PDA

View Full Version : Termocoppie per misurare la temperatura

Segmented
03-07-2006, 19:55
Salve a tutti.Ho un case di una marca sconsciuta con una bella scritta davanti "NTRIX" (ho cercato questa marca ma pare che nn esista).Questo case ha un pannello carino davanti retroilluminato di azzurro con misurazione della velocità delle ventole e della temperatura di HD, CPU e VGA.Il mio problema è che ho rotto 2 delle 3 termocoppie che fanno queste misure.Domanda:posso cambiarle?Esiste la possibilità di sostituirle?Oppure devo trovare delle termocoppie diverse e provvedere a saldarle al loro posto?E in questo caso il fatto che siano termocoppie diverse e non originariamente tarate per quel circuito non può provocare una lettura sbagliata della temperatura?
Grazie ... :mc:
P.S. Mi sapreste anke dire dove trovarle? Nei negozi di elettronica e di informatica della mia città mi guardano tutti con aria stranita...

fabri00
04-07-2006, 07:20
Probabilmente sono ntc quelle che tu chiami termocoppie.
Devi misurare il valore in ohm a temperatura ambiente di quella che hai rimasto, poi comperarne una con lo stesso valore in un negozio di elettronica.
A volte il valore a temperatura ambiente c'è scritto sopra, in lettere o con il codice a colori delle resistenze.

Segmented
04-07-2006, 12:13
Ma esattamente cos'è un ntc? E se nei negozi di elettronica non mi sanno dare le termocoppie mi sanno dare queste ntc?

fabri00
04-07-2006, 16:44
Ntc è il nome corretto di quello che tu chiamo termocoppia.
Se vai in un negozio di elettronica serio ti danno quello che ti serve.
Devi però sapergli dire il valore che vuoi perchè ce ne sono tantissimi diversi.
O lo leggi nella vecchia o lo misuri nella vecchia con un tester.