Entra

View Full Version : Problema modem Alice EB1070 e Libero

darkid
04-07-2006, 16:24
Ho un problema con il mio modem Alice EB1070 dell'Aethra (pagato 39,90 €). Non riesco a navigare in internet con Libero. Ho cercato di aggiornare il firmware (perchè il modem è "bloccato" dalla Telecom che non ti permette di navigare con il modem con altri operatori che non siano Alice) oppure a portarlo alla versione "originale" (senza blocchi) ma non ci sono riuscito (dopo vari tentativi e dopo avere scoperto la pagina "segreta" per l'aggiornamento del firmware che naturalmente sul manuale non c'è scritta). Su internet ho visto che si può trasformare in un router ma io volevo solo renderlo un normale modem compatibile con tutti i provider senza essere costretto a comprarne un altro). Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato.

BTS
04-07-2006, 17:16
non si connette oppure tu non navighi?

darkid
05-07-2006, 15:43
non si connette oppure tu non navighi?

Connettere si connette se per "connette" intendi che il led rimane fisso altrimenti no mi dice che "il computer remoto non risponde" o qualcosa del genere se provo a fare "Componi". Credo che questo sia dovuto al fatto che il modem utilizza un protocollo mentre Libero ne vuole un altro per permettermi di navigare.

P.s.: ora mi collego con un modem in prestito che prima o poi dovrò restituire.

BTS
05-07-2006, 16:41
... quindi per sbloccarlo non sai che fare?

quale sarebbe la procedura? cosa non sei stato capace di fare?

darkid
08-07-2006, 18:05
... quindi per sbloccarlo non sai che fare?

quale sarebbe la procedura? cosa non sei stato capace di fare?

Non sono stato capace di trovare un firmware adatto per "sbloccarlo" (forse perchè non esiste :( ). Ho provato ad aggiornare i driver ma quelli che sono riuscito a trovare sono solo quelli di Alice (sempre se sarebbe servito a qualcosa farlo). Ho trovato una procedura per trasformarlo in un router ma bisogna ponticellare il contatto e altre cose di questo tipo e ho lasciato stare. Poi avrebbe perso anche l'unica porta usb che ha e sarebbe continuata a lampeggiare il led dell'usb. Volevo sbloccarlo per poterlo utilizzare anche con le console senza accendere il computer (sempre se si può fare). Tutto qui. Tra l'altro mi sono iscritto per questo problema su un altro sito ma nessuno mi ha aiutato. Ti ringrazio per l'interessamento che hai per il mio problema.

darkid
12-07-2006, 15:24
Nessuno può aiutarmi ?

d@vid
12-07-2006, 15:32
allora
per usare l'aethra per accedere ad internet da diverse postazioni (pc, consolle, ...) ti serve che sia un router. Devi seguire la procedura che vedo già conosci (si tratta semplicemete di ponticellare due contatti: a meno che tu non tema per la garanzia, non è difficile).

Con i firmware che conosco purtroppo si perde l'uso della porta usb: quindi per condividere la connessione ti serve uno switch (tra l'altro non so se ti sarebbe convenuto usare per il pc un collegamento usb)

per curiosità: sei certo che il problema dipenda dall'incompatibilità di protocollo? hai parlato con quelli di Libero?

darkid
14-07-2006, 15:39
allora
per usare l'aethra per accedere ad internet da diverse postazioni (pc, consolle, ...) ti serve che sia un router. Devi seguire la procedura che vedo già conosci (si tratta semplicemete di ponticellare due contatti: a meno che tu non tema per la garanzia, non è difficile).

Con i firmware che conosco purtroppo si perde l'uso della porta usb: quindi per condividere la connessione ti serve uno switch (tra l'altro non so se ti sarebbe convenuto usare per il pc un collegamento usb)

per curiosità: sei certo che il problema dipenda dall'incompatibilità di protocollo? hai parlato con quelli di Libero?

