View Full Version : Studiare con il Tablet PC
Redazione di Hardware Upg
04-07-2006, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17914.html
Il Virginia Polytechnic Institute ha siglato un accordo con Fujitsu Siemens e Microsoft per utilizzare i tablet pc durante le lezioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io lo uso già all'università per prendere appunti con il journal... eventualmente li passo via email a chi non c'era a lezione. Per capire quanto comodi siano bisogna proprio provarli i tablet, non sono mai stato tanto contento di un portatile quanto del mio travelmate c112 :)
PhirePhil
04-07-2006, 10:05
iniziativa interessante per rivitalizzare un settore (quello dei tablet) che non ha mai ingranato come ci si aspettava... speriamo, le potenzialità ci sono e i possibili impieghi anche
Vince 15
04-07-2006, 10:15
Io lo voglio troppo... per l'università è davvero U T I L I S S I M O però costano troppo!!!
il motivo per cui non vanno è il prezzo. costano semplicemente troppo rispetto ad un normale portatile.
PhirePhil
04-07-2006, 11:24
eh, lo so... purtroppo la tecnologia dello schermo è ancora troppo cara...
Mighty83
04-07-2006, 12:15
Quoto quanto detto sopra... è innegabile l'utilità, così come il costo.... :fagiano:
rivoluziona il modo di studiare
e di lavorare
felicissimo possessore di C312 :cool:
Armageddon84
04-07-2006, 12:27
Lo faccio già da 2 anni con il mio C302XMI e ormai non rinuncerei al tablet.
La maggior parte dei miei appunti all'università sono formule e simboli impossibili da prendere con un normale notebook, in più c'è la comodità del formato elettronico modificabile a piacimento.
mi potete spiegare la differenza del tablet con un notebook normale???quale sarebbe l'utilita di avere uno schermo che si può ruotare???pregi difetti?
Armageddon84
04-07-2006, 12:52
mi potete spiegare la differenza del tablet con un notebook normale???quale sarebbe l'utilita di avere uno schermo che si può ruotare???pregi difetti?
Lo schermo che ruota (e si ripiega ruotato di 180° ) è solo una conseguenza della caratteristica principale: poter scrivere (o disegnare) a mano libera direttamente sullo schermo del portatile con la sua penna.
L'utilità puoi già capirla mentre un difetto principale è il prezzo, molto elevato rispetto ai normali notebook a parità di hardware; inoltre di solito la scheda video è di basso livello.
Morpheus_/_Neo
04-07-2006, 12:55
il fatto di poter ruotare lo schermo è utile per poter usare il tablet come fosse un libro elettronico, molto comodo per leggere. Ma non è solo questo: lo schermo è touch quindi puoi prendere appunti a mano libera e lui li digitalizza in tempo reale. Quello che vorrei sapere è la qualità di questo processo: si puo' parlare di velocità massima di scrittura oltre la quale il sistema non mi sta piu dietro? e se si è un limite? lo schermo si graffia facilmente?
M_/_N
^TiGeRShArK^
04-07-2006, 13:05
il fatto di poter ruotare lo schermo è utile per poter usare il tablet come fosse un libro elettronico, molto comodo per leggere. Ma non è solo questo: lo schermo è touch quindi puoi prendere appunti a mano libera e lui li digitalizza in tempo reale. Quello che vorrei sapere è la qualità di questo processo: si puo' parlare di velocità massima di scrittura oltre la quale il sistema non mi sta piu dietro? e se si è un limite? lo schermo si graffia facilmente?
M_/_N
e qual'è la differenza col foglio e la penna? :mbe:
Quoto la domanda relativa alla qualità dello schermo, quanto dura?
quanto veloce è prendere gli appunti? quante parole al secondo si riescono a scrivere?
Michelangelo_C
04-07-2006, 13:43
e qual'è la differenza col foglio e la penna? :mbe:
Non credo proprio che sia comodo come carta e penna, il vero vantaggio sta nell'avere gli appunti in formato digitale, che non è poco.
Poi l'altro utente chiedeva se il sistema riesce astare dietro alla velocità di scrittura dello studente e fino a che limite possa farlo, anche se non credo si possa essere più veloci del tablet nella scrittura...
