View Full Version : Mi hanno strisciato la macchina..
Gigi 256
04-07-2006, 10:47
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su cme agire.
Vi speigo cosa è accaduto....
circa una sett fa mi sono trovato il mio coupè strisciato da una macchina che stava facendo manovra.
Dei testimoni hanno visto l'accaduto e me l'hanno riferito.
Ho contattato il tipo che dapprima ha negato tutto poi ha detto che la sua macchina la guidanoi altre due persone.
Io ho detto che se nn voleva la constatazione facevo danuncia e facevo la richiesta danni all'assicurazione.
Preso forse dalla strizza stamattina mi ha chiamato e si è " ricordato" che era stato quell'altro suo amico che guida la macchina a farmi il danno.
Adesso mi ha chiesto cosa volessi fare, se mettere l'assicurazione o darmi i soldi in mano.
Dato che dovrò far rivenriciare tutto il paraurti posteriroe e probabilmente anche la fiancata post destra come faccio a farmi includere una bella lucidatura a tutta la macchina?
mi consigliate di mettere l'assicurazione?
tjeddy1987
04-07-2006, 10:51
andate da un carrozziere...almeno li sei sicuro di non rimetterci nullla
fatti fare un preventivo dal carrozziere, sarà il tizio poi a decidere se gli conviene pagarti il danno o fartelo pagare dall'assicurazione.
voodoo child
04-07-2006, 10:55
Dato che dovrò far rivenriciare tutto il paraurti posteriroe e probabilmente anche la fiancata post destra come faccio a farmi includere una bella lucidatura a tutta la macchina?
mi consigliate di mettere l'assicurazione?
Cioè stai chiedendo consiglio su come inchiappettare uno? apperò! :rolleyes:
Cioè stai chiedendo consiglio su come inchiappettare uno? apperò! :rolleyes:
SAi che abbiam pensato la stessa cosa? :D
Gigi 256
04-07-2006, 10:58
tu la vorresti una machina NUOVA metà lucidata e rifatta e metà no?
F1R3BL4D3
04-07-2006, 10:59
SAi che abbiam pensato la stessa cosa? :D
Penso un pò tutti... :p
Gigi 256
04-07-2006, 10:59
e cmq nn è inchiappettare nessuno tanto paga l'assicurazione.
che poaghi 300€ o 500 a lui cmq sale la classe in egual misura
aLLaNoN81
04-07-2006, 11:02
E' grazie alla gente come te che le assicurazioni salgono alle stelle, quello che vuoi fare tu è e resta una TRUFFA.
voodoo child
04-07-2006, 11:05
Hai ragione, allora senti facciamo così, assicurati casa tua per 10 milioni di euro, poi vengo e le do fuoco, poi ci dividiamo il malloppo... magari facciamo anche 80% tu che devi ricomprarti casa e 20% io, alla fine che male c'è tanto paga l'assicurazione....
:rolleyes:
Ma caxxo, poi la gente si lamenta che i premi sono alti, ci credo finchè la filosofia è cercase sempre e comunque di spillare più soldi del dovuto...
Beelzebub
04-07-2006, 11:06
:mbe:
Mica ti devi rifare la macchina nuova... devi solo riparare il danno...
Non è che se uno ti tampona, allora ti cambi gomme, cerchi, assetto, e metti i fari allo Xeno... :stordita:
Fai come ti hanno detto, vai di preventivo e vedi che dice il tizio.
Gigi 256
ah vero mi ero dimenticato che questo è un forum di perbenisti :rolleyes:
qui tutti santi, tutti che rispettano il codice della strada immagino,tutti perfetti qui se trovata una valigetta con 50 mila € la restituite tutti.... ma che bravi
:rolleyes: :rolleyes:
mod quidete pure la discussione tanto qui è inutile
voodoo child
Quello è un problema tuo, l'assicurazione deve pagare il danno fatto da quell'altro, se poi tu la vuoi tutta lucidata sono fatti tuoi e te la paghi tu...
Tra l'altro se la macchina è veramente nuova non è neanche il caso di farlo, mia madre ha fatto la fiancata alla sua macchina quando aveva 2000 km, il carroziere l'ha aggiustata e anche senza lucidarla tutta non si nota niente...
qui tutti santi, tutti che rispettano il codice della strada immagino,tutti perfetti qui se trovata una valigetta con 50 mila € la restituite tutti.... ma che bravi
io ti do ragione .. fai bene a fartela lucidare
Gigi 256
04-07-2006, 11:07
Mica ti devi rifare la macchina nuova... devi solo riparare il danno...
