PDA

View Full Version : S-ata impazzito [Asus k8v se + alimentatore da 400w]

Dapone20
03-07-2006, 17:11
Vi espongo il mio problema. Ho comprato da un amico un pc di seconda mano a pochissimo prezzo, anke xkè ha molti problemi. Pero' al tempo intravedendo l'affare l'ho comprato senza farmi troppi problemi. Detto questo vi espongo i componenti prima di dirvi il problema:
Mainboard: Asus K8V SE DELUXE
Proc: AMD ATHLON 64 3000+
Ram: 512 MB
Hd: 2x 80gb maxtor s-ata, 80gb ata
sk video: Ati X800 XT PE
Alimentatore: 400w certificato per il P4

Ecco il mio problema: Quando avvio emule o la visione di un film uno dei dischi s-ata inizia ad apparire e scomparire tra le periferiche, rendendo instabile l'intero computer. Inizialmente pensavo fosse la ram, visto che emule ne ruba parekkia. Poi guardando meglio il mio pc ho notato che forse l'alimentatore è un po' in sovraccarico e magari le periferiche s-ata non vengono alimentate bene. Vi elenco i componenti (oltre quelli classici)connessi all'alimentatore:
-skeda video;
-tastiera e mouse usb;
-2 hd s-ata aggiuntivi (talvolta usati in raid);
-ventola del case;
-lettore dvd aggiuntivo.

Potrebbe darsi anche che essendo l'alimentatore, certificato per il p4 (visto che notoriamente l'amd consuma di piu')dia questi problemi? Oppure che tutte queste periferiche connesse appesantiscano il lavoro dell'alimentatore, e quindi mi porti questi problemi quando connetto i 2 hd aggiuntivi? O è la ram che magari è danneggiata?
O forse sono i controller che gestiscono i s-ata (anke se sulla skeda ce ne stanno 4 e tutti mi danno lo stesso problema)?
Aggiungo che adesso gli hd s-ata sono staccati e il pc non sembra dare problemi di stabilità nemmeno se riproduco filmati o avvio emule.

Dapone20
03-07-2006, 19:00
hah dimenticavo...ho pure una scheda soundblaster live

Willy80
04-07-2006, 15:11
Potrebbe darsi anche che essendo l'alimentatore, certificato per il p4 (visto che notoriamente l'amd consuma di piu')dia questi problemi?
Veramente è Intel che consuma di più! :mbe:

Comunque se l'alimentatore è no-brand (senza marca) sicuramente non riesce a mantenere stabili i 12V e quindi da questi problemi! ;)
Metti un ali tipo LC-Power e vai tranquillo.. ;)