View Full Version : L'hard disk? Non mi funziona più!
Ieri giocando a icewind dale 2 salvo la partita, a metà la barra di salvataggio si ferma, l'hard disk fa un rumore strano (che avevo già sentito in passato)..tipo "cik cik cik cik", un rumore tipo sfregamento qualcosa del genere :asd:
Alla fine non riesco a salavare, inoltre noto che 4 salvataggi vecchi erano spariti. Lancio dal desktopo una playlist (gli mp3 sono su quell'hard disk) e inizia a grattare bloccando tutto.
Per fare un paragone si comportava come un cd su cui non si riesce a leggere, quando da l'errore di ridondanza ciclica insomma..
Fortunatamente ho 2 hard disk, uno con programmi windows e roba importante, l'altro di archivio con foto giochi mp3 ecc... ora quello con le foto (cosa che mi sta più a cuore), ovvero il secondo ha questo prob.
Inoltre dopo aver riavviato il pc prova a fare il chek all'inizio ma non trovarlo passa oltre, in windows non lo vede più...
Cosa posso fare?
edit. ho un maxtor
premessa: spera sia in garanzia.
scaricati il test della maxtor e fai un controllo...a volte ti riesce a risolvere il problema oppure ti dice se il tuo hd è danneggiato e in questo caso se la garanzia è ancora valida èpotrai attivare una procedura di rma per avere un dischetto "nuovo" direttamente a casa tua...
il menne
04-07-2006, 11:32
Ahi ahi ahi... non sai quanti me ne sono morti di maxtor... l'ultimo non più tardi di qualche settimana fa...
Sono hd meno affidabili di altri, purtroppo, e che tendono a scaldare troppo (altro fattore che, magari unito a una scarsa ventilazione, li porta a morte prematura.... :mad: )
C'è molto poco da fare, in questi casi: chkdsk /r da console o da disco primario e se riesce a fare qualcosa salva tutti i dati possibili, o usare l'utility diagnostica powermax, che ti può dire se il disco è andato o meno.
Ecco perchè si deve sempre attuare una strategia di backup.
Io ho un hd esterno per tutti i dati importanti, un altro hd di backup nel pc con su pure l'immagine-disco del disco di sistema, e di alcuni dati molto importanti faccio anche ogni uno o due mesi dei dvd... :stordita: :fagiano:
Sono abbastanza niubbo nel settore della componentistica del pc. Potete spiegarvi meglio?
Mi sfugge una cosa: cme posso fare check o cose simili se windows non mi vede l'hard disk?
L'hard disk da segni di vita all'avvio del sistema, basta. Ovvero: fa il check del primo hard disk. Tutto ok, poi passa a questo danneggiato e si blocca per un minuto per poi credo bypassarlo smollandolo e facendo partire windows come di norma (siccome è sull'altro hard disk sano).
Pe r i backup mi ero ripromesso di farli tra pochi giorni, non appena finito icewind dale 2 avrei formattato..che sfortuna :cry:
il menne
04-07-2006, 12:24
Sono abbastanza niubbo nel settore della componentistica del pc. Potete spiegarvi meglio?
Mi sfugge una cosa: cme posso fare check o cose simili se windows non mi vede l'hard disk?
Parti da cd di boot di xp e digiti il comando da console... se neppure da lì lo vede, prova con l'utility powermax.
Ma mi sa che sarà dura recuperare qualcosa ... :(
Ormai mi sono rassegnato, me ne ricorderò almeno
Ah, l'hard disk non è il maxtor, ho confuso, sul maxtor ci gira il sistema e va benone dopo 9 anni, è l'altro di cui ignoro la marca che no va più (era da 40 gb dato assieme al pc della fujitsu simens)
edit: è un ibm del 2000..forse girava troppo? Non so..cmq è bollente, l'ho appena smontato, provo a montarlo su un pc di qualche amico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.