc.

ed inoltre, accedendo alla BIOS nella sezione advance ci sono le varie informazioni riguardo alla cpu con il valore del fsb impostato a 166 Mhz.
purtroppo tutte queste voci non sono modificabili ed infatti sono grige rispetto alle altre blu.
inoltre non posso neanche modificare il vcore ( se sarà necessario) poichè anche questo di colore grigio inpostato su 1.71

come mai? forse ho sbagliato posto? :muro:

Miki90
05-07-2006, 11:59
Mi sà che l'ho preso ner culo

ecco cosa ho trovato su alientech

Purtroppo la A7V8X-MX non dispone di alcuna feature per l'overlock, è possibile solamente impostare tramite dip switch la frequenza di bus del processore a 100 o 133/166Mhz, la selezione del bus fra 133 e 166Mhz è automatica per cui per far funzionare un processore con bus a 133Mhz a 166Mhz è necessario modificare uno dei ponticelli del processore.


:doh: e perchè allora c'è uno stemma con scritto overclock dietro la scatola???
non è che sono le solite buffonate che scrivano sul web?

se purtroppo non è possibile è possibile sbloccare il moltiplicatore sensa dover fare la modifica?

ConDenseX18
05-07-2006, 14:35
nn x dire ma i processori AMD hanno il moltiplicatore sbloccato!!! :D

Miki90
05-07-2006, 16:17
nn x dire ma i processori AMD hanno il moltiplicatore sbloccato!!! :D
io avevo sentito dire che per sbloccare il moltiplicatore andavano uniti dei punti con una matita o bisognava farci una modifica . bho sarà



looool da dove si alza il moltiplicatore??? Visto che forse la mia scheda madre no n ha fix per l'overclock. ho letto che fsb + alto = maggiori prestazioni rispetto ad un moltiplicatore + alto. Quindi se non si può proprio alzare l'fsb come si fa ad alzare il moltiplicatore??? nella bios non l'ho trovato ( e dire che l'ho spulciata tutta.

grazie per la risposta

ConDenseX18
06-07-2006, 09:14
leggi qua (http://www.cdcopy.it/forum/leggi-topic-451-19.html) l il manuale x gli amd...

Miki90
06-07-2006, 12:51
niene. impossibile fare un overclock a meno he non intervenga sui circuiti della motherboard. Ho tutto bloccato :cry: :cry: :cry: e m isembra che non ci siano soluzioni. non ho neanche il chipset nforce2 ma km400 :cry: