View Full Version : Alice free e router
Salve a tutti..
Ho un dubbio che mi perseguita, un amico di mio padre ha un abbonamento alice free(quindi paga in base alle ore di connessione) , e usa un router correttamente configurato per connettersi..per ora ha un paio di mesi gratuiti, ma al termine del periodo gratis, il fatto che abbia il router attivo 24/24(il modello, cm molti nn ha il tasto on/off) è la stessa cosa che lui sia connesso anche se il pc è spento?
tutmosi3
06-07-2006, 13:49
Salve a tutti..
Ho un dubbio che mi perseguita, un amico di mio padre ha un abbonamento alice free(quindi paga in base alle ore di connessione) , e usa un router correttamente configurato per connettersi..per ora ha un paio di mesi gratuiti, ma al termine del periodo gratis, il fatto che abbia il router attivo 24/24(il modello, cm molti nn ha il tasto on/off) è la stessa cosa che lui sia connesso anche se il pc è spento?
Certo.
Il router rimane connesso anche a PC spento se non diversamente specificato al momento della configurazione.
Consiglio di mettere un connect on demand e disconnssione dopo 10 di inattività.
Per chiarire il concetto di un router, usando parole semplici, lo si può paragonare ad un PC vero e proprio, che va in internet, effettua il login, ecc. Poi condivide la connessione verso i PC che gli stanno sotto.
Ciao
subvertigo
06-07-2006, 13:52
ovviamente si....
finchè sta acceso il router si paga....
Ci sono anche delle funzioni che permettono al router di sconnettersi da internet quando vedono che non c'è traffico... ma non sono sicure (rischi che per giorni internet ci sta attaccato, pagando 2 euro/ora!)....
Quindi le soluzioni ragionevoli per il tuo amico sono:
1) spegne e accende il router ogni volta (attaccando e staccando lo spinotto)
2) passa ad un abbonamento flat (es. Alice flat a 19,95 e/mese)
3) pigliarsi un modem USB (che è sicuro che si spegne con il pc)
subvertigo
06-07-2006, 13:55
Certo.
Consiglio di mettere un connect on demand e disconnssione dopo 10 di inattività.
Ciao
mi hai di poco preceduto...
Cmq non mi fiderei assolutamente di quella funzione.... potrebbe non funzionare molto correttamente o avere degli effetti non voluti (che ne so ad esempio un antivirus che cerca aggiornamenti ogni mezzora riapre in continuazione la connessione ad interntet... idem per aggiornamenti automatici, idem per altri servizi win)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.