View Full Version : Ipod Nano...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto vari topic riguardanti i lettori mp3, ma nn ho ben capito una cosa.
Arrivando al sodo, io avrei intenzione di acquistare un ipod nano 2gb o 4gb, ma molti mi dicono ke la batteria subito si scarica, ke nn ne vale la pena comprarlo xkè c'è di mejio, etc..
Ora io mi rivolgo a ki è in possesso di questo ipod:
Mi potete consigliare se è ottimo o se c'è di mejio o se sono soldi buttati?
Grazie.
P.S. Siccome si parla di prodotto Apple ho postato qui, perchè nn sapevo se potevo postare in lettori mp3. Cmq nel caso in cui abbia sbagliato, porgo le mie scuse.
allora io non ho nessun lettore mp3... xò dovrei prendere o un nano o un video...
Per configurazioni e funzionalità moltoprobabilmente c'è di meglio... per design e funzioanlità della ghiera gli ipod sembrano i migliori
grazie, cmq aspetto risposte anke di ki ce l'ha. così per convincermi :)
NemesiBlack
05-07-2006, 00:12
Guarda io ho il nano 4g bianco.
Posso omettere le cose risapute? estremamente delicato, cioè sensibile ai graffi (peculiarità tutta Apple sembra), fatti un giro in questo forum e in quelli apple, è un proliferare di custodie e pellicole protettive...sembra di leggere le istruzioni per la conserva.
Io ho letto alcuni che lo definiscono una delusione dal punti di vista "qualità audio"...boh qui si va sia sul soggettivo che sul personale, brevemente ognuno ha un proprio modo di ascoltare e di giudicare, ora tecnicamente uno che è addentro al settore musicale questi possono avere voce, io posso solo dirti il parere del tizio qualunque, per me suona quel tanto da soddisfarmi, l'ho collegato a un onkyo e sembra ok (ovviamente si deve ascoltare un brano codificato bene, un 64 di bit rate fa cag.... ovunque :) )
Per la questione software è facile usa Itunes e sai con cosa hai a che fare.
Per me i menù di grestione la navigazione ecc è ben fatta, semplice e razzionale a sufficienza, ovvio anche qui qualcuno può obbiettare su piccoli particolari, ma nel complesso credo di poter dire che non sia uno schifo.
Alternative? blasfemia...ce ne è una montagna, i marchi + noti sono piuttosto allineati come prezzo, come dotazione magari sono meglio (alcuni ad esempio danno anche l'alimentatore esterno) altri sono, a loro dire, antigraffio, e con slot sd, come il sandisk E260 4 gb (3 versione 2-4-6gb) a occhio a me piace, se non ho letto male, appunto è espandibile ecco una minifoto:
http://gif.chl.it/m/49810m.gif
E cosa per me ottima: Batteria Lithio-Ioni ricaricabile e rimpiazzabile con una durata fino a 20 ore, Rimpiazzabile a differenza dell'ipod....
Tanto per fare un esempio, non so come suona, come si interfaccia, come gestisce le playlist ecc ecc (però è il produttore di memorie, su questo si dovrebbe andare sul sicuro).
Poi vi sono quelli di marca meno nota, magari si trovano in offerte in certe catene di negozi, io ne trovai uno 3 gb a 130 euro o giù di li, come ovvio su questi si va alla ceca o si trova chi l'ha....
L'iaudio "dicono" che sia fra o il migliore come qualità audio, ma è "caro" (peggio del mac? :Prrr: ) e sembra (introvabile).
Ho letto bene della Sansung.....
Ma ripeto se ti sbatti un pò in rete leggi di tutto.
Io dico accertati che la maggior parte dica che suona bene ecc, poi vai a gusti tuoi.
Non voglio dirti vai sul nano perchè non voglio questa "pseudo" responsabilità...
PS il nano per inciso lo usa mia madre...ecco cosa significa "prestarlo"...non lo rivedi + :Prrr: :Prrr:
Per me il gap maggiore è la batteria che se non erro è insostituibile in condizioni normali (tipo sfili e monti il sostituto) e la durata, sarà che ho fatto una ricarica scrausa ma a me dopo 5 ore dava scarico...qui dicono 10-12 ore, il che è sempre poco (il sony, che ho usato ricoverato in ospedale, ore di ascolto al giorno per combattere la noia,una pila AAA mi è durata anche 4 giorni - la sony dichiara se non erro 70 ore di autonomia NW-E99 è il modello, peccato per la gestione e il "poco spazio" 1 gb e la pessima idea di averla divisa in due banchi da 500....)
O maremma scusa il divagare...Cmq credo che se anche prendi il nano c'è una buona possibilità che non te ne penta (non parlo di esborsare 250 eurozzi...) :)
Grazie. E' proprio per quello ke dicono in rete ke mi sto impallando :D non si riesce a capire bene se è buono oppure no, vabbè attenderò ancora un pò. Prima o poi troverò quello giusto :p
NemesiBlack
05-07-2006, 13:57
Grazie. E' proprio per quello ke dicono in rete ke mi sto impallando :D non si riesce a capire bene se è buono oppure no, vabbè attenderò ancora un pò. Prima o poi troverò quello giusto :p
Guarda per me non arriverai mai a una conclusione, alla fine sarà una tua decisione inconscia (vorrai dar retta a quello che ti dice tot).
L'optimum sarebbe provarlo e sentirlo, ma questo è scontato.
Anche io feci ricerche in rete, ma alla fine mi son buttato alla cieca (all'epoca poi non aveva concorrenza, oggettivamente, a 4 gb non vi era nulla e vi erano player da 2 gb che costavano poco meno o quanto l'ipod...oggi la concorrenza c'è).
Ti dico IO non ne sono deluso, ma c'è un dato oggettivo ineluttabile: Io non sono Te!!!! :doh: (ma va... :) ).
Va da se che un altro non sarà te.
Prova a cercare una rece approfondita (riviste ecc) di solito se si condivide il modo di fare del recensore ci si fida e si accettano i risultati.
Non credo di poter fare nomi di altri siti, diciamo che c'è un posto dove danno delle valutazioni gli utenti, è ben votato.
Rig. al sandisk, ad esempio uno dice che l'audio non è eccellente, diciamo che è sufficiente...boh sarà vero? tecnicamente costa meno dell'ipod e offre di +.
mmmh... nonostante tutto, sarei deciso a prenderlo. Però resto freddato dal fatto ke nn ha radio fm se nn con un optional :muro:
White-Devil
21-07-2006, 16:27
Guarda per me non arriverai mai a una conclusione, alla fine sarà una tua decisione inconscia
Ciao Ragazzi.
Io quoto i pieno quello che dice nemessBlack.
L'ipod nano (x me ) è uno dei migliori lettori mp3 ( anche di altri formati ) grazie al suo sistema molto semplice e intuitivo anke per la qualità dell'audio l'ipod guadagna tantissimi punti in più da non molto esiste un programma chiamato ipodlinux ( non so se è legale o no ) che ti permette di far girare nuovi giochi e film sul tuo ipod nano quindi fatti tu i conti :D :D
(io sono un possessore di un ipod nano da 2Gb nero e non tornerei mai idietro a restituirlo :D :D )
NemesiBlack
21-07-2006, 16:50
Ciao Ragazzi.
Io quoto i pieno quello che dice nemessBlack.
L'ipod nano (x me ) è uno dei migliori lettori mp3 ( anche di altri formati ) grazie al suo sistema molto semplice e intuitivo anke per la qualità dell'audio l'ipod guadagna tantissimi punti in più da non molto esiste un programma chiamato ipodlinux ( non so se è legale o no ) che ti permette di far girare nuovi giochi e film sul tuo ipod nano quindi fatti tu i conti :D :D
(io sono un possessore di un ipod nano da 2Gb nero e non tornerei mai idietro a restituirlo :D :D )
Sono lusingato.. :p
Come detto, credo, io ho l'ipod nano, o meglio lo ho regalato a mia madre, sull'interfaccia credo ci sia poco da dire e cmq in rete ci si può fare un'idea.
