View Full Version : [PHP] Date
Ok ora sto impazzendo... non so piu cosa fare!
Devo trovare i mesi di differenza tra una data e l'altra, eccovi il codice:
$n_mesi = date("m",(mktime(0,0,0,1,1,2007) - mktime(0,0,0,1,1,2006)));
supponevo di trovare la diff in mktime poi dopo di convertirla con date per sapere quanti mesi mancano. Mi sono sbagliato! Non riesco a farlo funzionare.
Aiuto :(
Ok ora sto impazzendo... non so piu cosa fare!
Devo trovare i mesi di differenza tra una data e l'altra, eccovi il codice:
$n_mesi = date("m",(mktime(0,0,0,1,1,2007) - mktime(0,0,0,1,1,2006)));
supponevo di trovare la diff in mktime poi dopo di convertirla con date per sapere quanti mesi mancano. Mi sono sbagliato! Non riesco a farlo funzionare.
Aiuto :(A parte il fatto che il codice che hai scritto non va bene: la differenza tra 2 valori restituiti da mktime è il numero di secondi di differenza. La date si aspetta invece il tempo in secondi trascorso dal 01/01/1970 0:00. Quindi non so cosa possa venirti fuori! ;)
Per ottenere la differenza in mesi tra due date (definite solo come mese/anno), la formula (generica) è davvero semplice:
diff_mesi = (y1 - y2 - 1) * 12 + (12 - m2 + m1)
A parte il fatto che il codice che hai scritto non va bene: la differenza tra 2 valori restituiti da mktime è il numero di secondi di differenza. La date si aspetta invece il tempo in secondi trascorso dal 01/01/1970 0:00. Quindi non so cosa possa venirti fuori! ;)
Per ottenere la differenza in mesi tra due date (definite solo come mese/anno), la formula (generica) è davvero semplice:
diff_mesi = (y1 - y2 - 1) * 12 + (12 - m2 + m1)
Grazie mille, mi sei stato moltoooooooo utile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.