PDA

View Full Version : Apple: i nuovi Mac Pro alla WWDC?

Redazione di Hardware Upg
05-07-2006, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/17922.html

Sembra ormai un passo obbligato: i nuovi sistemi desktop per il settore professionale dovrebbero essere presentati alla conferenza degli sviluppatori il prossimo mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bisont
05-07-2006, 08:17
già pronti dei nuovi macbook pro diversi??

dins
05-07-2006, 08:24
già pronti dei nuovi macbook pro diversi??

pronti è una parola grossa, perchè la principale innovazione sarà memrom al posto di core duo.
Pero' è chiaro che appena intel sforna il gioielletto apple si adegua...
e io quello sto aspettando
:D

Bisont
05-07-2006, 08:45
ma la potenza di un macbook pro è già tantissima....
tanto da far girare oblivion a 1680x1050...c'è bisogno di un altro step?
io nn ne sento il bisogno...

ayrtonoc
05-07-2006, 08:56
I MacPro saranno i sostituti dei PowerMac!!

dins
05-07-2006, 09:00

personalmente aspetto la nuova versione un po' per i 64bit del memrom (e relativa possibiità di installare winXP64bit edition), un po' per lasciar maturare un po' tutto il mondo apple x86 sia dal punto di vista SW che dal punto di vista di tanti piccoli particolari che magari alla apple non hanno fatto in tempo a curare nelle prime versioni delle loro creature x86, non sempre perfette sotto tutti i punti di vista...
insomma mai prendere una macchina appena esce, aspettare sempre prima un po'!

Skynet*J4F*
05-07-2006, 09:33
ehm ehm Merom, non Memrom :D

dins
05-07-2006, 09:53
ehm ehm Merom, non Memrom :D

:mbe: :D
e va be cose che capitano!
:Prrr:

NikkoStar
05-07-2006, 10:47
ma previsioni per l'uscita dei nuovi proci e l'adeguamento da parde di apple a questa nuova evoluzione ??? si sa nulla ??? :D ... enjoy ... :)

dins
05-07-2006, 10:55
ma previsioni per l'uscita dei nuovi proci e l'adeguamento da parde di apple a questa nuova evoluzione ??? si sa nulla ??? :D ... enjoy ... :)

vado a memoria per cui prendere con le pinze:
presentazione ufficiale di conroe da parte di intel: fine luglio.
MEROM (ehi skynet, stavolta non ho sbagliato! :Prrr: ) che è la versione notebook di conroe lo dovrebbe seguire a breve (settembre?)
Poi bisogna aspettare che apple decida l'upgade della linea, e nella news qui sopra si parla del Macworld Expo di San Francisco (che quindi in che periodo è? qualcuno lo sa?)

Laertes
05-07-2006, 11:30
Piccola chicca un po' OT:

Microsoft dimostra Vista su MacBook Pro (http://www.macitynet.it/macity/aA25038/index.shtml)

Introducing Vista on Mac (http://www.melablog.it/post/2042/introducing-vista-on-mac)

Roba da non credere :eek: , ma in fin dei conti ora i mac non sono dei PC? :fagiano: :D

Kayne
05-07-2006, 12:15
Roba da non credere neppure come sono stati scritti quegli articoli

"È la conferma che il nuovo sistema operativo di Redmond sarà compatibile con l'hardware Apple e che le macchine di Cupertino sono migliori di quelle della concorrenza Pc anche quando si tratta di farci girare sopra l'Os della concorrenza."

ROTFLMAO :D

giusto un attimo poco obiettivi, ma probabilmente l'avanzato hw della mela è nascosto da qualche parte, deve esserci un qualche chip proprietario.....un coprocessore magico che fa andare i Core + veloci che mai.... O_O

manuelmagic
05-07-2006, 12:16
laertes ha scritto:

Roba da non credere , ma in fin dei conti ora i mac non sono dei PC?

lo sono sempre stati, PC = personal computer.
Se intendi che assomigliano di più al tuo pc che monta normalmente win beh, diciamo che avendo il processore x86 la differenza è diminuita.

matteos
05-07-2006, 12:24
*cut*
sopra si parla del Macworld Expo di San Francisco (che quindi in che periodo è? qualcuno lo sa?)
Gennaio,2007 ovviamente.