I limiti sono anch'essi noti si graffia fac., per me la batteria doveva durare di +, gli accessori Apple sono vero strozzinaggio alim. 29 euro, cifra simile per un cavetto usb e spinotto proprietario...vergognoso.
Per la radio se pesa nel giudizio...allora vai altrove, non ci sono ragioni per acquistarla come costoso accessorio.
Per linux su ipod non credo ci sia nulla di illegale...e se si io me ne sbatterei, legge e etica sempre + spesso vanno in direzioni opposte, una tende a baciare il c.... a certe multinazionali a scapito dei soliti.......... :D
preso un nano 2giorni fa, eccezionale però da proteggere a dovere; anche se non si graffiasse facilmente metterei cmq una custodia
White-Devil
21-07-2006, 17:32
Sono lusingato.. :p
Come detto, credo, io ho l'ipod nano, o meglio lo ho regalato a mia madre, sull'interfaccia credo ci sia poco da dire e cmq in rete ci si può fare un'idea.
I limiti sono anch'essi noti si graffia fac., per me la batteria doveva durare di +, gli accessori Apple sono vero strozzinaggio alim. 29 euro, cifra simile per un cavetto usb e spinotto proprietario...vergognoso.
Per la radio se pesa nel giudizio...allora vai altrove, non ci sono ragioni per acquistarla come costoso accessorio.
Per linux su ipod non credo ci sia nulla di illegale...e se si io me ne sbatterei, legge e etica sempre + spesso vanno in direzioni opposte, una tende a baciare il c.... a certe multinazionali a scapito dei soliti.......... :D
Ancora una volta sono dalla tua parte si è vero l'apple ci lucra troppo su gli accessori però bisogna anche vedere il perkè costano cosi tanto. bhe sulle cuffie della apple ( che poi non sono marca apple ma altre marche ) io non avrei da dire nulla perke sono Fantastike pero quando vado a vedere l'appareccio per sentira la radio ( 55 Euro ) oppure 11 fogli di plastica per coprire l'ipod per l'anti graffio ( 11 euro ) è davvero esagerato.
White-Devil
21-07-2006, 17:33
Zerg auguri per il tuo nuovo acquisto credo che tu abbia fatto la miglior cosa nel prendere un ipod
White-Devil
21-07-2006, 17:41
Per linux su ipod non credo ci sia nulla di illegale...
Scusami NemesiBlak visto ke stiamo in tema vorrei sapere se tu hai istallato ipodlinux sul tuo ipod perchè o letto in giro che ci potranno essere delle brutte conseguenza all' ipod se il programma non viene istallato correttamente. Aspetto tue notizie
. Ciao
Zerg auguri per il tuo nuovo acquisto credo che tu abbia fatto la miglior cosa nel prendere un ipod
thx, devo solo prendere un paio di cuffie decenti :D
NemesiBlack
21-07-2006, 19:08
Scusami NemesiBlak visto ke stiamo in tema vorrei sapere se tu hai istallato ipodlinux sul tuo ipod perchè o letto in giro che ci potranno essere delle brutte conseguenza all' ipod se il programma non viene istallato correttamente. Aspetto tue notizie
. Ciao
:D No non l'ho fatto, anche perchè rischierei la ghigliottina...sai mia madre :D
Ho solo letto qualcohe post a proposito, mi son fatto l'idea che è + per "divertirsi a farlo" che per vera praticità (ad esempio su quel display vedi bene il testo....ma video e foto....).
Credo che se tocchi il firmware potrebbe essere...anche se ho letto di uno che ha pasticciato, ma il reset ha funzionato ed è tornato all'originale Apple...
Ho letto di questo Rockbox (http://cnet.com.au/mp3players/musicsoftware/0,39029154,40062461,00.htm) in pratica cambi aspetto all'interfaccia Ipod, amplia la compatibilità di formati supportati e non so cos'altro...
