PDA

View Full Version : velocità disco usb 2.0

ROBERTO_B
03-07-2006, 20:17
Il mio disco USB è lentissimo! Mi succede questa cosa:
dovendo trasferire alcuni cartoni da un hard disk usb 2.0 su un pc (i file sono degli ".avi" da 700 MB circa) ho notato che la velocità di trasferimento è mediamente di 5 minuti ogni 700MB.
Ora, capisco che la velocità teorica dell'USB 2.0 è di 480 Mb/s (quindi 60MB/s) non può essere reale, ma la mia è praticamente di poco superiore ai 2MB/s, contro una media letta qui nel forum che si attesta intorno ai 30 MB/s reali. Secondo voi dove è il problema? Che controlli devo fare per verificare l'anomalia? Il disco USB è un Olidata (marchio che, senza offesa per nessuno, non amo particolarmente), mentre il pc è un asus P4 3.2 Ghz HT con 512MB ram e s/o WXPPRO. Ho notevoli dubbi sulla qualità del box USB della Olidata (all'interno ci hanno messo un disco WD IDE da 250GB), ma non avendo altri box sotto mano per provare, attendo consigli da parte vostra su controlli da effettuare.
Grazie :)

ROBERTO_B
04-07-2006, 19:06
..suggerimenti ?

ROBERTO_B
05-07-2006, 18:31
nessun suggerimento?

gabriweb
06-07-2006, 07:37
Il mio disco USB è lentissimo! Mi succede questa cosa:
dovendo trasferire alcuni cartoni da un hard disk usb 2.0 su un pc (i file sono degli ".avi" da 700 MB circa) ho notato che la velocità di trasferimento è mediamente di 5 minuti ogni 700MB.
Ora, capisco che la velocità teorica dell'USB 2.0 è di 480 Mb/s (quindi 60MB/s) non può essere reale, ma la mia è praticamente di poco superiore ai 2MB/s, contro una media letta qui nel forum che si attesta intorno ai 30 MB/s reali. Secondo voi dove è il problema? Che controlli devo fare per verificare l'anomalia? Il disco USB è un Olidata (marchio che, senza offesa per nessuno, non amo particolarmente), mentre il pc è un asus P4 3.2 Ghz HT con 512MB ram e s/o WXPPRO. Ho notevoli dubbi sulla qualità del box USB della Olidata (all'interno ci hanno messo un disco WD IDE da 250GB), ma non avendo altri box sotto mano per provare, attendo consigli da parte vostra su controlli da effettuare.
Grazie :)

Per toglierti ogni dubbio devi provare il disco olidata su un altro pc e fare delle prove di trasferimento. Non è escluso che sia l'architettura hardware del box ad essere scadente; ma per averne la certezza lo devi provare su un altro pc.

Do per scontato il fatto che tu colleghi l'hd ad una porta nativa 2.0 sulla motherboard.

eliogolf
06-07-2006, 08:21
be il disco è ottimo,le porte usb sono 2.0(prova a metterlo sulla s.madre,anzichè ad altre porte aggiuntive)...beh si direbbe il box,a me la velocità del mio wd esterno è di 20-25MB/S...quindi provalo su un altro pc,se va bene ok,altrimenti è il box(magari fai un test con hd tune,così ti dice tutto,velocità,seek..eccetera..)

CRL
06-07-2006, 11:05
Confermo che una 30ina è il valore che si raggiunge senza troppi problemi.
Poi dipende anche se i file sono frammentati sul disco esterno (o se lo spazio libero è frammentato nel disco destinazione), e se uno dei due è impegnato a fare altro (vedi p2p, ad esempio).

- CRL -

ROBERTO_B
06-07-2006, 21:19
Per toglierti ogni dubbio devi provare il disco olidata su un altro pc e fare delle prove di trasferimento. Non è escluso che sia l'architettura hardware del box ad essere scadente; ma per averne la certezza lo devi provare su un altro pc.

Do per scontato il fatto che tu colleghi l'hd ad una porta nativa 2.0 sulla motherboard.

