PDA

View Full Version : Masterizzatori LG - Assistenza

cetonia
04-07-2006, 18:27
Scrivo in questa sezione del forum per raccontare la mia esperienza, non ancora conclusa, con il servizio assistenza di LG. Ritengo, infatti, che tra gli elementi che determinano la scelta di un prodotto rivesta un'importanza non trascurabile la serietà e competenza del servizio di assistenza ai clienti.
Come ho specificato nel titolo della discussione, il problema riguarda un masterizzatore DVD, modello GSA-4163B della LG ancora in garanzia; dopo un paio di settimane di "intoppi" vari ha iniziato a "bruciare" supporti e a non riconoscere più quelli gia masterizzati. Dopo aver pulito la lente ed essermi accertato che i suddetti supporti fossero letti regolarmente in altri drive ho deciso di rivolgermi al servizio assistenza LG. Così, nella mattina di ieri ho provato a contattare il numero verde indicato sul sito LG almeno una decina di volta. Inutile, l'utente "non è al momento disponibile" recitava un messaggio vocale. Pazienza, utilizzo un altro numero, questa volta a pagamento, e dopo una decina di minuti d'attesa riesco a parlare con un'operatrice. Dopo averle esposto il problema, la gentile signorina prende tutti i miei dati e mi invita a rivolgermi al punto vendita nel quale avevo acquistato il masterizzatore (perchè mi ha chiesto i dati personali ?! bah). Torno sul sito della LG e, sulle norme che regolano le condizioni di garanzia per i prodotti "Add on", leggo che per tali prodotti è previsto il ritiro, tramite corriere, del prodotto difettoso presso il domicilio del cliente. Allora chiamo nuovamente il servizio assistenza e chiedo delucidazioni; l'operatrice mi risponde, anche abbastanza infastidita, che bisogna portare il prodotto presso il venditore perchè così "è più comodo" (comodo per chi?!).
Va bè prendo la macchina, faccio i mie bei 15 km e raggiungo il punto vendita; sorpresa! l'addetto al servizio clienti mi assicura che non devo riportare a loro il masterizzatore (..."il servizio assistenza LG; quelli rispondono da un Call-center in Sicilia e fanno sempre casini..) bensì devo contattare la "2m digitech" di Milano della quale mi fornisce il numero telefonico. Torno a casa (altri 15 km..) e contatto la digitech. Tutto a posto? Nemmeno per sogno; mi dicono che effettivamente curano loro il servizio di riparazioni per LG (ritiro tramite corriere..) ma l'operazione deve essere richiesta utilizzando il loro sito web. Ok mi collego, ma prima di poter richiedere qualsiasi cosa mi devo registrare. Mi registro ed alla fine della procedura mi viene comunicato che i dati necessari per il login mi verranno inviati tramite e-mail entro due giorni e se ciò non dovesse accadere....beh mi invitano a ripetere la registrazione!! Purtroppo i due giorni trascorrono senza avere alcuna comunicazione dalla "2m Digitech". Quindio invio loro una e-mail pregandoli di fornirmi i dati necessari per accedere all'area riservara ai resi..........
La farsa continua.....................

Mi scuso per la lunghezza del racconto, ma credo che possa risultare utile a chi stia pensando di acquistare un Masterizzatore LG.

Ciao.

matteo1
04-07-2006, 18:35
prima di portare un masterizztore in rma bisognerebbe:
1)escludere problemi di installazione nel proprio pc(conflitto software e/o hardware);spesso il master finisce in pio mode(si vede perchè quando si scrive o legge l'uso del processore schizza al 100%),altre volte si inserisce male il cavo ata,altre si mette il jumper in posizione sbagliata o conflittuale con altri drive
2)provare ad usare supporti di diversa marca
3)provare il drive in un altro pc
LG è abbastanza schizzinosa e non gradisce ritek,princo e supporti sconosciuti.
Secondo me se segui questi punti,hai un 90% di probabilità di risolvere da solo.
A parte una sola esperienza con Liteon,ho sempre usato drive cd-dvd LG con ampia soddisfazione. :)
PS:non ho nessun rapporto con LG ;)

cetonia
04-07-2006, 19:30
Ti ringrazio per i consigli.....ma, prima di iniziare l'rma, ho eseguito una serie di prove che mi portano a pensare che il problema sia dovuto ad un malfunzionamento del masterizzatore.
1) Ho smontato e rimontato il drive più volte (slave sul primario, master e slave sul secondario), provato tre diversi software di masterizzazione..
2) ho utilizzato supporti di marca diversa (Imation,TDK, Verbatim, Sony, Philips) con risultati analoghi
3) provato i supporti non letti su drive di altro pc con esito positivo.

Io non discuto la qualita dei drive LG; un guasto pùo sempre accadere. Però non posso accettare l'approssimazione con la quale, almeno fino ad ora, è stata gestita la richiesta di assistenza.

P.S. Non ho nessun rapporto con i concorrenti di LG :D

matteo1
04-07-2006, 19:43
prova il drive su un altro pc se ce l'hai(o di un amico),oppure se recuperi un vecchio hdd fai un'installazione pulita di windows e vedi se va.
Se è proprio fallato in bocca al lupo;comunque un Lg4163 (che ho anche io) è abbastanza vecchio(presentato nell'ottobre 2004);non vorrei fosse un residuato del negozio in cui l'hai comprato. :(

cetonia
04-07-2006, 19:49
Non è un residuato; l'ho acquistato l'anno scorso a Gennaio...
"Crepi il lupo"......anche se penso che a crepare sarà più facilmente il mio fegato

cetonia
06-08-2006, 19:55
Aggiornamento.........
Il masterizzatore è da quattro settimane ad "ammuffire" presso la 2m digitech.
Motivo? Non è riparabile e LG non invia al centro di assistenza un numero adeguato di drive per le sostituzioni.
Se state pensando di acquistare LG......valutate anche queste "implicazioni".

cetonia
17-08-2006, 17:50
Il 1° Agosto contatto LG per esternare la mia delusione su come stia procedendo (o meglio non procedendo) la riparazione del masterizzatore. Lo stesso giorno mi viene risposto che si sono effettivamente verificati problemi nell'approvigionamento di drive dedicati alle sostituzioni; comunque mi rassicurano che tale situazione è stata risolta e mi invitano a pazientare ancora un po'.
Sono trascorsi altri sedici giorni ed il mio masterizzatore giace ancora in attesa di sostituzione presso la 2M Digitech.
LG .......assistenza da terzo mondo!!!!