PDA

View Full Version : Problema Connettori Ventole

hvallavh
03-07-2006, 18:25
Sto realizzando un computer raffreddato ad aria praticamente inudibile, ci sono quasi riuscito, ho utilizzato alimentatore fanless, dissipatore cpu fanless, fonoassorbenti per case, volevo mettere almeno 2 ventole, quelle che ho sono abbastanza silenziose (21db), ma volevo esagerare e metterne di ancora più silenziose!!!
Ecco il problema..... in pratica girando su internet trovo solo ventole ultra silenziose con connettori a 3 pin.....ma come faccio ad adattarli con il mio regolatore di 4 ventole che ha i classici connettori di alimentazione da periferiche, quelli bianchi grossi e con quattro innesti?
Esistono adatattatori?

Mi aiutate?

grazie
hvallavh

Jeroel
04-07-2006, 00:25
http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p219.jpg

con un adattatore 3/4 pin come questo, reperibile facilmente, puoi regolare la velocità delle ventole, ma non puoi rilevarla (non so che regolatore/rheobus hai, se con display o no), ci dovrebbero essere anche tachimetrici in giro comunque...
in alternativa cerca ventole con adattatore incluso oppure te lo costruisci da solo: non è difficile, ti procuri un cavo 3 pin con 1 connettore maschio (per infilarci il conn. della ventola) e un cavo con il molex (4 pin) che ti serve per collegarlo al regolatore, li tagli e li cuci rispettando l'ordine e lasciando un nero fuori (l'importante, oltre a rispettare l'ordine, è avere i connettori pronti, fare quelli da zero è più ostico e non ha molto senso visto quanto costano :p ) comunque guide del genere le trovi facilmente

ciao ;)

hvallavh
05-07-2006, 11:39
Grazie per la risposta esaudiente.

ho un'altra domanda: esistono regolatori di ventole che passano da ventola ferma a ventola in movimento?
Quello che ho io (a corredo con il case) aumenta e diminuisce la rotazione delle ventole ma comunque queste, anche se piano, girano sempre. Io vorrei farne girare 1 sola e all'occorrenza (visto che ho il display davanti con relativi allarmi) far partire anche le altre ventole, che però a temperatura bassa devono stare ferme.

Jeroel
05-07-2006, 18:21
dovresti comprare un semplice interruttore on/off e interporlo tra ventola e fonte dell'alimentazione (nel tuo caso il rheobus), prova a leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-306667.html)
poi però dovresti trovargli un posto sul frontale del case e fissarcelo...
buon lavoro ;)