Non è che se uno ti tampona, allora ti cambi gomme, cerchi, assetto, e metti i fari allo Xeno... :stordita:
Fai come ti hanno detto, vai di preventivo e vedi che dice il tizio.
si ho capito ma poi avrei una macchina bicolore, metà nuovo e lucidato e metà opacizzato....che figata!
voodoo child
04-07-2006, 11:07
Santi no ma nemmeno truffatori...
truffatori lol fossero queste le truffe ...
Gigi 256
04-07-2006, 11:09
Quello è un problema tuo, l'assicurazione deve pagare il danno fatto da quell'altro, se poi tu la vuoi tutta lucidata sono fatti tuoi e te la paghi tu...
Tra l'altro se la macchina è veramente nuova non è neanche il caso di farlo, mia madre ha fatto la fiancata alla sua macchina quando aveva 2000 km, il carroziere l'ha aggiustata e anche senza lucidarla tutta non si nota niente...
la macchina è "nuova" nel senso che c'è l'ho da un mese, ma l'ho presa usata.
aLLaNoN81
04-07-2006, 11:10
Due anni fa mi hanno sfondato il paraurti e giustamente mi sono fatto rifare soltanto quello dal carrozziere senza chiedere nulla di più all'assicurazione di quello che mi è venuto addosso.
L'onesta proprio non è di casa eh?
Gigi 256
04-07-2006, 11:10
ora ti segnalo
sono stato sospeso 10 gg per aver risposto ad un insulto :rolleyes:
adesso voglio vedere...
mikeshare78
04-07-2006, 11:11
Fatti valutare il danno effettivo da un carrozziere, magari andateci insieme. Dopodichè, accertato il danno, spetterà alla controparte decidere se liquidarti il danno in contanti o fare tramite assicurazione.
Certo è che rifarsi la macchina non è proprio corrett. PEnsa se lo facessero a te il giochetto...
*sasha ITALIA*
si ho capito ma poi avrei una macchina bicolore, metà nuovo e lucidato e metà opacizzato....che figata!
fidati che l'auto a meno che il tuo coupè non sia ridotto da cani, verrà lucidata dal carrozziere per ovviare a questo problema. Se poi tu vuoi insistere a rifarti l'auto nuova, ti ricordo che è prima di tutto inutile, secondo il perito non è cretino e terzo sei in piena frode assicurativa, e non è una cosa da poco
voodoo child
Eccolo là, secondo te ciulare 200 euro all'assicurazione non è niente?
Potrebbe anche essere vero se lo facessero 3 persona l'anno in tutta italia, il fatto è che lo fanno a migliaia ogni giorno... 200 euro qui, 200 euro là... e le assicurazioni vanno sotto di milioni di euro di cui poi si rifanno aumentando i premi...
Beelzebub
04-07-2006, 11:12
A me non è mai successo... mi hanno riverniciato il paraurti posteriore e portiera anteriore + passaruota, e la differenza mica si vede... quindi suppongo che la lucidatura la rendano omogenea di default...
Se poi vai da un carrozziere impedito è un altro discorso... :fagiano:
Gigi 256
04-07-2006, 11:12
Due anni fa mi hanno sfondato il paraurti e giustamente mi sono fatto rifare soltanto quello dal carrozziere senza chiedere nulla di più all'assicurazione di quello che mi è venuto addosso.
L'onesta proprio non è di casa eh?
anche tu ragazzo stai tranquillo con le parole.
segnalato anche te
voodoo child
04-07-2006, 11:13
ora ti segnalo
sono stato sospeso 10 gg per aver risposto ad un insulto :rolleyes:
adesso voglio vedere...
Oh che paura, ti prego non farlo, aiuto mi segnala :cry: :cry:
Ma per favore :rolleyes:
A me pare vi stiate accanendo eccessivamente con gigi.
E' un sacrosanto diritto che l'automobile torni allo stato originario di conservazione antecedente all'incidente.
Ed in ogni caso la lucidatura non costa praticamente niente...