ShinjiIkari
05-07-2006, 12:31
Speriamo che riescano a farli un po' più piccini sti MacPro, i PowerMac G5 sono ENORMI!

Dias
05-07-2006, 12:52
I MacBook sono dei comunissimi PC.

MS, essendo una softco, ha tutto l'interesse di supportare Win su qualsiasi piattaforma. Più copie vendono più ci guadagnano.

MenageZero
05-07-2006, 13:01

beh, relativamente alla cpu la potenza di un macbook pro è quella di qualuque altro portatile che abbia Intel Core Duo (lo Yonah. poi sta cosa che "vadano forte" con i vg "pesanti" mi suona sorperndente, mi pareva che non avessero altra gpu che quella intel integrata nel chipset, magari mi ricordo male), quindi lo stesso discorso varrebbe per qualuque produttore di portatili, e siccome è facilmenet prevedibile che quando intel renderà disponibile merom, moltissime lo inseriranno nei loro prodotti, non vedo perché Apple non dovrebbe fare altrettanto estare a guardare...

poi dipende tutto dall'uso che si fa del pc, per tante cose andrebbe ancora bene un p2 pur usando applicazioni attuali, per altre la potebnza di calcolo non basta mai (calcolo intensivo in qualche ambito scientifico/tecnico, rendering pesanti, compilazione di programmi di grandi dimesioni, compressioni audio/video, editing dei medesimi con abbondanza di dsp pesante...)

Laertes
05-07-2006, 13:10
Roba da non credere neppure come sono stati scritti quegli articoli

"È la conferma che il nuovo sistema operativo di Redmond sarà compatibile con l'hardware Apple e che le macchine di Cupertino sono migliori di quelle della concorrenza Pc anche quando si tratta di farci girare sopra l'Os della concorrenza."

ROTFLMAO :D

giusto un attimo poco obiettivi, ma probabilmente l'avanzato hw della mela è nascosto da qualche parte, deve esserci un qualche chip proprietario.....un coprocessore magico che fa andare i Core + veloci che mai.... O_O

Si beh sorvoliamo questo aspetto :rolleyes: ... alla fine sono blog e news sites di affezionati Apple nn c'è da meravigliarsi...
Volevo segnalare giusto il "topic" della notizia, non le conclusioni che questi siti ne traggono.. ;)

khelidan1980
05-07-2006, 13:21

magari si spera che con la nuova piattaforma e una gestione acpi un po migliore di ora(eufemismo,perchè ora è praticamente assente) i nuovi portatili non fischino,non muggano e che si possano usare da "laptop" senza passare poi dal centro ustioni sotto casa....

P:S:prima che mi etichettiate da fan boy,ho anchio un macbook e sono utente apple e linux da anni....

Laertes
05-07-2006, 13:30
laertes ha scritto:

lo sono sempre stati, PC = personal computer.
Se intendi che assomigliano di più al tuo pc che monta normalmente win beh, diciamo che avendo il processore x86 la differenza è diminuita.

Si si.. lo so benissimo.. ce l'ho anche io un mac PowerPC( come ho un PC x86 con Windows) e lo so che sono dei personal computer... alla fine all'utente finale non cambia proprio usare MacOs su PowerPC o x86.

Però per semplificare si è sempre detto pc-->x86 mac--> PowerPC Apple, e ci stava anche perchè uno faceva girare Win e non Mac os, e l'altro il contrario... Ora Win ci gira, e a quanto pare anche in maniera supportata da Microsoft, e Mac os non gira sui PC solo per il fritzchip, quindi ragionando in maniera semplificata si può dire che i Macintosh ora son dei PC.

Però il fatto che Microsoft dimostri Windows Vista su un computer Apple, direi che non può lasciare nessuno indifferente, anche se logicamente accettabile visto che ha un processore x86...

sirus
05-07-2006, 15:58
I nuovi sistemi dovrebbero inoltre essere equipaggiati con processori Intel Core 2 Duo conosciuti con il nome in codice di Conroe. Con grossa probabilità verranno mantenute le configurazioni a singolo processore dual-core per la fascia entry/mid level e la configurazione dual processor dual-core per il sistema top di gamma.
Qui c'è qualcosa che non quadra...
I Core 2 Duo (Conroe) sono CPU per sistemi ad 1-via, nella soluzione top di gamma dei Mac Pro si parla di dual processor quindi sono necessarie CPU per sistemi a 2-vie, le uniche CPU che ha recentemente introdotto Intel con architettura Core e che hanno queste caratteristiche sono gli Xeon (Woodcrest).

