View Full Version : Aiuto su portatile Dell stagionato...
Allora ho qui un Dell latitude con un p4m credo 400mhz e 128 mb sdram Pc 100, hd da 3.2 gb Ibm.
La persona che me lo ha dato vuole sapere se è possibile aumentare la ram e cambiare hd.
Ora chiedo a voi, che hd regge come capienza questo pc, e quanta ram riesce a vedere?
Ipotizzando che sia fattibile il cambio, ne vale la pena anche trovando la merce usata?
CarloR1t
03-07-2006, 21:40
E' fattibile con poca spesa, il limite di capacità dell'hd gestibile dal bios riguardava una generazione precedente se non due. Se compri usato attento solo che la ram sia quella giusta e che non ti rifilino hd con bad sector, controllalo bene con un'utility che fa un test approfondito prima di lasciare un feedback su ebay così se necessario puoi chiedere il cambio o rimborso. All'estero non comprare merce 'as is', almeno l'hd, solo garantiti senza bad sector e funzionanti, o meglio nuovi in garanzia.
Beh, nn era espressamente su ebay che volevo tentare :p
er caso qualcuno riesce a trovare le caratteristiche del pc sul sito dell? IO nn riesco a trovarlo :muro:
CarloR1t
04-07-2006, 13:20
cerca su google la sigla, che modello è? anche il seriale potrebbe servire...
cerca su google la sigla, che modello è? anche il seriale potrebbe servire...
Model No: PP01S
Latitude Ls
Ref Number 99072
Se servisse nel bios mi dice:
Latitude Ls H400St
Bios version A02
Per la cronaca è un P3 400mhz
CarloR1t
05-07-2006, 17:56
comunque qualunque ram compatibile simile a quella indicata nei dati del manuale va bene, il modello del notebook serve per esempio se cerchi su ebay: sdram sodimm pc100/133, se nell'offerta indicano il tuo modello o uno della stessa generazione dell, dovrebbe essere ok.
comunque qualunque ram compatibile simile a quella indicata nei dati del manuale va bene, il modello del notebook serve per esempio se cerchi su ebay: sdram sodimm pc100/133, se nell'offerta indicano il tuo modello o uno della stessa generazione dell, dovrebbe essere ok.
Il problema che il manuale nn c'è :stordita:
Più che altro era per sapere la compatibilità con un hd diverso
CarloR1t
05-07-2006, 18:05
Il problema che il manuale nn c'è :stordita:
Più che altro era per sapere la compatibilità con un hd diverso
gli hd ide 2,5" vanno bene tutti, anche se sul tuo notebook non è il caso di andare oltre i 20-40gb. Se eventualmente lo cerchi usato chiedi sempre esplicitamente che sia garantito senza bad sectors, altrimenti lascia perdere.
Cmq se cerchi la memoria, che crdo sia come quella che ho detto come esmepio, trovi in elenco dei notebook compatibili simili al tuo per sigla, ossia della stessa generazione, cmq puoi prima vedere con utility come Everest e Sandra che tipo di ram hai. (c'è sandra 2007 lite in cima a questa pagina, tra i download di hwupgrade proprio oggi ;) )
gli hd ide 2,5" vanno bene tutti, anche se sul tuo notebook non è il caso di andare oltre i 20-40gb. Se eventualmente lo cerchi usato chiedi sempre esplicitamente che sia garantito senza bad sectors, altrimenti lascia perdere.
Cmq se cerchi la memoria, che crdo sia come quella che ho detto come esmepio, trovi in elenco dei notebook compatibili simili al tuo per sigla, ossia della stessa generazione, cmq puoi prima vedere con utility come Everest e Sandra che tipo di ram hai. (c'è sandra 2007 lite in cima a questa pagina, tra i download di hwupgrade proprio oggi ;) )
Per il tipo di ram nn c'è problema l'ho smontata fisicamente e ho scritto sopra che cosa è
CarloR1t
05-07-2006, 20:25
Per il tipo di ram nn c'è problema l'ho smontata fisicamente e ho scritto sopra che cosa è
se il tipo di sdram è universale non dovrebbe esserci nessun problema e alcuni moduli compatibili vanno anche più veloci. Se non le trovi nei negozi vedi anche misco.it
Qualcuno mi può dare un link su dove trovare dei driver compatibili per questo pc?
Alcor_81
11-07-2006, 19:31
up
Gira, gira ...vedrai che i componenti se li trovi in circolazione costeranno un tizzo di soldi! Fai prima a spendere 500 euro per un portatile di nuova generazione medio! ;)
Gira, gira ...vedrai che i componenti se li trovi in circolazione costeranno un tizzo di soldi! Fai prima a spendere 500 euro per un portatile di nuova generazione medio! ;)
Il pc nn è mio altrimenti farei così, anche se spendendo di più.