Cmq io non ho tali necessità e visto che sembra per ora di avere avuto c... su un ipod nano che non da noie (lo presi nel periodo in cui apple ne ritirava per problemi sulla fragilità del display...) non voglio certo correggere tale andazzo :D
Cmq auguri a chi ha preso l'ipod 2gb, come detto non è che non ha concorrenza, xrò tuttosommato non è malvagio...se non si ha necessità di alimentatore cavetto doppio e altri accessori.
Mia madre ci ha preso una custodia in similpelle a 23 euro, niente plastichette ecc, alla fine magari si graffierà, ma è anche scontato che prima o poi cesserà di funzionare, a che prò cestinarlo immacolato? :D
White-Devil
21-07-2006, 20:54
Quindi meglio non tocca nulla. Grazie NemesiBlack per l'interessamento
linux sull'ipod l'ha installato un mio amico, gli è andato tutto bene, possiede un nano da 2GB.
White-Devil
22-07-2006, 11:44
oce puoi farmi sapere ke programi a usato per poter istallare L'ipodlinux?? e anke la versione di Ipodlinux??
Grazie
il nano sarà bello però purtroppo è faticoso gustartelo....almeno persone come me che tengono alle cose che comprano, è un vero peccato riempirlo di cover e custodie essendo cosi bello di estetica...quindi tra graffi e cadute devo sempre prestare la massima attenzione...
per il discorso batterie volevo comunicare che tutta la serie ipod non le ha sostituibili direttamente, ma seguendo certe guide disponibili in rete è comunque semplice aprirlo e sostituirla
NemesiBlack
22-07-2006, 12:44
il nano sarà bello però purtroppo è faticoso gustartelo....almeno persone come me che tengono alle cose che comprano, è un vero peccato riempirlo di cover e custodie essendo cosi bello di estetica...quindi tra graffi e cadute devo sempre prestare la massima attenzione...
per il discorso batterie volevo comunicare che tutta la serie ipod non le ha sostituibili direttamente, ma seguendo certe guide disponibili in rete è comunque semplice aprirlo e sostituirla
Beh semplice...è semplice trovare la pila? io credo di no.
In America vi è un sito che vende i ricambi, anzi vende batt. per i vecchi ipod che ne aumentano la durata (+ maH), ma appunto vai a fare l'ordine.....
Una pila staccabile dall'utente no eh!! Apple come altre conta su "prodotto dura quanto la batteria" e al caso, dopo uno strozzinaggio dell'assistenza te la cambiano loro...(parlando ovviamente fuori-garanzia).
Per staccabile intendo come si fà con i cellulari ad esempio, è vero che la pila rimane "proprietaria" e quindi si presta a "strozzinaggio" ma almeno, faccio un esempio, se a unop su 100.000 non gli basta l'autonomia, si compra un'altra batteria e quando serve la sostituisce con quella scarica.
Di riflesso, se parte la pila, uno non si dispera con l'assistenza o con guide via int. e dannarsi a reperire il ricambio comp. ma la cambia e basta.
Questo avrebbe aumentato lo spessore "forse" di 1 mm, direi che non è un dramma...Mia Opi ovviamente... :)
non ho capito se l'hai con me o no...
io dicevo che per chi ha fatto l'acquisto di un ipod, piuttosto che darla al centro apple da cambiare è meglio far da soli e provare...
poi la apple non ti mette una batteria che si stacchi come i cell perchè a loro naturalmente fa comodo far questo genere di assistenza cosi onerosa per l'utente, stesso discorso per gli accessori e la mancanza della radio, cosa credi che ci volesse molto per aggiungerla?..invece no, se la vuoi come optional.
NemesiBlack
22-07-2006, 23:40
non ho capito se l'hai con me o no...
io dicevo che per chi ha fatto l'acquisto di un ipod, piuttosto che darla al centro apple da cambiare è meglio far da soli e provare...
poi la apple non ti mette una batteria che si stacchi come i cell perchè a loro naturalmente fa comodo far questo genere di assistenza cosi onerosa per l'utente, stesso discorso per gli accessori e la mancanza della radio, cosa credi che ci volesse molto per aggiungerla?..invece no, se la vuoi come optional.