Innanzi tutto grazie per i suggerimenti.
Ho lo stesso risultato se lo collego al notebook. Entrambe i pc hanno porte usb 2.0. A questo punto il dubbio sul box potrebbe diventare una certezza.

ROBERTO_B
06-07-2006, 22:14
be il disco è ottimo,le porte usb sono 2.0(prova a metterlo sulla s.madre,anzichè ad altre porte aggiuntive)...beh si direbbe il box,a me la velocità del mio wd esterno è di 20-25MB/S...quindi provalo su un altro pc,se va bene ok,altrimenti è il box(magari fai un test con hd tune,così ti dice tutto,velocità,seek..eccetera..)

Grazie
premesso che non me ne intendo molto, ho scaricato hd tune e lo fatto girare
ecco il risultato:
Transfer rate minimo:2,2
Transfer rate massimo: 2,3
Avarage: 2,3
Access time: 11.7 ms

eliogolf
07-07-2006, 06:40
o mio dio.. :D ma non è che il box non è usb 2.0 ma usb 1.1??perchè quelle son velocità da usb 1.1...l'hd sicuramente non è,è sicuramente il box

ROBERTO_B
07-07-2006, 20:12
o mio dio.. :D ma non è che il box non è usb 2.0 ma usb 1.1??perchè quelle son velocità da usb 1.1...l'hd sicuramente non è,è sicuramente il box

a questo punto non posso escluderlo, anche se sulla confezione c'è scritto "Interfaccia usb 2.0", mentre sul box del disco c'è scritto
"certified USB HI_SPEED". Anche il manuale su cd rom parla di USB 2.0.
Fatico a credere che possano aver sbagliato (o fregato), ....però......
Il disco è questo:

olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Scheda_Tecnica_pdf.asp

mettendoci davanti il www. (scusate ma non riesco a mettere il link)

CRL
08-07-2006, 01:45
Il dispositivo dovrebbe essere USB2.0, forse è un qualche tipo di incompatibilità, in gestione epriferiche, cliccandoci col destro e poi proprietà, cosa dice? Tutto OK?

Riguardo il link, è una pagina in asp, quindi tu vedi quella pagina perchè ci sei arrivato con i passaggi della ricerca, ma noi vediamo niente.

- CRL -

gabriweb
08-07-2006, 09:44
Dovrebbe essere questo:

http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Scheda_Tecnica.asp?Articolo=Dischi_Esterni/ACBOX01AKITXX.xml#

Il Link al file PDF si trova in alto sulla destra :)

ROBERTO_B
08-07-2006, 11:56
Dovrebbe essere questo:

http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Scheda_Tecnica.asp?Articolo=Dischi_Esterni/ACBOX01AKITXX.xml#

Il Link al file PDF si trova in alto sulla destra :)

esattamente, è proprio quello. grazie

ROBERTO_B
08-07-2006, 12:02
Il dispositivo dovrebbe essere USB2.0, forse è un qualche tipo di incompatibilità, in gestione epriferiche, cliccandoci col destro e poi proprietà, cosa dice? Tutto OK?

Riguardo il link, è una pagina in asp, quindi tu vedi quella pagina perchè ci sei arrivato con i passaggi della ricerca, ma noi vediamo niente.

- CRL -

tutto ok, ma proprio tutto. Ho anche riprovato nuovamente l'hd tune, ma ho ottenuto gli stessi risultati di prima. Una cosa anomala l'ho riscontrata: se chiedo a windows di fare defrag su disco usb, in fase di analisi mi dice che non puo' analizzare perchè c'è un file danneggiato.

ROBERTO_B
17-09-2006, 19:34
:D
.....sono contentissimo.....
.....vi racconto......allora...
praticamente il disco all'interno del box non aveva nessun ponticello.
Non sò come mi sia venuto in mente, ma ne ho preso uno e l'ho messo su slave e ho fatto una prova di trasferimento con HD Tune e va 21MB/sec, poi ho provato su Cable Select ed ho ottenuto lo stesso risultato (alla fine l'ho lasciato così). Mi rimane una sola curiosità: sarò l'unico sfigato che si è beccato un disco senza ponticello, o tutti gli olidata sono cosi?
:)