Io sono dell'idea che, essendo i Mac Pro delle workstation e non dei sistemi propriamente desktop, ci saranno configurazione single processor-dual core con single Xeon, e configurazioni dual processors-dual core con dual Xeon ;)

Cappej
05-07-2006, 17:41
Qui c'è qualcosa che non quadra...
I Core 2 Duo (Conroe) sono CPU per sistemi ad 1-via, nella soluzione top di gamma dei Mac Pro si parla di dual processor quindi sono necessarie CPU per sistemi a 2-vie, le uniche CPU che ha recentemente introdotto Intel con architettura Core e che hanno queste caratteristiche sono gli Xeon (Woodcrest).

Io sono dell'idea che, essendo i Mac Pro delle workstation e non dei sistemi propriamente desktop, ci saranno configurazione single processor-dual core con single Xeon, e configurazioni dual processors-dual core con dual Xeon ;)

ma sei sicuro? degli Xeon in un portatile?.. sicuramente i nuovi core stanno messi bene sia a calore che a consumi... ma in un portatile mi sembra davvero troppo... per me hanno preso una cantonata sbagliando dual core con dual processor... ma vi immaginate un portatitile dual processor... ci vuole una batteria nucleare per avere una durata decente... Si daccordo ci sono le ottimizzazioni dell'utilizzo di CPU... Ma il dual core in piccolo fa la stessa cosa del dual processor... quindi... e poi le dimensioni dello chassis... non, non ci credo... non avrebbe senso... ci deve essere un'altra risposta. Non so quale ma non è woodcrest!

sirus
05-07-2006, 17:44
ma sei sicuro? degli Xeon in un portatile?.. sicuramente i nuovi core stanno messi bene sia a calore che a consumi... ma in un portatile mi sembra davvero troppo... per me hanno preso una cantonata sbagliando dual core con dual processor... ma vi immaginate un portatitile dual processor... ci vuole una batteria nucleare per avere una durata decente... Si daccordo ci sono le ottimizzazioni dell'utilizzo di CPU... Ma il dual core in piccolo fa la stessa cosa del dual processor... quindi... e poi le dimensioni dello chassis... non, non ci credo... non avrebbe senso... ci deve essere un'altra risposta. Non so quale ma non è woodcrest!
:mbe:

Stavamo parlando dei Mac Pro che sono i sostituti dei PowerMac non dei MacBook Pro ;)
è per questo cha parlavamo di sistemi multi-via e di processori come gli Xeon :)

archibald tuttle
05-07-2006, 18:25
poi sta cosa che "vadano forte" con i vg "pesanti" mi suona sorperndente, mi pareva che non avessero altra gpu che quella intel integrata nel chipset, magari mi ricordo male

i macbook pro hanno le x1600 mi pare
i macbook e basta l'integrata

lui probabilmente parlava dei primi :fagiano:

ShinjiIkari
05-07-2006, 20:01
Non credo che monteranno gli Xeon anche su quelli a singolo processore, penso Core 2 Duo per quelli a 1 cpu e Xeon per quelli a 2 cpu.

Laertes
05-07-2006, 22:25
Ma se mettono gli xeon nei Mac Pro, negli Xserve che ci mettono??
Secondo me metteranno 1 core2 duo nei mac pro di fascia bassa e 2 core2 duo (4 core) in quelli di fascia alta. Gli xeon solo negli Xserve...

Darfen
05-07-2006, 23:20
Sta cosa che oblivion gira bene a 1680*1050 su un portatile che avra al massimo un'ati 1600 mi sembra strano, in quanto per i giochi ne dubito passi differenza tra avere un mac o un altro notebook.

ShinjiIkari
06-07-2006, 01:10
Laertes, i Core 2 Duo non si possono mettere a coppie.