PDA

View Full Version : ultra vnc


hrxn
03-07-2006, 15:22
Ciao a tutti ho un problema con "ultra vnc" dopo aver installato sia il client sulla mia macchina che il server sulla macchina da controllare ,quando apro il programma mi chiede giustamente la password ma anche l'username.Non riesco a capire che username devo mettere?
Quando ho installato il programma mi ha fatto solo impostare la password ma nessun username.Qualcuno mi puo aiutare,grazie.

Cikos
03-07-2006, 15:33
la richiesta dell'username ti compare quando apri il client? :confused:

hrxn
03-07-2006, 15:54
si ,infatti non so che ci devo scrivrere.

marcocappe
04-07-2006, 10:06
si ,infatti non so che ci devo scrivrere.
Devi mettere la password e l'utente di windows. se vuoi disattivare questa opzione e usare la classica singola password del vnc, vai nell'opzioni del server e spunta "Require MS logon".

hrxn
04-07-2006, 19:23
Ciao a tutti,continuo ad avere problemi con "ultra vnc",dopo avere superato il problema della password adesso ne ho un altro.
Il problema è che non riesco a collegarmi da casa mia con il mio negozio dove ho
una macchina con "ultra vnc" server attiva(premetto che su un altra macchina in negozio ho installato ultra vnc viewer per provare che era tutto a posto.Infatti la cosa strane è che in negozio mi funziona perfettamente ,invece da casa con le stesse configurazioni mi dice sempre che ha fallitto il contato con il server.
(di firewall uso attualmento solo quello di xp integrato,avendo installato deep freeze).Quale puo essere il problema?
Credetemi le ho provate tutte ,ma non sono in grado di capire dove sbaglio,grazie.
Dimenticavo ma credo che non c'entri nulla il mio pc di casa è xp home,invece al negozio è professional.

hrxn
04-07-2006, 19:30
Dimenticavo che il pc di casa e in LAN,queeli del negozio onestamente non lo so.

Cikos
04-07-2006, 20:42
Ciao, quando hai provato a collegarti dal negozio, come indirizzo ip del pc da controllare hai usato il suo indirizzo "interno" (192.168.0.x o qualcosa di simile), mentre quando ti provi a collegare da casa come indirizzo ip devi usare l'indirizzo "esterno" assegnato dal provider e non quello interno, questo lo fai?

hrxn
04-07-2006, 20:59
No veramente non lo sapevo,scusami allora dove devo guardare per trovare l'indirizzo esatto per collegarmi?

Cikos
04-07-2006, 21:30
Per conoscere l'indirizzo che ti viene assegnato dal provider potresti usare un servizio di DNs oppure ad es. creare una Vpn, magari usando anche un programmino semplice e gratuito come hamachi (così facendo ad es. è come se assegnassi degli indirizzi virtuali ai pc, in tal modo sai sempre quali sono gli indirizzi dei pc e puoi collegarti a questi cojn semplicità), ciao :)

Ps-> mi sembra di capire che al negozio hai una rete di pc, il pc a cui vuoi collegarti è direttamente collegato al modem oppure è uno dei pc della lan che sfrutta la connessione condivisa? (suppongo sia questa la config no? oppure hai un router?)

hrxn
04-07-2006, 22:42
Ciao scusa ma non posso vedere in qualche modo(ad esempio da connessione di rete) quale indirizzo esterno ha il mio pc,senza dover installare nulla?
Perche il mio problema non è istallare qualche programma,ma non conoscendo molto i pc credo che farei solo confusione.Cmq grazie per l'aiuto.

marcocappe
05-07-2006, 11:10
Per collegarti dall'esterno devi conoscere l'indirizzo ip asseganto dal provider. premesso questo, devi vedere il tuo pc in negozio come si connette a internet, se tramite un router o un'altro pc. in ogni caso devi fare il forwarding della porta usata con ultravnc, sennò non riuscirai mai ad accederci, anche conoscendo l'indirizzo ip.

