PDA

View Full Version : Mela CRTL ALT Shift... Perchè?

corrysan
04-07-2006, 16:16
Scusate non capisco una cosa, ho letto molti post sul forum dove Mauna e altri Grandi come lui Spiegano scorciatoie trucchetti e combinazioni tasti di ogni tipo e di ogni nascosta via del Mac, tutto ciò è molto bello è nello stesso tempo utile, solo non mi capacito del perchè andare a ricordarsi centinaia di combinazioni di tasti associarle poi all'azione corrispondente quando si può comodamente usare il normalissimo Mouse a 2 tasti + tasti exposè; tutt'alpiù posso associare Mouse + ALT o CTRL (a secondo dei casi) .
Insomma perchè premere Mela + J quando posso premere Tasto destro sul mouse, non è più facile? 1 tasto al posto di 2 e per di più c'è l'ho già sotto dito.
Non so voi che mouse avete, io uso il might mouse in dotazione Apple che ho abilitato all'uso a 2 tasti tramite le preferenze di sistema.
Ora se voi mi dite che a usare la tastiera e le cervellotiche combo ci sono dei vantaggi ben vengano, ma devo ancora capire quali sono i vantaggi e come sfruttarli.
Dal'altra parte tutto ciò che avete descritto nei vari post aperti al caso io lo faccio già col solo mouse, non lo so forse sono ancora troppo abituato a wintrash.

ps.
Se qualcuno mi vuole sparare per ciò che ho detto, questo è il momento buono :D

ohma
04-07-2006, 16:21
sinceramente, io su windows utilizzo le scorciatoie da tastiera...

ora su apple, mi ci vuole un po' di tempo per farci la mano, ma ne uso già parecchie...

la trovo una cosa molto comoda, in particolare se uso un notebook. :D

INeDiA
04-07-2006, 16:35
ma non è evidente? la scorciatoia serve a fare le cose prima :|
sul mouse puoi configurare 2 combinazioni, io di scorciatoie ne conosco una 10ina... o uso 5 mouse o me le imparo.

corrysan
04-07-2006, 17:07
ma non è evidente? la scorciatoia serve a fare le cose prima :|
sul mouse puoi configurare 2 combinazioni, io di scorciatoie ne conosco una 10ina... o uso 5 mouse o me le imparo.

Veramente si, si fa prima, forse...
...anche se io faccio prima col Mouse e non devo imparare a memoria 10 - 20 - 30 etc. combinazioni.

forse sono superman e non lo so :D

kratteo
04-07-2006, 18:22
per quanto riguarda la questione del tasto destro non vorrei dire una blasfemia ma se non erro esiste un brevetto (idem sul doppio click)

le scorciatoie da tastiera sono la cosa piu veloce che ci sia per un pc e la velocità delle operazioni sta nel fatto che non si deve cercare a vuoto qualcosa e puntare il mouse in un punto preciso dello schermo per eseguire una certa operazione

è una cosa molto utile e piu veloce semplicemente perchè utilizzi entrambi le mani (usa sul mouse e l'altra sulla tastiera)

sul vecchio portatile con windows ne conoscevo parecchie (dal copia incolla al refresh, alla selezione di parti del testo tramite ctrl e shift fine end, al chiudi, all'esegui eccecc, al rinomina file/cartella)

con il mac lentamente mi sto adattando..tutto quello che facevo con ctrl ora lo devo fare con mela (mela x c v, mela r, mela t, mela n)..invece di aprire con invio devo fare mela+o (che cmq è un operazione spesso piu veloce di un doppio click)

MacNeo
04-07-2006, 19:03
invece di aprire con invio devo fare mela+o (che cmq è un operazione spesso piu veloce di un doppio click)per aprire puoi anche fare mela-freccia in giù :)
la freccia si trova più in fretta della O sulla tastiera :D

ohma
04-07-2006, 19:19
per aprire puoi anche fare mela-freccia in giù :)
la freccia si trova più in fretta della O sulla tastiera :D

grazie per la dritta!!! :D

corrysan
05-07-2006, 10:44
Cosa devo fare per simulare il tasto destro del mouse in Windows??
Grazie

Ecco un'altro a cui manca il tasto destro del mouse. :D

ohma
05-07-2006, 11:14
con le nuove funzioni di scoll a due dita e click destro con secondo dito che hanno introdotto sui macbook, mi trovo meglio che su windows! quando uso il mio vecchio portatile asus faccio ormai fatica a centrare il tasto dx!!! :D

mspr
05-07-2006, 12:16
Alla fine imparare 30 scorciatoie non è così complesso specie se utilizzi il computer quotidianamanete e ripeti spesso gli stessi comandi... nell'arco di due giorni le hai imparate...
Io lavorando con Photoshop, Quark Express... etc... risparmio tantissimo tempo... il mouse non è sostituibile in tutto ma di certo alcuni comandi che dovresti recuperare nelle varie finestre sono molto più comodi e rapidi attraversso scorciatoia...
Ciaoo

Braga83
05-07-2006, 22:39
Il mouse e' molto comodo e soprattutto molto intuitivo in certe situazioni, pero' le scorciatoie da tastiera solo il modo migliore per velocizzare il lavoro, specie se riesci a far a meno completamente del mouse.

insane_2k
06-07-2006, 11:00
Oltre ai soliti copia-incolla, uso Mela e Alt per scorrere da una parola all'altra, e mela+Q per chiudere le finestre..

Ah si, mela+click quando vogliio aprire 1 link in un'altra scheda di firefox...

POi stop! :D

Ciaoo!