... io andrei tramite assicurazione in ogni caso. Tanto se il preventivo supera i 200€ già non gli conviene più.
aLLaNoN81
04-07-2006, 11:14
Ah no? non è truffa? chiedilo ad un avvocato va :rolleyes:
Sulla base dello stesso ragionamento un mio amico ha rigato volontariamente tutta la macchina per farsela rimborsare dall'assicurazione (aveva gli atti vandalici nella polizza). Il bello è che s'è anche lamentato perchè non gli rimborsavano abbastanza soldi per la colorazione speciale che voleva fare e quindi l'ha rifatta del colore originale...
Inutile dire che l'ho insultato a dovere.
aLLaNoN81
04-07-2006, 11:15
anche tu ragazzo stai tranquillo con le parole.
segnalato anche te
Segnalato? e per cosa? ho solo fatto notare che sei disonesto, non ti ho mica insultato :asd:
lnessuno
non credo che ci siano differenze visibili... forse la parte che non lucidi sarà più sporca, vai all'autolavaggio e con 2 euro ce l'hai come nuova :D
voodoo child
E' un sacrosanto diritto che l'automobile torni allo stato originario di conservazione antecedente all'incidente.
Giusto, ma prima dell'incidente non era tutta lucidata...
Ma scusa allora se uno mi graffia un cerchio allora dovrei dire "se cambio solo quello poi c'è differenza, allora li cambio tutti e 4 con altri più belli"... è la stessa identica cosa.
albortola
04-07-2006, 11:16
... io andrei tramite assicurazione in ogni caso. Tanto se il preventivo supera i 200€ già non gli conviene più.
quotooo!
Beelzebub
04-07-2006, 11:16
Ma infatti... secondo me il problema che si pone gigi non esite... un conto è farsi riverniciare tutta la macchina, ma se è solo il discroso della lucidatura, è compreso nel lavoro che ti fanno! Almeno, io non ho mai visto macchine a chiazze... :D
Per il discorso del risarcimento, quoto; tempo fa mi hanno sfasciato lo scooter, il tipo mi fa:"vabbè, non sarà un grosso danno, te li do in contanti e via..."
Preventivo: 900€ :D
Ha detto di rovolgermi tranquillamente all'assicurazione... :asd:
Ah no? non è truffa? chiedilo ad un avvocato va :rolleyes:
Sulla base dello stesso ragionamento un mio amico ha rigato volontariamente tutta la macchina per farsela rimborsare dall'assicurazione (aveva gli atti vandalici nella polizza). Il bello è che s'è anche lamentato perchè non gli rimborsavano abbastanza soldi per la colorazione speciale che voleva fare e quindi l'ha rifatta del colore originale...
Inutile dire che l'ho insultato a dovere.
faceva senza basta l'uniposca bianco, ho lavorato da un carrozziere per un pò e non sai quante ne ho viste
voodoo child
04-07-2006, 11:21
edit
Beelzebub
04-07-2006, 11:25
faceva senza basta l'uniposca bianco, ho lavorato da un carrozziere per un pò e non sai quante ne ho viste
Cioè? Spiega spiega...
mikeshare78
04-07-2006, 11:29
Cioè? Spiega spiega...
Praticamente spesso i periti manco andavano a vederle le auto, e il carrozziere faceva le foto che servivano a valutare il danno. E il bianco serve ad allungare le "strisciate"...
Comunque, tornando IT stai tranquillo che la macchina se la porti da un bravo carrozziere te la rifà nuova...non è che te la fa bicolor...ti farà le sfumature sulle parti riverniciate e la lucidatura. Ovvio che se però chiedi che ti metta a posto una botta dall'altra parte della macchina...non è proprio corretto...
tjeddy1987
04-07-2006, 11:30
poi una lucidatura con polish costera al massimo 15 euro..non penso che sia quello il problema..
senza accanirsi così contro gigi...
bisogna valutare anche in che stato era la macchina prima dell'incidente.
Se era un rottame si dovrà tenere la differenza, altrimenti credo non ci sia problema a rendere uniforme la carrozzeria. Di solito lo fanno di default.
Se poi al fatto di riparare il danno vuoi accodarci il mettere a posto tutta la macchina ci sono anche delle difficoltà oggettive: le assicurazioni marcano stretto i carrozzieri. Hanno tariffe standard per ogni pezzo e per la manodopera che richiede la sostituzione/verniciatura, non c'è molto da giocarci.