M_/_N
lo schermo non si graffia, è resistentissimo
puoi calcare con la penna quanto vuoi
lo schermo non è touch, ma c'è un sensore a onde radio nello schermo e nella penna
i touch sono altre cose
il sistema sta dietro alla scrittura, con i nuovi tablet il riconoscimento è veloce
ma non succede MAI di prendere appunti e convertire in real time, sia con journal che con onenote PRIMA si prendono appunti e POI si converte (se si vuole)
la qualità di riconoscimento non è al 100% ma già scrivendo velocemente a me riconosce il 95 % di quello che scrivo
ci vuole un pochino per abituarsi alla scrittura, ma poi si va via spediti
poi ovvio, se uno scrive da gallina ha meno possibilità
va a dizionario, quindi occhio che se fate università "strane" non vi riconosce i paroloni :D
per chi si chiede la differenza con il foglio di carta: è inutile che ti dica i pregi, dovresti provarlo per accorgertene
già il fatto di intervenire in maniera dinamica su quello che scrivi in ogni momento spostandolo, scalandolo, disassemblandolo e ordinandoti gli appunti in 5 minuti è una cosa eccezionale, se poi pensi che puoi convertire in word gli appunti in mezzo secondo (poi basta che te li rileggi) è ancora meglio
io cmq non converto quasi mai i miei appunti, mi limito a ordinarli e impaginarli come voglio, creando strutture gerarchiche e schemi mentali
la penna che si usa è in genere una Wacom (si installa lo stesso driver) io la trovo ottima anche per la grafica (disegnare è una pacchia) anche se non raggiunge certo millemila livelli di pressione (ma chissene)
cmq io son 3 mesi che non tocco un mouse...
io lo uso per l'uni, per grafica e anche come voltapagina musicale
con vista si potrà anche "aggiornare e istruire" il sistema di riconoscimento
se avete altre domande son qui
Non credo proprio che sia comodo come carta e penna, il vero vantaggio sta nell'avere gli appunti in formato digitale, che non è poco.
Poi l'altro utente chiedeva se il sistema riesce astare dietro alla velocità di scrittura dello studente e fino a che limite possa farlo, anche se non credo si possa essere più veloci del tablet nella scrittura...
è *più* comodo di carta e penna: la penna è decisamente più scorrevole e si scrive più veloci sul liscio
inoltre le scritte sono in vettoriale, modificabili in qualsiasi momento
sperelli83
04-07-2006, 13:52
bel prodotto il tablet, ma credo sia ancora allo stato embrionale.
immaginate che bello leggere e studiare su un lcd retroilluminato a bassa risoluzione.
uno schermo tradizionale ha una densità che si aggira sui 100 dpi, mentre la carta stampata ha una densità doppia.
questo comporta un affaticamento della vista nella lettura, per questo i tablet non sono per ora lo strumento ideale per studiare.
passi avanti si potranno fare con l'e-paper.
Andrea
quanto veloce è prendere gli appunti? quante parole al secondo si riescono a scrivere?
dipende da quanto sei veloce tu a scrivere: la conversione non si fa in tempo reale ma solo dopo che hai preso appunti
ed è naturale che sia così, altrimenti sarebbe da spararsi, scomodissimo
l'unica conversione in tempo reale è quella del tab-tip (sostituto della tastiera) ma si usa solo quando si deve digitare qualcosa in internet o nei form
Armageddon84
04-07-2006, 14:38
bel prodotto il tablet, ma credo sia ancora allo stato embrionale.
immaginate che bello leggere e studiare su un lcd retroilluminato a bassa risoluzione.
uno schermo tradizionale ha una densità che si aggira sui 100 dpi, mentre la carta stampata ha una densità doppia.
questo comporta un affaticamento della vista nella lettura, per questo i tablet non sono per ora lo strumento ideale per studiare.
passi avanti si potranno fare con l'e-paper.
Andrea
Non per forza uno toglie l'altro, io ad esempio scrivo sul tablet e imposto le pagine velocemente anche perchè usando parecchie formule e descrizioni c'è sempre da fare piccole aggiunte o modifiche a contenuto e layout, poi stampo per studiare meglio o converto in pdf per passare gli appunti agli altri.
Per l'uso con Photoshop e similari, è comparabile come sensibilità ad una tavoletta grafica? Perchè se fosse così,comincierei a mettere da parte gli sghei...
