View Full Version : Dubbio alimentazione
Ciao,
ho appena preso un ricevitore gps, ma mi è arrivato solamente con il caricatore da auto
dato che non ho tempo di mettermi a cercare un'alimentatore normale ho provato a vedere se ne avevo qlk usato che potesse andar bene
sul gps c'è scritto:
Input +5V DC 500mA
ho trovato un caricatore che ha lo spinotto adatto e ha queste caratteristiche
Output 4.5V 800mA
dite che potrebbe andar bene o rischio di rovinarlo (costa 100 euro!) ?
Mah io starei attento :asd:
visto che la tensione è più bassa non dovrebbe rovinarsi, cmq è rischioso...
rischioso quanto?
se puo essere utile la batteria che poi deve essere ricaricata ha 3.7V
rischioso quanto?
se puo essere utile la batteria che poi deve essere ricaricata ha 3.7V
beh non ti so dire con sicurezza. Solitamente il 99.9% delle volte quando una tensione è minore di quella richiesta non ci sono problemi... però magari c'è qualche eccezione che non mi viene in mente :D
ti fidi delle tue parole o aspettiamo qualcun'altro? :Prrr: :D
ti fidi delle tue parole o aspettiamo qualcun'altro? :Prrr: :D
ho scarsa autostima in me stesso, e cmq se poi ascoltando il mio consiglio si spacca il gps mi vengono anche i rimorsi :asd:
forse è meglio aspettare :stordita:
Vento divino
04-07-2006, 08:08
Visto che 5V-500mA sono le caratteristiche delle USB, forse ti conviene usare una USB, con lo spinotto dell'ali che hai trovato :D
PS: se metti la 4,5V non si rovina niente di per sè. Il problema potrebbe essere a lungo andare gli 800mA, se ci fosse qualche componente che non regge.
Topomoto
04-07-2006, 08:42
PS: se metti la 4,5V non si rovina niente di per sè. Il problema potrebbe essere a lungo andare gli 800mA, se ci fosse qualche componente che non regge.
La batteria dell'auto di Ampere ne ha qualche decina....e non rovina niente ;)
Visto che 5V-500mA sono le caratteristiche delle USB, forse ti conviene usare una USB, con lo spinotto dell'ali che hai trovato :D
ma la corrente viene assorbita proporzionalmente alla tensione... a 4.5V gli 800 mA non verranno mai presi tutti... nel caso si colleghi il suo gps.
quindi in teoria 0 danni.
però 0.5V in meno possono fare la differenza, potrebbe non funzionare come dovrebbe..
bella idea
ho giusto un cavo usb per almentazione, dite che puo essere una cosa rischiosa?
per alimentarlo userei un portatile
come posso verificare che i voltaggi delle prese usb non siano sballati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.