PDA

View Full Version : Ma i CFU quanto devono essere?

takui
05-07-2006, 08:46
Salve a tutti. Ho letto discussioni ovunque che parlano di ventole che muovo 30 cfm, 50, 70 sino ad arrivare a 150! Però sinceramente non ho idea di quanto debba essere il cfu mosso da una ventola per essere utile.....ovviamente + sali di cfm + sali di decibel, altrimenti nessun si metterebbe il problema e comprerebbe le + potenti....allora quale la scelta per un pc silenzioso?

Ho visto che la scythe produce ventole da 120 che muovo circa 33 cfm e fanno 8 db, è forse troppo poca l'aria mossa? Sino a quanti db si può arrivare prima che la ventola si percepisca? E quanti cfu minimo deve avere per non essere considerata un soprammobile? Per dare un'idea, parlo di un sistema classico dove le ventole da intendersi sono una davanti e una dietro. Al massimo se ne può considerare un'altra che butta aria verso il dissi, ma proprio al massimo :)

Ditemi voi!

ceck
05-07-2006, 09:35
Sono cfm non cfu ;)

Secondo me da 30 cfm in su altrimenti puoi mettere un ventilatore a batterie.

Se i Db dichiarati fossero reali (e lo sono in pochi casi) con 18-20Db dovresti essere abbastanza silenzioso e muovere una quantità onesta di aria.

Ciauz :)

microcip
05-07-2006, 10:22
no dai cfm no cfu mi suona troppo male :rotfl:
per il resto quoto quello che ha detto ceck

takui
05-07-2006, 11:20
Sono cfm non cfu ;)

Secondo me da 30 cfm in su altrimenti puoi mettere un ventilatore a batterie.

Se i Db dichiarati fossero reali (e lo sono in pochi casi) con 18-20Db dovresti essere abbastanza silenzioso e muovere una quantità onesta di aria.

Azz ho corretto :P

ma quindi dici che queste ventole della scythe, belle costose (15 euro) che muovono circa 33 cfm e producono (sulla carta) 8 db, sarebbe meglio metterle da parte in favore di modelli superiori? Credevo fossero un buon prodotto visto il prezzo, ma a quanto pare sono abbastanza inutili :|

ceck
06-07-2006, 10:23
Gli 8 DB mi lasciano un pò perplesso però da delle prove ho visto che sono le più silenzione in commercio (a parità di cfm).

33 cfm a quei Db non sono male, anzi direi ottimi.

Lascio un link con una comparativa tra 17 ventole: REVIEW (http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&articID=421)

[OT Start]

Vorrei dire questo:

inutile montare 4 ventole extrasilent che muovono tanta aria come se soffiassimo con la bocca dentro al PC e poi dire: "Ho problemi di temperatura" oppure "Il PC si riavvia" oppure la "CPU lavora a 70° come faccio?" e poi il colmo ".....però il PC è quasi inudibile" (appena fonde la CPU sarà completamente muto).

Si è mai sentità una Ferrari con il rumore di un'auto elettrica?

Sono d'accordo col fatto che, avere il PC che fà un frastuono incredibile è una cosa disumana, ma per conciliare prestazioni (intese come capacità di smaltimento calore) e silenzio qualche Db in più si deve sacrificare.

Dettociò, a meno che qualcuno non abiti in una catacomba, almento 30-35Db di rumore ambientale c'è ovunque (voci di persone, macchine di passaggio, fabbriche etc.).

[OT end]

takui
06-07-2006, 15:06
Dettociò, a meno che qualcuno non abiti in una catacomba, almento 30-35Db di rumore ambientale c'è ovunque (voci di persone, macchine di passaggio, fabbriche etc.).

[OT end]

Il tuo discorso ha senso, ma sono cose abbastanza ovvie che non vanno nello specifico....e cmq la soluzione di ventole che cercavo era per tenere il pc acceso nella camera dove dormo, quindi credo che 30 db siano tantini :)

robirisi
06-07-2006, 15:17
Che ne dite di queste?
Coolink SWIF 1202 da 120mm : 1600rpm, 53CFM e 24dB (intorno ai 13 Euro)

http://img217.imageshack.us/img217/4021/coolink120blue5yw.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=coolink120blue5yw.jpg)

ceck
06-07-2006, 16:07
Takui i 30-35Db erano di rumore ambientale non delle ventole.

Quelle da 8 db che hai visto tu sono Ok.

robirisi
06-07-2006, 21:10
Sicuramente gli 8 dB ti garantiscono massima silenziosità d'esercizio, ma a mio modesto parere 33 CFM per una ventola da 120 mm mi sembrano davvero pochini...

ceck
07-07-2006, 08:03
Robirisi, 33cfm a 8 Db non sono male.

Anche se qui 8 Db saranno sicuramente di più.

Chiaro che, rinunciando un pò al silenzio, aumentando i dB si arriva d avere ventole che muovono dai 45 ai 53 cfm.

takui
07-07-2006, 12:26
Quello che volevo chiedervi era appunto sino a quanti db posso arrivare per dormire vicino al pc :| di giorno i rumori non li senti ma la notte....e non so appunto quanto sia "tollerabile"..prima avevo una ventola che faceva 4500 giri sulla cpu ed era un elicottero!

ceck
07-07-2006, 12:29
Potresti anche pensare una cosa del genere:

di notte spegni tutte le ventole eccetto quella della CPU ed una in ingresso, invece di giorno le accendi tutte.

La cosa è abbastanza semplice serve solamente un interruttore ed il gioco è fatto.

robirisi
07-07-2006, 15:40
Se non sbaglio, se ti mantieni al di sotto dei 20 db dovresti dormire sonni tranquilli. Altrimenti puoi sempre adottare la soluzione proposta da check!

Per Check: vorrei un consiglio da parte tua riguardo la ventola che avevo proposto. Grazie

ceck
07-07-2006, 16:24
Le Coolink swif sono ottime.

Io ho anche trovato delle Fantec Xilence redwing 21.3db e 58 cfm se non erro.

Prova a dare un'occhio sul sito: http://www.xilence-power.com/

ed infine il prezzo 7.50€.

zampagol
07-07-2006, 16:40
ciao ceck ho letto dei commenti su questa fantec e dico che i db siano quelli dichiarati ma con i cfm sono leggermente meno in realtà, ma in fondo per quel costano... :sofico:

ceck
10-07-2006, 08:13
Zampa i commenti sono positivi?

Dimmi tutto che mi interessa :)