No non è che l'ho con te, mi sa che non mi hai capito, visto che qui in sostanza ripeti ciò che ho detto io nel mio post.
La domanda era "è facile reperire la pila?" io dico non tanto, o almeno non come entrare in un nego acquistarla e sostituirla come si fa con una marea di altri prodotti.
Non è da tutti smontare apparecchi, specie cose delicate come l'ipod, e molti nonostante il sito a cui accennavo, compresa la spedizione, offriva una spesa del 50% rispetto alla stessa operazione (con pila standard quindi + piccola del ricambio del sito).
In alcuni mod. di ipod servono strumenti particolari o procedure non proprio immediate (vedi ad esempio la procedura per l'ipod mini, quello di alluminio da 4g un vero puzle...).
Poi sul nano, che io sappia, la pila è saldata, non definirei "semplice" prendere saldatore e saldare, non ci vuole un genio, ma è normale che non tutti se la sentano o gli interessi imparare...
E sempre per me, questi sono tutti aspetti a sfavore della Apple e di ditte con uscite simili.
Perchè il tutto è frutto di puro calcolo speculativo, chi spenderebbe, che sò 100 euro dopo 2 anni, fuori garanzia per cambiare pila a un ipod tramite l'assistenza, col rischio di morte durante l'operazione o poco dopo per cause naturali? quando magari con poco + puoi comprare il nuovo giocattolino "trappola" Apple? (trappola perchè sara sempre spogliato di ogni cosa per vendertela come costosissimo "accessorio").
ci siamo addentrati in un discorso senza senso mi sa...io ti do ragione su questo e non contesto che sia facile farlo, era per dare un consiglio a chi non lo sapeva :D
NemesiBlack
23-07-2006, 21:01
ci siamo addentrati in un discorso senza senso mi sa...io ti do ragione su questo e non contesto che sia facile farlo, era per dare un consiglio a chi non lo sapeva :D
Credo anche io un tantino.. :D
Ma come detto lo è proprio perchè in sostanza ci troviamo daccordo, divergiamo solo sul "concetto" di facilità, di reperibilità...almeno che nel frattempo le pile ipod non si trovino in nego specializzati, allora non parlo + :)
Poi certo allo stato dei fatti, se la pila ipod muore fuori garanzia, diviene inconveniente affidarsi ad apple, e se si può far da se fa x tre... :Prrr: :)
NoBreaks
24-07-2006, 12:56
ciao a tutti... ho un problema con l'ipod nano..
in pratica.....
...è morto!!
non si accende più.. lo collego alla usb e non si accende.. niente.. nessun segnale..
ho pensato che poteva essere la porta usb.. l'ho provato su un altro pc ma non parte lo stesso..
qualche idea???
NemesiBlack
24-07-2006, 14:50
ciao a tutti... ho un problema con l'ipod nano..
in pratica.....
...è morto!!
non si accende più.. lo collego alla usb e non si accende.. niente.. nessun segnale..
ho pensato che poteva essere la porta usb.. l'ho provato su un altro pc ma non parte lo stesso..
qualche idea???
:sperem: che non capiti al "mio" :D .
Mi sa che devi andare di assistenza....se non si accende, non viene riconosciuto dal pc, non mostra il segno di ricarica quando collegato ecc ecc non vedo cosa altro si possa fare....
volevo sapee se è indispensabile installare ipod software, o basta solo itunes,per far riconoscere l'ipod nano al pc, ho winXP.
grazie
NemesiBlack
24-07-2006, 15:39
volevo sapee se è indispensabile installare ipod software, o basta solo itunes,per far riconoscere l'ipod nano al pc, ho winXP.
grazie
Lo sai che è tanto che ho il pc configurato da aver perso la certezza? Se non erro ti basta installare Itunes, ma volendo come riportanto post fa, si possono usare software alternativi....
Il pc dovrebbe vedere l'ipod come un hd esterno... :)
oce puoi farmi sapere ke programi a usato per poter istallare L'ipodlinux?? e anke la versione di Ipodlinux??
Grazie
ti ho inviato un pm ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.