PDA

View Full Version : Dubbio alimentazione

coldd
03-07-2006, 23:12
Ciao,
ho appena preso un ricevitore gps, ma mi è arrivato solamente con il caricatore da auto
dato che non ho tempo di mettermi a cercare un'alimentatore normale ho provato a vedere se ne avevo qlk usato che potesse andar bene

sul gps c'è scritto:
Input +5V DC 500mA

ho trovato un caricatore che ha lo spinotto adatto e ha queste caratteristiche
Output 4.5V 800mA

dite che potrebbe andar bene o rischio di rovinarlo (costa 100 euro!) ?

xenom
03-07-2006, 23:32
Mah io starei attento :asd:
visto che la tensione è più bassa non dovrebbe rovinarsi, cmq è rischioso...

coldd
03-07-2006, 23:40
rischioso quanto?

se puo essere utile la batteria che poi deve essere ricaricata ha 3.7V

xenom
03-07-2006, 23:43
rischioso quanto?

se puo essere utile la batteria che poi deve essere ricaricata ha 3.7V

beh non ti so dire con sicurezza. Solitamente il 99.9% delle volte quando una tensione è minore di quella richiesta non ci sono problemi... però magari c'è qualche eccezione che non mi viene in mente :D

coldd
03-07-2006, 23:49
ti fidi delle tue parole o aspettiamo qualcun'altro? :Prrr: :D

xenom
04-07-2006, 00:18
ti fidi delle tue parole o aspettiamo qualcun'altro? :Prrr: :D

ho scarsa autostima in me stesso, e cmq se poi ascoltando il mio consiglio si spacca il gps mi vengono anche i rimorsi :asd:
forse è meglio aspettare :stordita:

Vento divino
04-07-2006, 08:08
Visto che 5V-500mA sono le caratteristiche delle USB, forse ti conviene usare una USB, con lo spinotto dell'ali che hai trovato :D

PS: se metti la 4,5V non si rovina niente di per sè. Il problema potrebbe essere a lungo andare gli 800mA, se ci fosse qualche componente che non regge.

Topomoto
04-07-2006, 08:42
PS: se metti la 4,5V non si rovina niente di per sè. Il problema potrebbe essere a lungo andare gli 800mA, se ci fosse qualche componente che non regge.
La batteria dell'auto di Ampere ne ha qualche decina....e non rovina niente ;)

xenom
04-07-2006, 11:50
Visto che 5V-500mA sono le caratteristiche delle USB, forse ti conviene usare una USB, con lo spinotto dell'ali che hai trovato :D

ma la corrente viene assorbita proporzionalmente alla tensione... a 4.5V gli 800 mA non verranno mai presi tutti... nel caso si colleghi il suo gps.
quindi in teoria 0 danni.
però 0.5V in meno possono fare la differenza, potrebbe non funzionare come dovrebbe..

coldd
04-07-2006, 12:59

bella idea

ho giusto un cavo usb per almentazione, dite che puo essere una cosa rischiosa?
per alimentarlo userei un portatile

come posso verificare che i voltaggi delle prese usb non siano sballati?