PDA

View Full Version : Help, partizioni e gestione dischi


nemo81
03-07-2006, 22:25
Ciao a tutti,
ho appena fatto effettuare un upgrade dal mio negozio di fiducia e mi hanno reinstallato anche windows xp.
ho questo problema:
il mio sistema e composto da 2 hd (1 eide l'atro sata) divisi a loro volta in 2 partizioni.
winxp pro è installato su 1 partizione sata ma, la gestione dischi, mi dice che il disco di sistema è una partizione eide mentre la partizione sata è segnalata come disco di avvio (ripeto che la cartella di windows, programmi ecc.. è sulla partizione sata). Tra le altre cose la partizione eide definita di sistema, è occupata da 4gb di....niente. Solo con partition magic riesco a vedere che contiene:

AUTOEXEC.BAT
BOOT.INI
BOOTFONT.BIN
CONFIG.SYS
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
NTLDR
PAGEFILE.SYS (2GB CIRCA)

Siccome vorrei fare una immagine con ghost della partizione con il sistema operativo volevo sapere questo:
1) posso spostare questi file nella partizione dove c'è il SO??
2) il file da 2 gb, posso eliminarlo visto che la memoria virtuale l'ho appoggiata su un altra partizione?
3)adesso come adesso la partizione con windows si chiama D: mentre quella con i file di cui sopra si chiama c:. Con partition magic posso spostare i file e cambiare lettera alle unità "in un colpo solo". Posso quindi invertire le lettere delle unità dopo che ho spostato i file? windows partirà??

fatemi sapere
Un grazie anticipato

GiacoXp
03-07-2006, 22:36
non ti offendere ma x essere un sistema appena sistemato è incasinatissimo ... ki è quello che lo ha sistemato .

Sembra piu una sistemazione provvisoria che si fa x salvare i dati piuttosto che una sistemazione definitiva e ordinata del sistema.

NON ti consiglio di effettuare le operazioni da te indicate se non te la cavi molto con il pc, inquanto possono creare dei problemi e quindi rendere il tuo pc inacessibile.

nemo81
03-07-2006, 22:39
quindi dici di fare un bel formattone riparatore e ricominciare da 0??
Comunque con il pc me la cavo abbastanza ma non ho mai esplorato lo spstamento di file di avvio da una partizione ad un altra!! :mc:

GiacoXp
03-07-2006, 23:28
bhe ... scusa, dato che parlavi di un tecnico pensavo fossi uno alle prime armi quindi prima di suggeriti un modo sicuro per incriccare il pc ho preferito avvisarti.
Le cose da te richieste sono tutte fattibili ma sicuramente è piu complicato e rischioso fare quello che vuoi tu ... se lo sai fare formatti e in 30 min hai il pc come lo vuoi tu. anche perchè le operazioni di scambio di assegnazione della lettara di Root delle partizioni incasina parecchio programmi e sistemi ... è praticamente sconsigliata ma non impossibile da realizzare .

Se lo vuoi fare devi usare partition magic ti avviso io l'ho fatta e un paio di volte si è inchiodato al riavvio ...

nemo81
03-07-2006, 23:36
Mah, io quasi quasi provo. tanto il pc ho solo installato windows, quindi se non dovesse riuscire, posso sempre reinstallare tutto no??
Mi sai rispondere alla domanda n° 2?