PDA

View Full Version : problema connessione in wireless

hypercube
03-07-2006, 21:27
salve ho acquistato oggi un us robotic wireless hce sono riuscito ad installare e configuare perfettamente sul desktop. il problema nasce sul notebook invece... nel tentativo di installare il cd si blocca ad un certo punto dicendomi che su quel computer non è presente un indirizzo ip valido... ora io non sono un esperto, tutt'altro... ricordo solo che misi le mani una volta nel tentativo di connettere il mio notebook con quello di un amico... devo aver toccato qualcosa... potreste aiutarmi a riportarlo in funzione? l'indirizzo impostato sul notebook è 192.168.0.1
mentre sul desktop dove tutto funziona è impostato "rileva automaticamente". ho già provato a fare lo stesso sul notebook senza successo. grazie per l'attenzion e e le eventuali risposte.

tutmosi3
04-07-2006, 08:43
Hai il DHCP attivo sul router.
Ci sono 2 vie.

1
Stacca il DHCP sul router ed assegna manualmente gli IP a tutti i PC ed al router stesso.

2
Metti anche il notebook in assegnazione automatica dell'IP.

Visto che pare che la 2 sia già stat percorsa, passa alla 1.
Entra nel router, stacca il DHCP ed assegna IP = 192.168.0.254.
Nei PC assegna IP = 192.168.0.1 ed 192.168.0.2, subnet = 255.255.255.0, gateway = 192.168.0.254 e DNS quelli del tuo provider.
Ciao

-=Paolo=-
04-07-2006, 09:36
La mia opinione è quella di non lasciare mai attivo il servizio di dhcp e di assegnare un indirizzo statico per ogni macchina della tua rete poichè potresti aver bisogno di lasciare aperte alcune porte sul router per eseguire alcuni programmi...
devi provare a vedere quale range di ip accetta in ingresso la tua periferica...
per esempio anche io qualche giorno fa ho comprato un router e accettava ip che andavano dall 192.168.2.1 al 192.168.2.255
e poi configuri la tua rete....mettendo come submask 255.255.255.0 e come gateway l' indirizzo del router...

tutmosi3
04-07-2006, 09:38