View Full Version : UMTS, EDGE: mi date qualche info
Ciao raga
Sono un po' indeciso e speravo in un vostro chiarimento.
Prima di tutto, sul lato pratico (lasciamo stare i dati teorici) tra UMTS e EDGE quale offre prestazioni migliori (internet, videochiamate)? La copertura dell'EDGE è paragonabile a quella dell'UMTS?
Poi ho un dubbio che riguarda le videochiamate. Siccome vorrei prendermi W810i che supporta soltanto EDGE, avrò problemi a videochiamare ad un cellulare UMTS? Cioè sono due tecnologie compattibili tra di loro?
Grazie
L'umts offre prestazioni migliori dell'edge. L'edge lo offre solo la tim, per quanto riguarda la copertura, dovrebbe essere il 99% delle zone raggiunte da gprs.
Le videochiamate si possono fare solo con umts.
ciao :)
L'umts offre prestazioni migliori dell'edge. L'edge lo offre solo la tim, per quanto riguarda la copertura, dovrebbe essere il 99% delle zone raggiunte da gprs.
Le videochiamate si possono fare solo con umts.
ciao :)
Grazie, mi hai spiazzato più di prima. :stordita:
Ma allora EDGE a che caspita serve? :confused:
Probabilmente mi sbaglio ma mi pare che Edge sia stato lanciato dopo Umts?!
Cioè, se fa meno dell'Umts, e quello che fa lo fa pure peggio, perchè esiste? :D
p.s.: qualcuno sa che frequenze usano in Giappone? :D Un cell QuadBand europeo può andare bene?
Grazie, mi hai spiazzato più di prima. :stordita:
Ma allora EDGE a che caspita serve? :confused:
Probabilmente mi sbaglio ma mi pare che Edge sia stato lanciato dopo Umts?!
Cioè, se fa meno dell'Umts, e quello che fa lo fa pure peggio, perchè esiste? :D
L'edge è stato lanciato poco prima dell'umts. Dato che la copertura umts non è elevata, con l'edge riesci a navigare più veloce del gprs proprio nelle zone non coperte da umts.
Queste sono le velocità massime riportate dal sito:
- L'EDGE è l'evoluzione del sistema GPRS in grado di aumentare la velocità di trasmissione dati attuale (pari 40 kbit/s) fino a 200 kbit/s.
- La massima velocità di trasmissione dati raggiungibile con l'UMTS è paria a 384 kbit/s.
ciao
Spesso come potenza e stabilità del segnale si naviga meglio in edge che in umts
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.