PDA

View Full Version : PROBLEMA CON BIOS SU ASUS P4BP

cla65
03-07-2006, 16:26
Ciao a tutti,
ho un problema con il Bios e non riesco a saltarne fuori.
Ho dovuto resettare la scheda madre, per un bloccaggio del Bios, seguendo
le istruzioni (in tedesco :mad: :mad: ) del manuale Asus P4PB.
Fin qui tutto bene perchè il computer si è riavviato e sono rientrato nella configurazione del Bios.
Settato data ora ecc. ho salvato sono uscito e si è spento il monitor ma il computer non si spegne e non funziona più niente.
Ho rifatto il resettaggio è ripartito ho lasciato partire il sistema operativo e tutto funziona ma allo spegnimento stessa cosa. Morale per far ripartire il computer devo resettare ogni volta il CMOS. :muro: :muro: :muro:
C'è qualche soluzione tipo aggiornamento Bios o è la scheda madre che ha problemi (anche se a me non sembra)?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

megthebest
03-07-2006, 17:05
hai provato a sostituire la batteria tampone al litio cr2032 con una nuova ??
potrebbe essere quella il problema , che nn tenendo + le impostazioni del bios , nn ti permette il boot corretto ;)

cla65
03-07-2006, 17:15
................bel suggerimento.
Per resettare la scheda madre si deve togliere la batteria, mettere un jumper dove indicato, reinserire la batteria e togliere il jumper quindi avviare il computer (non avendo studiato il tedesco puoi solo immaginare l'intuito che ho avuto :ciapet: :ciapet: :ciapet: ) Visto che la prima partenza me la fa e che comunque il computer riavviandolo o cercando di spegnerlo (anche con il tasto) non si spegne dici che comunque può essere la batteria?
Quanto vorrei che tu avessi ragione ma fino a domani non posso provare perchè è il computer di lavoro.
Comunque grazie
ciao ciao.

cla65
03-07-2006, 18:57
Da quello che ho letto in precedenti discussioni sembra proprio che le Asus abbiano problemi con il bios e il mancato spegnimento con monitor senza segnale. Qualcuno sa dove e come posso aggiornare il bios avendo a disposizione solo l'accensione iniziale? (spero comunque sia la batteria :stordita: .)
Ciao

cla65
05-07-2006, 08:40
Alla fine il problema era il Bios. Ho dovuto aggiornarlo e così ha ripreso a funzionare correttamente.
Visto che ho letto che sono molte le MB Asus che creano questo problema
descrivo le operazioni che ho fatto dopo aver tradotto le istruzioni scarse e in inglese del sito Asus:

ho creato un floppy per l'avvio in modalita ms-dos con la formattazione (spuntando la casella in basso Crea disco di avvio in mod. ms-dos)

Ho scaricato Aflash dal sito Asus e anche il file di aggiornamento della mia MB

Ho unzippato i 2 file in un floppy

Ho avviato in modalita DOS il computer e ho lanciato Aflash

Ho scelto l'opzione 1 e ho salvato l'attuale BIOS (sul floppy)dando un nome a mia scelta

Ho scelto l'opzione 2 e ho indicato il nome file di aggiornamento (nel mio caso 1013.004) quindi ho dato l'invio e tutto si è risolto.

Naturalmente so che per molti di voi sono cose banali ma a me una descrizione così sarebbe servita molto anche se sono soddisfatto di averlo fatto da solo. Spero possa servire a qualcun altro.
Saluti a tutti e grazie per tutto quello che imparo su questo splendido forum.