View Full Version : Crossfire X1900XTX Disturbi sul monitor e temperature delle schede a 80-90°C
Ciao a tutti ragazzi ho due bei grossi problemi da porre alla vostra attenzione
Pentium EE 955 + 2 schede video CROSSFIRE ATI Radeon X1900XTX + ASUS P5WD2-E Premium + Enermax Liberty 620W + Windows XP Professional x64
1) Le due schede video raggiungono temperature assurde oltre 80°C e tendende i 90°C
Cosa posso utilizzare per abbassare le teemparature? Esistono raffreddamenti a liquido per schede video? Posizionare un condizionaratore in prossimità del case del pc?...............cosa fare?
2) Attivando il CROSSFIRE sul monitor ho un fastidiosissimo sfarfallio ondulatorio (tipo quando squilla il cellulare vicino al monitor del PC),molto probabilmente causato dal connettore utilizzato per connettere le 2 schede video.
La situazione è sintomo del cavo male schermato? Cosa posso fare?
Grazie Andrea
Dylan BJ
03-07-2006, 17:55
Ciao a tutti ragazzi ho due bei grossi problemi da porre alla vostra attenzione
Pentium EE 955 + 2 schede video CROSSFIRE ATI Radeon X1900XTX + ASUS P5WD2-E Premium + Enermax Liberty 620W + Windows XP Professional x64
1) Le due schede video raggiungono temperature assurde oltre 80°C e tendende i 90°C
Cosa posso utilizzare per abbassare le teemparature? Esistono raffreddamenti a liquido per schede video? Posizionare un condizionaratore in prossimità del case del pc?...............cosa fare?
hai provato a case aperto immagino....?
ank'io ho una his x1900xtx e pare, leggendo in giro, ke attorno ai 90 sia la temperatura di funzionamento x ati... (nvidia sta 20gradi sotto)
2) Attivando il CROSSFIRE sul monitor ho un fastidiosissimo sfarfallio ondulatorio (tipo quando squilla il cellulare vicino al monitor del PC),molto probabilmente causato dal connettore utilizzato per connettere le 2 schede video.
La situazione è sintomo del cavo male schermato? Cosa posso fare?
che monitor hai? e a che frequenza imposti il dekstop??
la frequenza di aggiornamento è impostata a 85hz, il monitor è un sony trinitron 19".
il problema è il disturbo provocato dal cavo che unisce in crossfire le due schede video! cosi' è uno schifo......è il cavo che funziona male......o mi devo tenere il problema?
tu hai un crossfire? o una scheda singola?
per i problemi di temperatura, ho piazzato un condizionatore portatile sul pc.....ho portato le temperature delle radeon a 60 gradi in funzionamento....28 a riposo, il processore lo ho overcloccato del 20% portandolo a 4150MHZ, in regime di funzionamento staimo sui 45 gradi.
Dylan BJ
04-07-2006, 00:30
ho una radeon singola...
Ho letto parecchio di ste cose purtroppo, hai provato ad abbassare il refresh del monitor a 60Hz? pare in crossfire ci sia una limitazione di uno stupido transistor che non reggerebbe velocita' di refresh piu' alte di 60hz....
prova.....
:)
Ciao
anche abbassando a 60hz non ottengo miglioramenti, ho notato però che spostando,ruotando il cavo di collegamento delle due schede in tutte le direzioni ottengo diversi gradi di sfarfallio del monitor.........puo' essere che sia difettoso questo cavo?
é questo cavo che crea un sacco di disturbi.....!!!!!
Ciao
anche abbassando a 60hz non ottengo miglioramenti, ho notato però che spostando,ruotando il cavo di collegamento delle due schede in tutte le direzioni ottengo diversi gradi di sfarfallio del monitor.........puo' essere che sia difettoso questo cavo?
magari hai un alimentatore/trasformatore vicino al cavo che ti da fastidio, prova a vedere che NULLA sia vicino ai cavi...
Io avevo l'alimentatore delle casse che mi rompeva i maroni :P
Un mio amico abita sotto il traliccio dell' alta tensione e purtroppo gli ondula SEMPRE lo schermo
Dylan BJ
04-07-2006, 11:55
Ciao
cavo indiziato numero uno!!! :D
il cavo era in dotazione con la Radeon X1900 Crossfire, non è venduto separatamente, altrimenti avrei potuto comprarne un secondo per provare.....ma così.....!!!!!
Cosa posso provare a fare concretamente? Schermare il cavo? e come? e poi penso sia già schermato....
Help!!!
Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno dato consigli.......
Dylan BJ
04-07-2006, 14:23
in un serio negozio di overclocking penso vendano cavi parecchio migliori.....
:p
darkfear
04-07-2006, 15:18
io sulle opzioni del menu' OSD del mio monitor LCD ho (scusate l'ignoranza :stordita: ) una opzione chiamata FASE....che se trp alta o trp bassa provoca dei mini sfarfallii che danno molto fastidio e sono poco percettibili al primo impatto :D
Io non ho un monitor LCD, ma un tradizionale tubo Trinitron Sony.
Disabilitando il CROSSFIRE e collegando il monitor direttamente alla X1900XTX (non utilizzando quindi il cavetto CROSSFIRE) il problema è eliminato! ma cosi' facendo non posso sfruttare il velocissimo crossfire!
Dovendo scegliere tra il crossire con sferfallio e il non crossfire senza sfarfallio,scelgo la prima opzione...........volevo pero' cercare di capire come eliminare o almeno ridimensionare il problema :D
Se qualcuno conosce un luogo o un sito internet specifico, dove poter trovare un cavo CROSSFIRE....mi aiuti.....
3DMARK06 senza crossfire = 5900 punti
3DMARK06 con crossfire = 8500 punti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.