Cmq mi servirebbero i driver per questo adesso :D
CarloR1t
11-07-2006, 22:44
dell stessa non te li può fornire? se si ha il notebook si dovrebbe averne diritto no? cmq puoi cercare sui motori e forum internazionali il tuo modello per trovare altri che ancora ce l'hanno a cui chiedere i driver o cercare i siti che archiviano di driver di tutti i generi.
Io i dati che ho li ho scritti in questa discussione, am sul sito dell nn trovo nulla di quel modello che nn è carto recente, se vuoi provare tu se hai più fortuna...
CarloR1t
12-07-2006, 18:36
Io i dati che ho li ho scritti in questa discussione, am sul sito dell nn trovo nulla di quel modello che nn è carto recente, se vuoi provare tu se hai più fortuna...
appena posso proverò a cercare in giro, ma intendevo di chiedere di persona a dell, non sul sito, telefonando o con un fax/email, che ti diano un link interno ai driver da scaricare o te li mandino in allegato se la tua casella è abbastanza grande, il supporto a un notebook può cessare come sviluppo di driver più aggiornati ma un cliente ha sempre diritto di avere i driver originali per il notebook (che sia comprato nuovo o usato...) altrimenti sarebbe inutilizzabile.
appena posso proverò a cercare in giro, ma intendevo di chiedere di persona a dell, non sul sito, telefonando o con un fax/email, che ti diano un link interno ai driver da scaricare o te li mandino in allegato se la tua casella è abbastanza grande, il supporto a un notebook può cessare come sviluppo di driver più aggiornati ma un cliente ha sempre diritto di avere i driver originali per il notebook (che sia comprato nuovo o usato...) altrimenti sarebbe inutilizzabile.
Beh, inutilizzabile nn è , ma le funzioni speciali della testiera nn le fa per esempio...
CarloR1t
12-07-2006, 20:20
Beh, inutilizzabile nn è , ma le funzioni speciali della testiera nn le fa per esempio...
si ho esagerato :D ma se cuoi che ti ascoltano devi dire così... :p quali driver ti mancano o non vanno bene oltre ai tasti speciali? nessun problema di stablità? chipset, audio, risparmio energetico, touchpad, porte usb, firewire o cos'altro non va? Come driver molte volte si possono usare quelli generici delle varie periferiche, in qualche caso possono mancare delle funzioni.
Lettore cd esterno va, usb va, risparmio energetico sorvoliamo :D , la vga mi servirebbe, e il touchpad
CarloR1t
12-07-2006, 20:41
Lettore cd esterno va, usb va, risparmio energetico sorvoliamo :D , la vga mi servirebbe, e il touchpad
Fai un elenco di marca e modello (che ti dice sandra/everest) delle periferiche che non vanno per cercare i driver, per es la vga è...? il touchpad...? cmq resto del'idea che potete chiederli a dell (italia o usa-uk) o a qualcuno che ha quel modello nei forum come quello di www.notebookreview.com e ve li passa. Anche se è di una marca fasmosissima non credo che cercando su google salta fuori il pacchetto completo dei driver, piuttosto i singoli driver separati...
Fai un elenco di marca e modello (che ti dice sandra/everest) delle periferiche che non vanno per cercare i driver, per es la vga è...? il touchpad...? cmq resto del'idea che potete chiederli a dell (italia o usa-uk) o a qualcuno che ha quel modello nei forum come quello di www.notebookreview.com e ve li passa. Anche se è di una marca fasmosissima non credo che cercando su google salta fuori il pacchetto completo dei driver, piuttosto i singoli driver separati...
Il touchpad va, sono i tasti funzione quelli in cui ddevi premere Fn + tasto che nn vanno.
Per la vga è questa da pannello di controllo:
Neomagic Magicgraph256Av
CarloR1t
12-07-2006, 21:55
Il touchpad va, sono i tasti funzione quelli in cui ddevi premere Fn + tasto che nn vanno.
Per la vga è questa da pannello di controllo:
Neomagic Magicgraph256Av
http://search.dell.com/results.aspx?s=bsd&c=us&l=en&cs=04&cat=sup&k=neomagic+Magicgraph
cerca i driver qui:
http://support.dell.com/support/downloads/index.aspx?c=us&cs=04&l=en&s=bsd
oppure:
http://forums.windrivers.com
Il sistema operativo originale qual'era? W95-98-Me-NT...
originale aveva su penso win 98, ora ha xp
CarloR1t
17-07-2006, 19:56
Perchè i driver Dell saranno stati sviluppati solo per 98 o NT non per XP, forse alcuni driver del produttore ma dubito, di sicuro non per il video ecc. dato che cronologicamente c'era pure WinMe in mezzo, il miglior OS su un vecchio notebook Linux a parte, è 98SE, leggero e stabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.