Per quanto riguarda il fregare le assicurazioni sono d'accordo, PERO':
a me è successo anche il contrario, non mi volevano pagare un danno (davanti mezzo distrutto, carrozzeria infilata nella ruota) perchè la macchina valeva poco. Però per me era funzionale! Quindi il tentativo di fottere è bilaterale.
Poi che ci siano quelli che per un tamponamento si fanno dare anche quei 10 milioni per il colpo di frusta è un altro discorso...
voodoo child
04-07-2006, 11:31
Raga non mi sembra che gigi abbia voluto mettere in conto una lucidatura da 15 euro...
dubito fortemente che il carrozziere riesca a farsi passare un aumento di costo di quella misura...
mt_iceman
04-07-2006, 11:33
dipende.
forse qualcuno aveva capito male, ma del resto anche tu l'hai posta in un modo della serie :"visto che ci siamo, spilliamo un po' di soldi in più".
se il lavoro di lucidatura è necessario per far tornare la macchina allo stato antecedente all'incidente, è tuo diritto. però non devi chiedere a noi, visto che se è come ho detto adesso, è automatico includere il costo di tale lavoro. se invece è un plus inutile che vuoi fare te aggratis sfruttando la situazione, in questo caso è un truffa. poi potranno dirmi che lo fanno tutti, ma io lo trovo cmq schifoso. e come ha detto giustamente qualcuno, quando lo fanno a te voglio vedere se nonc i si incazza.
Gigi 256
04-07-2006, 11:33
Raga non mi sembra che gigi abbia voluto mettere in conto una lucidatura da 15 euro...
era un esempio ho sparato cifre a cazzo
Gigi 256
04-07-2006, 11:35
io ho chieswto consiglio su come procedere.
se farmi pagare in contanti o se mettere l'asssicurazione e in quale dei due casi mi usciva un lavoro "migliore"
clasprea
04-07-2006, 11:36
Tutte ste polemiche secondo me non hanno senso di esistere, perchè un carrozziere serio non ti lascia certo la macchina "bicolore": quindi non esiste il problema!
io ho chieswto consiglio su come procedere.
se farmi pagare in contanti o se mettere l'asssicurazione e in quale dei due casi mi usciva un lavoro "migliore"
guarda, ti descrivo cosa è successo a me perchè credo possa farti da esempio:
giornata di pioggia, freno e la macchina dietro slitta e mi viene addosso. Ha torto, ovviamente. Guardiamo l'auto, sembra non sia successo nulla (alla mia, l'altra si era accartocciata!). Controparte molto disponibile (grazie al cielo!) stendiamo una constatazione amichevole, non si sa mai.
Gli ho detto che avrei fatto valutare il danno al carrozziere e poi lo avrei informato.
Effettivamente da fuori non si vedeva nulla, ma l'urto aveva fatto schiacciare e saltare della parti coperte dal paraurti.
Totale quasi 500€
Ho fatto avere il preventivo alla controparte che ha deciso di passare il tutto all'assicurazione.
Dal momento che è lui che paga, è lui a poter decidere se gli conviene pagare il carrozziere o il bonus malus.
Però attento, fatti sottoscrivere un documento, perchè se le pratiche passano all'assicurazione sei certo di aver rimborsata la spesa, diversamente vai sulla fiducia.
In bocca al lupo.
P.S.
nessuno dei due casi deve precludere un lavoro fatto "ad opera d'arte": hai diritto al pieno risarcimento.
Gigi e voodoo... vedete di starvene un po' calmini...
Per il resto quoto in toto mt_iceman:
se il lavoro di lucidatura è necessario per far tornare la macchina allo stato antecedente all'incidente, è tuo diritto. però non devi chiedere a noi, visto che se è come ho detto adesso, è automatico includere il costo di tale lavoro. se invece è un plus inutile che vuoi fare te aggratis sfruttando la situazione, in questo caso è un truffa. poi potranno dirmi che lo fanno tutti, ma io lo trovo cmq schifoso. e come ha detto giustamente qualcuno, quando lo fanno a te voglio vedere se nonc i si incazza.
... quindi chiudo, visto che non vedo in cosa dovremmo aiutarti noi, che non siamo carrozzieri...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.