View Full Version : MIMO e schede Wi-Fi dei portatili
alexinside
03-07-2006, 23:39
Ciao a tutti
ma se utilizzo un router modem wi fi con tecnologia mimo, il client wireless deve avere anche lui il supporto per la tecnologia MIMO?
grazie a tutti
Ciao,
si, se vuoi usufruire dei "vantaggi" della tecnologia MiMo però, grazie alla retrocompatibilità di questi dispositivi, puoi tranquillamente utilizzate un client 802.11b oppure 802.11g senza alcun problema.
Salve a tutti,
A questo riguardo molti produttori di Router wireless affermano che i sistemi MIMO permettono l'estensione della copertura anche utilizzando client wireless che non supportano la tecnologia MIMO.
In base alla vostra esperienza, è vero tutto ciò?
Se si prevede l'utilizzo di portatili con schede integrate Intel 2200BG all' interno di una rete wireless, vale la pena acquistare un router MIMO?
Saluti
Ciao,
ti dirò... ho un notebook Toshiba con Intel Pro 2200BG e normalmente utilizzo un Netgear DG834G... Ho fatto qualche prova veloce sia con DG834GT (108 Mbps non MiMo) e DG834PN (MiMo). Non ho notato differenze significative nella portata nel senso che, nei "punti limite" anche con il mimo tende a disconnettersi.
La vantata maggior "portata" della tecnologia MiMo, se esiste, imho funziona solo tra dispositivi dotati di quello standard.
* si tratta di impressioni personali che derivano da prove veloci ;)
Grazie wgator,
Immaginavo proprio che si trattasse solo di una trovata pubblicitaria!
Se un vantaggio esiste, è probabilmente minimo.
Saluti
tutmosi3
07-07-2006, 10:46
Il vantaggio ci sarebbe se tutto fosse MIMO.
Quando un produttore afferma di poter ampliare la portata della rete wireless anche se non MIMO, non dice una balla, semplicemente gioca sull'interpretazione.
Loro ti potrebbero dire che MIMO è compatibile 802.11g, quindi, installando un dispositivo MIMO la rete viene ampliata ed il seganle arriva in punti altrimenti irraggiungibili.
Piccolo dettaglio: questo succederebbe anche con lo standard 802.11g o 802.11b, solo che MIMO costa di più.
Ciao
mpattera
10-07-2006, 22:05
[edit]
Corona-Extra
25-09-2006, 15:29
quindi i vantaggi sono mimimi?
nessuni ha provato router + pcmcia MIMO?
tutmosi3
25-09-2006, 16:48
quindi i vantaggi sono mimimi?
nessuni ha provato router + pcmcia MIMO?
I vantaggi sarebbero grandi se tutto fosse MIMO.
Penso che siano molto pochi quelli che hanno una rete interamente MIMO, in definitiva è una tecnologia abbastanza nuova.
Ciao
Corona-Extra
25-09-2006, 17:30
sono indeciso tra:
di-634M con dwl-g650m e dgl-4300 con dwl-g650m.
il primo ha la tecnologia MIMO, il secondo è gigabit e nei test si comporta leggermente meglio.
ho visto che il 634m ha 2 antenne esterne da 2 dBi e penso ke quelle interne nn siano + potenti, mentre il 4300 ne ha 1 da 5 dBi sostituibile.devo coprire 3 piani quale si comporterebbe meglio?
xke il nuovo modello pre-N nn ha tecnologia MIMO?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.