View Full Version : E' normale?
top - 19:37:08 up 1:25, 3 users, load average: 0.52, 0.30, 0.16
Tasks: 70 total, 1 running, 69 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
Cpu(s): 21.3% us, 1.0% sy, 0.0% ni, 77.7% id, 0.0% wa, 0.0% hi, 0.0% si
Mem: 256116k total, 235016k used, 21100k free, 8624k buffers
Swap: 629488k total, 18904k used, 610584k free, 99984k cached
Questo è l'output del top sul mio pc. E' normale che la mia distro xubuntu occupi circa 235mega di ram???
ilsensine
04-07-2006, 08:11
Sì è normale. Ed è anche una FAQ.
L'hai pagata tutta la RAM, perché non vorresti che il s/o la utilizzi appieno?
Sì è normale. Ed è anche una FAQ.
L'hai pagata tutta la RAM, perché non vorresti che il s/o la utilizzi appieno?
Non capisco cosa vorresti dire!
Ho deciso di installare xubuntu proprio per allegerire il sistema! Ciò mi fa pensare che non potrei mai installarla su un pc con 64mb di ram?
MAH!
Morpheus_/_Neo
04-07-2006, 23:03
quello che ti voleva dire è che avere molta roba in ram rende il sistema molto più scattante rispetto alla situazione in cui il s.o. deve ricaricare roba dallo swap. In un pc con 64 MB di ram semplicemente il s.o. gestisce lo psazio in modo diverso, come è giusto... che senso ha avere memoria ram libera e INUTILZZATA e dover attendere che il s.o. carichi roba dallo swap, cioè dal disco? E' ovvio che quando al sistema occorrerà avere ram trasferirà qualcosa in swap, ma fino a quel momento direi che liberare ram è assolutamente inutile e anzi deleterio per la reattività generale.
M_/_N
ilsensine
05-07-2006, 08:10
Non capisco cosa vorresti dire!
Ho deciso di installare xubuntu proprio per allegerire il sistema! Ciò mi fa pensare che non potrei mai installarla su un pc con 64mb di ram?
Volevo dire che linux utilizza pesantemente la RAM anche per la cache, che è memoria che può essere considerata come libera in quanto reclamabile in qualsiasi momento a costo 0 in caso di necessità.
Certo che puoi installare linux su 64MB, ma se pretendi di farci girare kde non puoi pretendere miracoli.
Volevo dire che linux utilizza pesantemente la RAM anche per la cache, che è memoria che può essere considerata come libera in quanto reclamabile in qualsiasi momento a costo 0 in caso di necessità.
Certo che puoi installare linux su 64MB, ma se pretendi di farci girare kde non puoi pretendere miracoli.
Be con una descrizione piu dettagliata comprendo pienamente il mio dubbio. prima pensavo che linux mi facesse i dispetti sapendo che avevo comprato la ram e doveva quindi mangiarsela tutta :D :D :D
:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.