Eraser|85
04-07-2006, 19:15
beh io con il mio palmare ci scrivo e prendo appunti al volo (anche dettati di 1-2 ore).. ok, son diventato molto velove ma dopo un po' di pratica si diventa bravi
l'unico problema è lo schermo.. si rovina tantissimo (se non usi i pannelli protettivi)
Un tablet non l'ho mai provato e non so come funziona il metodo di scrittura.. sicuramente sarà diverso alla scrittura in modalità "freehand" del palmare (in cui faccio difficoltà a scrivere una parola e poi riuscire a decifrarla :fagiano::fagiano: )
MangEvil
05-07-2006, 00:09
Non ti conveniva comprare una tastiera da palmare, piccola e flessibile? invece di trivellare il povero schermo? come scrittura poi dovrebbe aiutare anche, io ad esempio con la tastiera di casa scrivo in maniera estremamente veloce senza guardare e senza illuminazione sui tasti (non per vantarmi, tanto per far capire l'abitudine) e dunque a parer mio se uno deve usare il palmare tanto vale usarlo con tastiera apposta.
Per i tablet speriamo che calino un pò i prezzi. Ho apprezzato l'idea della stampa per studio, ma anche l'inchiostro (o toner) che sia costicchiano...
carta e penna sicuramente saranno più economici.
Dipende dalle tasche, sicuramente poter tenere un archivio digitale è di certo una cosa abbastanza utile.
NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO E' SOLO UNA MIA CONSIDERAZIONE,
(SE VEDETE ERRORI DI SCRITTURA E' PERCHE' LA SERA MA è DALLE 11 DI STAMANI CHE STO DAVANTI AL MONITOR E SONO LEGGERMENTE COTTO.
Vi ringrazio per l'attenzione
MangEvil
C'è qualcuno che può consigliare qualche modello con uci si è trovato bene?
E cosa mi dite degli UMPC? ;)
troppo piccoli, impossibile utilizzarli per lo studio
per i modelli dipende tanto da cosa vuoi
innanzi tutto vuoi uno slate o un convertibile?
Per l'uso con Photoshop e similari, è comparabile come sensibilità ad una tavoletta grafica? Perchè se fosse così,comincierei a mettere da parte gli sghei...
è comparabile con una wacom "base" di qualche anno fa: ha solo 256 livelli di pressione
ma ti posso dire che VEDERE quello che fai è una cosa che rende la praticità su tutto un'altro pianeta
la mia wacom intous è nel cassetto da mesi
Non ti conveniva comprare una tastiera da palmare, piccola e flessibile? invece di trivellare il povero schermo? come scrittura poi dovrebbe aiutare anche, io ad esempio con la tastiera di casa scrivo in maniera estremamente veloce senza guardare e senza illuminazione sui tasti (non per vantarmi, tanto per far capire l'abitudine) e dunque a parer mio se uno deve usare il palmare tanto vale usarlo con tastiera apposta.
Per i tablet speriamo che calino un pò i prezzi. Ho apprezzato l'idea della stampa per studio, ma anche l'inchiostro (o toner) che sia costicchiano...
carta e penna sicuramente saranno più economici.
Dipende dalle tasche, sicuramente poter tenere un archivio digitale è di certo una cosa abbastanza utile.
NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO E' SOLO UNA MIA CONSIDERAZIONE,
(SE VEDETE ERRORI DI SCRITTURA E' PERCHE' LA SERA MA è DALLE 11 DI STAMANI CHE STO DAVANTI AL MONITOR E SONO LEGGERMENTE COTTO.
Vi ringrazio per l'attenzione
MangEvil
i prezzi contano fino a un certo punto: un 12 pollici con masterizzatore dvd dual, scheda video "non schifosissima", 1GB di ram, lettore di impronte, lettore di schede non si discosta molto da un C200 che costa intorno ai 1500 euro
il mio C312 lo ho pagato 1700 euro, è un 14" con nvidia 6200tc (non è per gioco ma non è neanche schifosissima) con 1GB di ram, mast dual layer, lettore di schede, bluetooth, schermo che anche il mio powerbook si sogna come luminosità ma soprattutto è TUTTO un'altro pianeta quanto a qualità e robustezza: case in alluminio, resistente, niente sbavature, protezioni in gomma su tutte le porte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.