PDA

View Full Version : [ExCeL] Numerazione automatica in progressivo per fattura

PLAymo
05-07-2006, 10:01
ciao a tutti,
ho personalizzato un file fattura.xls che ho trovato in rete, purtroppo però ha una grossa mancanza, sia il progressivo che la data non sono automatiche ma bisogna andare a vedere l'ultimo numero emesso con relativo rischio di errore
qualcuno di voi ha per caso elaborato una funzione che risolve questo problema e ha voglia di condividerla?
mille grazie

ciaps
05-07-2006, 14:36
la cosa più semplice è mettere nel campo num fattura una funzione =A(n-1)+1 quindi diciamo che il campo fattura sia nella colonna A a riga 2 dovresti mettere la funzione (A1+1) e copiarla su tutte le celle della colonna, se non vuoi vederle tutte numerate puoi legare la funzione ad un ciclo if che legge il campo descrizione e se è non nullo attiva la funzione della numerazione fattura, per la data la vedo un po' più complessa perchè se utilizzi la funzione date() tutte le volte che riapri il file ti aggiorna le date alla data odierna quindi bisognerebbe trovare un modo per incollare il valore nel momento in cui la inserisci

PLAymo
05-07-2006, 15:35
ciao, grazie mille per la gentile risposta.. purtroppo non capisco bene a parole, ho fatto un paio di prove ma non funziona.. ti allego il file, tante volte di andasse di inserirlo tu, te ne sarei molto grato, se lo vedo magari lo capisco di sicuro
ti ringrazio in anticipo, ciao :)

ciaps
05-07-2006, 15:53
oops forse ho capito male pensavo a qualcosa di un po' più esteso tipo: ho un elenco con tutte le fatture che ho emesso e quindi ogni riga rappresenta una nuova fattura, in tal caso il riferimento è abbastanza facile, tu invece utilizi excell per scrivere una fattura e vorresti che il tuo file ricordasse l'utlima fattura emessa ed incrementasse il numero della fattura ogni volta che modifichi i dati dentro la fattura stessa...mi dispiace non ti so aiutare ma la vedo un po' difficile.
In compenso potrei portarti la fattura io al tuo cliente visto che lavoro nella stessa strada!!!
ciao

PLAymo
05-07-2006, 16:04
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
è incredibile il caso
perchè non passi a trovarmi? ti mando in pvt l'indirizzo del mio negozio :)