PDA

View Full Version : Hard disk rotto?


v_parrello
03-07-2006, 20:39
A seguito di una mancanza di alimentazione della rete elettrica, nel momento in cui è "tornata la luce" il computer di mio fratello ha smesso di funzionare. Un forte odore di bruciato proveniente dall'alimentatore ha fatto subito capire che tale componente era andato.

Cambiato l'alimentatore la scheda madre non dava segni di vita (anche'essa era deceduta). A questo punto si è proceduto allo smontaggio dell'HD (un Quantum AT Fireball Plus AS da 20.5 GB) per montarlo su un altro computer e cercare di travasare i dati. Quello che succede è che l'HD non viene riconosciuto dal bios allora si è pensato ad un errato settaggio dei PIN (Master, Slave, CS), ma niente da fare, il cavo va bene l'alimentazione c'e', è tutto a posto. Quello che succede è che il controller non riesce a riconoscere l'HD Quantum e nelllo stesso tempo viene inibita la scansione del bus IDE perche' neanche l'altro HD (quello di boot già presente nel controller e funzionante) attaccato viene riconosciuto.
Non appena si toglie l'HD "incriminato" (il Quantum AT Fireball Plus AS da 20.5 GB) dal quale si volgiono recuperare i dati la scansione del bus IDE va, e il bios riconosce l'HD funzionante di boot presente sul computer.

Lo stesso comportamento è stato registrato su altre schede madri con altri controller IDE, non appena si attacca il Quantum oltre a non essere riconosciuto lui stesso non viene neanche riconosciuto l'HD già presente nel controller. Non appena si stacca il Quantum tutto va.

Qualcuno ha registrato lo stesso comportamento in presenza di un hard disk rotto? Il Quantum è proprio rotto e i dati sono irrecuperabili? Qualche altra idea?

Grazie in anticipo per i vostri suggeirmenti.

v_parrello
04-07-2006, 06:46
Nessuna idea?

NoRemorse
04-07-2006, 12:26
io proverei con un box esterno USB, in modo da evitare ricerche sul canale IDE della MB....
Se il rumore del boot del disco è regolare e l'elettronica del disco è visivamente OK... proverei a cercare un secondo disco uguale e a scambiare le elettroniche....

h1jack3r
05-07-2006, 16:08
Cerca se qualcuno ha la parte elettronica dell'hard disk da venderti o da prestarti. Smonti la scheda e la monti sul tuo, poi provi il disco. Se sei fortunato il danno si è limitato alla scheda elettronica e riuscirai a recuperare i dati. Occhio che il modello di hard disk deve essere uguale al tuo.
Spero di non aver detto castronate, ma di solito questa è una soluzione che vale la pena provare.

h1jack3r
05-07-2006, 16:11
ops...legggo ora che NoRemorse ti aveva consigliato la stessa cosa! :-)
ma con il mega sistema che hai in sign sei in panico con un HD tutto sommato vecchiotto da 20GB? Backup ne avevi fatti di recente?

v_parrello
05-07-2006, 20:13
ma con il mega sistema che hai in sign sei in panico con un HD tutto sommato vecchiotto da 20GB? Backup ne avevi fatti di recente?

L'HD in questione non è il mio ma di mio fratello che aveva un computer di qualche anno fa che va più che bene per l'uso che ne faceva (excel, word, mail e navigazione), visto che lui non è "malato" di computerite come me.

I miei dati sono al sicuro :sperem: :sperem: :sperem: su un volume logico Raid6 composto da 6 dischi fisici (si dovrebbero rompere 3 dischi contemporaneamente per perdere i dati).

Comunque grazie per il suggerimento.