Grazie per la risposta. L'incompatibilità (purtroppo) è certa me lo hanno detto quelli di Libero. Per quanto riguarda il modem se mi descrivessi la procedura per bene forse potrò farlo. Il fatto è che ho sentito dire che serve una scheda madre intel che io non ho o che il processore non debba essere tanto lento o cose di questo tipo. Se gentilmente mi potresti dare questi firmware te ne sarei molto grato (almeno lo uso solo via Ethernet ma sempre meglio che chiuso nella scatola...).

d@vid
14-07-2006, 16:49
trovi tutto quanto qui (http://www.pc-facile.com/guide/convertire_modem_in_router/)
i firmware sono questi (http://www.origo-repair.org.uk/downloads.htm)
puoi usare JMK o Safecom
non sapevo nulla di problemi causati dal chipset della mobo (il procio certamente non è un probl)

Ciao

darkid
02-08-2006, 20:28
trovi tutto quanto qui (http://www.pc-facile.com/guide/convertire_modem_in_router/)
i firmware sono questi (http://www.origo-repair.org.uk/downloads.htm)
puoi usare JMK o Safecom
non sapevo nulla di problemi causati dal chipset della mobo (il procio certamente non è un probl)

Ciao

Dopo tanto tempo e dopo svariati tentativi sono riuscito a sbloccarlo. Però ora non riesco a collegarmi ad internet. Ho montato il firmware della jmk. Il led dell'adsl rimane fisso ma niente. Ho creato una nuova connesione con windows xp professional ma si blocca sempre sull'errore 678 (il computer remoto non risponde [cioè il modem?]) Spero che qualcuno possa aiutarmi.

darkid
05-08-2006, 15:21
Dopo tanto tempo e dopo svariati tentativi sono riuscito a sbloccarlo. Però ora non riesco a collegarmi ad internet. Ho montato il firmware della jmk. Il led dell'adsl rimane fisso ma niente. Ho creato una nuova connesione con windows xp professional ma si blocca sempre sull'errore 678 (il computer remoto non risponde [cioè il modem?]) Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Nessuno può darmi una mano ?

darkid
08-08-2006, 15:44
Grazie a tutti per le risposte :) . Ho risolto.

Bahamut Zero
15-03-2007, 14:12
io ho un problema quando voglio trasformarlo in router

ho provato a seguire la guida ma non riesco ad andare avanti.....

Dopo aver messo gli indirizzi MAC ADDRESS (Tutti e 2 con INVIO senza digitare niente) mi esce

WAITFORBLOCKREADY TIMEOUT

BUS_IO --> ADDR=1 ENDPT=1 OUT #BYTES=64 CRC/TIMEOUT CTRL=0484003F TOKEN=07E081E1

ERROR:COULDN'T SET CLOCKS!!!

Che diavolo gli prende adesso :muro: Qualche anima pia che può aiutarmi? :help:

DarkWolf
17-03-2007, 08:18
Lo fatto proprio ieri!
Ho provato diversi firmware e l'ho pure modificato per spegnere il led usb!
Purtroppo devo dire che in quanto a stabilità è penoso!

Downstream Upstream

SNR Margin 29.6 18.0 dB
Line Attenuation 36.6 18.0 dB
Errored Seconds 0 1
Loss of Signal 2 2
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 1
Data Rate 2048 512 kbps
Latency FAST FAST

Come vedete ci sono alcuni errori e di tanto in tanto inizia a perdere la portante (loss of signal) :(
Il router non è mio bensi di un amico e gli ho fatto la cortesia di modificarlo!
PS con l'EB1070 la porta usb funziona se volete! Basta mettere questi driver ;)
http://safecom.cn/code/product/adsl/samr-4115/driver/USB-Driver.zip
(io non li ho testati ma ho letto che sono ok) :)
@Bahamut Zero
Prova con un altro pc! Purtroppo capita che alcune mobo diano questo problema ;)

Bahamut Zero
17-03-2007, 09:56
si esatto...provato con un altro pc e adesso è diventato un bel router ;)