View Full Version : dopo anni di ATI torno ad Nvidia: che mi sono perso?
Ciao
Dopo anni con la gloriosa 9800pro oggi sono passato ad una nuovissima e fiammante 6800GT.
Mentre prima mi ero abituato con i catalyst + ati tray tool per i vari settaggi, oggi ho installato rivatuner + forceware 91.qualcosa (gli ultimi whdl sul sito nvidia).
Volevo però sapere come fosse possibile avere la temperatura della GPU sulla tray vicino all orologio, e inoltre se fosse possibile downcloccare la GPU quando non sto giocando e quindi ridurre il rumore della venolina, e ovviamente fare si che tutto torni ok quando gioco.
Sapete se si può fare?
gli ultimi forceware vanno bene?
rivatuner è completo come programma per i settaggi o ce ne sono di migliori?
Grazie a tutti
P.s. prima della 9800pro avevo un ottima geffo4 ti 4600 epr questo ho scritto che sono tornato
Window Vista
04-07-2006, 18:07
Niente di niente
zio_jerry
04-07-2006, 18:09
meglio se restavi con ati IMHO
meglio se restavi con ati IMHO
beh mi pare più veloce la 6800GT della 9800pro
@ Window Vista
cosa vuol dire niente di niente?
A che domanda è riferito?
Window Vista
04-07-2006, 18:14
beh mi pare più veloce la 6800GT della 9800pro
@ Window Vista
cosa vuol dire niente di niente?
A che domanda è riferito?
Che nn ti sei perso niente, mi sa che c'è qlc che puzza, su dillo:fai il pc nuovo con x1900xt e Conroe????
Che nn ti sei perso niente, mi sa che c'è qlc che puzza, su dillo:fai il pc nuovo con x1900xt e Conroe????
no, non capisco. Perchè secondo voi era meglio la 9800pro della 6800GT? Le prove prestazionali dicono tutte il contrario
Window Vista
04-07-2006, 18:37
no, non capisco. Perchè secondo voi era meglio la 9800pro della 6800GT? Le prove prestazionali dicono tutte il contrario
NO, su li hai ragione te, ma quale la tua configurazione????
Per farmi un'idea.
OverdeatH86
04-07-2006, 18:38
si anke secondo se restavi cn ati e prendevi una skeda X1x00 t andava bene cm qalità video e prestazioni cn filtri attivati...
NO, su li hai ragione te, ma quale la tua configurazione????
Per farmi un'idea.
athlon xp@ 2400mhz (non 2400+ proprio 2400mhz). 1giga di ram ddr 400 in dual (per quello che conta il dual), e ammenicoli vari..
si anke secondo se restavi cn ati e prendevi una skeda X1x00 t andava bene cm qalità video e prestazioni cn filtri attivati...
i filtri non li uso, sempre tenuti disattivati, li trovo una cretinata, anche perchè a 1280x1024 l' aliasing non mi da alcun fastidio
gianlu75xp
04-07-2006, 18:40
Confrontare una 9800pro con una 6800GT per dire se è meglio Ati o nVidia non ha, imho ma anche non imho, assolutamente senso giacchè la 6800GT è più recente... ma neanche tanto ;)
ritornando IT. Sapete rispondere alle domande che ho fatto prima sui programmi per la 6800GT?
scaricati coolbits per le frequenze...è una semplice chiave di registro che ti abilita la possibilità di agire sulle frequenze di gpu e ram della scheda direttamente dal suo pannello di configurazione! ;)
Brightblade
05-07-2006, 10:25
i filtri non li uso, sempre tenuti disattivati, li trovo una cretinata, anche perchè a 1280x1024 l' aliasing non mi da alcun fastidio
Beato te....io non riesco + a farne a meno, e di conseguenza il portafoglio piange :cry: (neanche tanto xro' :D )
X avere la temp sempre sotto controllo io ho provato a impostare un'utility che si chiama ATITool in modo che parta minimizzata all'avvio di Win, e cosi' facendo ho la temp della gpu nella tray. Non so se la cosa funzia anche con le GF 6800.
Per abbassare il clock in 2D ho usato Rivatuner. Adesso la scheda ce l'ho a 250MHz in 2D e 560MHz in 3D.
Dark Schneider
05-07-2006, 23:14
Scaricati i coolbit: un file di registro da manco un 1k. Basta che clicchi 2 volte e ti si abilitano le voci nascoste, che son funzionalità nascoste.
Oppure usa Riva Tuner.
Riguardo la 6800GT: hai fatto benissimo, visto che va esattamente il doppio della tua vecchia 9800Pro.
Scaricati i coolbit: un file di registro da manco un 1k. Basta che clicchi 2 volte e ti si abilitano le voci nascoste, che son funzionalità nascoste.
Oppure usa Riva Tuner.
Riguardo la 6800GT: hai fatto benissimo, visto che va esattamente il doppio della tua vecchia 9800Pro.
quoto è un'ottima scheda. forse anche qualcosina più del doppio.. ;)
CIaO
Dark Schneider
06-07-2006, 00:44
Diciamo dal doppio in su. :)
Technomax
06-07-2006, 14:16
Gli ATITool funzionano anche con la 7600 GT ? O meglio i coolbit ? Io cercavo qualcosa che funzionasse automaticamente tipo il Cool'n'Quiet dei processori AMD con QFan, per ridurre il numero dei giri della ventola a fronte di una inferiore frequenza. Funzionano cosi' ?
Gli ATITool funzionano anche con la 7600 GT ? O meglio i coolbit ? Io cercavo qualcosa che funzionasse automaticamente tipo il Cool'n'Quiet dei processori AMD con QFan, per ridurre il numero dei giri della ventola a fronte di una inferiore frequenza. Funzionano cosi' ?
:mbe: sono 2 cose completamente diverse. comunque atitool funziona anche su nVidia, talvolta con qualche limitazione
Collision
06-07-2006, 15:32
LOL, ma perchè dovete fargli sto terrorismo psicologico??
La 6800GT che hai comprato è una ottima scheda, ancora ambitissima nonostante sia della generazione precedente a quella attuale..... e comunque va il doppio della 9800PRO, ma te ne accorgerai da te senza che te lo dica qualcun'altro!!
Per i settaggi il programma più completo è il Rivatuner!! L'unica cosa che non ricordo è se permette di visualizzare la temperatura nella SysTray... eventualmente scaricati Speedfan che oltre a questo permette di settare la velocità delle ventole (quest'ultima cosa sono sicuro che la faccia anche il Rivatuner)!!
LOL, ma perchè dovete fargli sto terrorismo psicologico??
bentornato nell'arena di combattimento fanatici ATi e nVidia!
datti da fare, altrimenti rischi di essere messo a terra da un pugno di fps o polverizzato da uno shader! (:rotfl: )
PS:cassate a parte, hai comprato un'ottima scheda (e te ne sei già accorto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.