PDA

View Full Version : UMTS, EDGE: mi date qualche info

Dias
03-07-2006, 23:36
Ciao raga

Sono un po' indeciso e speravo in un vostro chiarimento.

Prima di tutto, sul lato pratico (lasciamo stare i dati teorici) tra UMTS e EDGE quale offre prestazioni migliori (internet, videochiamate)? La copertura dell'EDGE è paragonabile a quella dell'UMTS?
Poi ho un dubbio che riguarda le videochiamate. Siccome vorrei prendermi W810i che supporta soltanto EDGE, avrò problemi a videochiamare ad un cellulare UMTS? Cioè sono due tecnologie compattibili tra di loro?

Grazie

luke10
04-07-2006, 01:38
L'umts offre prestazioni migliori dell'edge. L'edge lo offre solo la tim, per quanto riguarda la copertura, dovrebbe essere il 99% delle zone raggiunte da gprs.
Le videochiamate si possono fare solo con umts.

ciao :)

Dias
04-07-2006, 01:53
L'umts offre prestazioni migliori dell'edge. L'edge lo offre solo la tim, per quanto riguarda la copertura, dovrebbe essere il 99% delle zone raggiunte da gprs.
Le videochiamate si possono fare solo con umts.

ciao :)

Grazie, mi hai spiazzato più di prima. :stordita:

Ma allora EDGE a che caspita serve? :confused:

Probabilmente mi sbaglio ma mi pare che Edge sia stato lanciato dopo Umts?!
Cioè, se fa meno dell'Umts, e quello che fa lo fa pure peggio, perchè esiste? :D

Dias
04-07-2006, 01:54
p.s.: qualcuno sa che frequenze usano in Giappone? :D Un cell QuadBand europeo può andare bene?

luke10
04-07-2006, 07:32
Grazie, mi hai spiazzato più di prima. :stordita:

Ma allora EDGE a che caspita serve? :confused:

Probabilmente mi sbaglio ma mi pare che Edge sia stato lanciato dopo Umts?!
Cioè, se fa meno dell'Umts, e quello che fa lo fa pure peggio, perchè esiste? :D

L'edge è stato lanciato poco prima dell'umts. Dato che la copertura umts non è elevata, con l'edge riesci a navigare più veloce del gprs proprio nelle zone non coperte da umts.

Queste sono le velocità massime riportate dal sito:

- L'EDGE è l'evoluzione del sistema GPRS in grado di aumentare la velocità di trasmissione dati attuale (pari 40 kbit/s) fino a 200 kbit/s.

- La massima velocità di trasmissione dati raggiungibile con l'UMTS è paria a 384 kbit/s.

ciao

porfetx
04-07-2006, 11:16
Spesso come potenza e stabilità del segnale si naviga meglio in edge che in umts