Cikos
05-07-2006, 13:09
Ciao, ci sono alcuni siti su cui collegandoti puoi vedere l'indirizzo ip che ti ha assegnato il provider, il problema è che questo indirizzo ip potrebbe essere dinamico, dipende dal tipo di collegamento ad internet che hai, se è statico, l'ip sarà, appunto, fisso e non varierà mai nel qual caso la cosa è più semplice, mentre invece, se il collegamento ad internet prevede l'assegnazione di un indirizzo ip dinamico, esso varierà ogni volta che ci si collega ad internet e in tal caso dovresti usare un dns o qualcosa di simile (in pratica, così facendo è come se assegnassi al pc che vuoi controllare un nome che resterà sempre uguale e quando vorrai collegarti dovrai inserire il nome che hai scelto).
Poi se al negozio fai uso di router o altro (firewall e condivisione connessione ad internet o cose simili) dovrai anche (una volta noto l'ip del pc da controllare, o cmq, in generale, dell'indirizzo ip con il quale ti affacci verso internet) fare port forwarding (in pratica quando da casa tenti di collegarti al pc in negozio, al router (o quello che è) arriva una richiesta di connessione, il problema è che: 1. Devi fare in modo che il router capisca di che si tratta e accetti quella richiesta 2. Il router dirotti questa richiesta sul pc che vuoi controllare).

hrxn
05-07-2006, 14:03
Ciao a grandi linee il discorso l'ho capito,ti volevo chiedere una cosa dato che ieri sera ho provato il programma che mi avevi consigliato"hamachi".
Una volta installato il programma mi ha dato una specie di "ip" ,senza configurare
altro del programma(naturalmente oltre il modem e il router) basta questo "indirizzo"per potere accedere alla macchina tramite "ultra vnc"?

hrxn
05-07-2006, 14:24
Cmq io guardando su configurazione di rete da diversi giorni ho sempre lo stesso "ip" quindi immagino che sia statico.

Cikos
05-07-2006, 14:53
Cmq io guardando su configurazione di rete da diversi giorni ho sempre lo stesso "ip" quindi immagino che sia statico.

che tipo di collegamento ad internet hai?

cmq per conoscere l'ip che ti viene assegnato dal router non devi vedere in config. di rete (lì vedi gli indirizzi che sono assegnati alle schede, che sono statici), ad es. puoi andare su www.mioip.it e vedere che indirizzo ip hai.
Per quanto riguarda il funzionamento di Hamachi, dovresti fare una cosa di questo tipo (in pratica crei un vpn cioè è come se aggiungessi ai pc del negozio che sono in rete tra oro anche il pc che è hai in casa, tale connessione alla rete del negozio però non la effettui tramite cavo di rete o via wireless ma tramite internet), lo installi sui 2 pc, quello da controllare e quello da cui vuoi controllare, lo accendi (prmendo sul tasto di on\off del programma) e crei una rete inserendo un nome e una password e ti ci colleghi col pc da cui l'hai creata (se vuoi puoi cambiare anche il nick al pc nel momento in cui ti colleghi a questa rete che hai creato), dall'altro pc, non crei nessuna rete e ti "colleghi ad una rete già esistente" (queste sono le due opzioni che hai "crea una rete" oppure "collegati ad una rete già esistente") insernedone il nome e la password, a questo punto anche qui assegni un nick al pc e così hai realizzato la rete tra i pc ad ognuno dei quali sarà assegnato un indirizzo di rete (virtuale) che puoi vedere tramite la schermata di Hamachi, ora per usare ultravnc quando ti verrà chiesto di inserire l'ip del pc da controllare inserirai l'ip che vedi su hamachi e dovrebbe andare. Tutto questo vale nell'ipotesi in cui non ci siano firewall o altro di mezzo, altrimenti c'è ancora qualcosina da fare, ciao ;)

hrxn
05-07-2006, 15:54
Non so che dire,grazie molto per la tua disponibilita,sei stato chiarissimo.
Mi sei stato di grande aiuto.