View Full Version : SPAGNA: INCIDENTE NELLA METRO DI VALENCIA, DIVERSI MORTI
MADRID - Diverse persone sono morte e altre sono rimaste ferite per un incidente avvenuto nella metropolitana di Valencia, nell'est della Spagna. Lo ha riferito un portavoce dei pompieri locali.
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607031445248134/200607031445248134.html
IpseDixit
03-07-2006, 14:51
Parlano di 30 morti
Valencia, deraglia la metro
più di 30 vittime
VALENCIA - Diverse persone sono rimaste uccise nel deragliamento di un treno della linea metropolitana di Valencia. Ne ha dato notizia un portavoce dei vigili del fuoco della città spagnola. Molti sono anche i feriti.
Secondo le prime ricostruzioni, il tetto della galleria sarebbe crollato al passaggio del treno. Oltre 150 persone sono state evacuate dalle bachine della stazione Jesus, nei pressi del quale è avvenuto l'incidente.
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/esteri/valencia-metro/valencia-metro/valencia-metro.html
http://www.elpais.es/recorte.php?xref=20060703elpepunac_2&id=SCO200&type=Ies&img=Siniestro_metro_Valencia.jpg
Al menos 30 personas han muerto este mediodía al volcar un convoy del metro de Valencia poco después de salir de la estación de Jesús, según ha informado el portavoz del Gobierno autonómico, Vicente Rambla. Además, al menos 150 personas han tenido que ser evacuadas de los andenes de esa parada de la línea 1.
El convoy de Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV) descarriló poco después de la una de la tarde en una curva situada a la salida de la estación de Jesús, en el centro de Valencia (el acceso se encuentra a la altura del número 35 de la avenida Giorgeta, en el barrio de Patraix).
El Centro de Coordinación de Emergencias fue alertado por una llamada de móvil de un pasajero de uno de los vagones siniestrados. En los minutos siguientes, los equipos de rescate recibieron una veintena de llamadas más de personas que se encontraban en ese vagón.
La Cadena Ser señala que el vuelco se ha producido en una curva señalizada como “zona de precaución”, entre las estaciones de Jesús y Plaza de Espanya. Fuentes del metro valenciano barajan que la causa del siniestro haya sido un desprendimiento de parte del techo del túnel sobre la catenaria del metro. En esa zona confluyen la línea 1 y la 5, que han quedado cortadas. El suburbano valenciano fue inaugurado en octubre de 1998, y está gestionado por la empresa pública FGV.
La alcaldesa de Valencia, Rita Barberá, y portavoz del grupo municipal socialista, Rafael Rubio, se han desplazado hasta el lugar de los hechos; a las puertas de la estación se amontonan las ambulancias y los equipos de emergencias, que han montado allí un hospital de campaña. Además, la vicepresidenta primera del Gobierno, María Teresa Fernández de la Vega, se ha puesto en contacto con el presidente del Ejecutivo, José Luis Rodríguez Zapatero, de viaje oficial en la India, para informarle del siniestro.
VALENCIA - Oltre 30 persone, secondo una prima ricostruzione, sono rimaste uccise nel deragliamento di un treno della linea metropolitana di Valencia. Numerosi sono i dispersi e i feriti. La notizia è arrivata da un portavoce dei vigili del fuoco della città spagnola, poi confermato dalle autorità cittadine.
Il portavoce del governo autonomo, Vicente Rambla, esclude che si possa trattare di un attentato.
Secondo le prime ricostruzioni, il tetto della galleria sarebbe crollato al passaggio del treno. L'incidente è occorso a un treno della linea 1 della metropolitana. Il convoglio si è rovesciato tra le stazioni di Plaza de Espagna e di Jesus, nel quartiere centrale di Patraix. Oltre 150 persone sono state evacuate dalle bachine della stazione Jesus.
La polizia ha bloccato gli ingressi della metropolitana, così come la circolazione delle linee 1 e 2. Sul posto sono state fatte arrivare nove unità dei pompieri, ambulanze.
~ZeRO sTrEsS~
03-07-2006, 15:19
dicono che sia deragliato per l'alta velocita' e contemporaneamente si sia rotta una ruota... che brutte le immagini mi hanno fatto ricordare l'attentato a madrid :( :(
IpseDixit
03-07-2006, 15:20
dicono che sia deragliato per l'alta velocita' e contemporaneamente si sia rotta una ruota
Che hanno fatto una perizia al volo :confused:
dicono sia cedimento della volta.. mi sembra strano.. perchè è metropolitana recente e credo che nel 2006 sappiano far stare in piedi un buco a pochi metri sottoterra.
IpseDixit
03-07-2006, 15:46
dicono sia cedimento della volta.. mi sembra strano.. perchè è metropolitana recente e credo che nel 2006 sappiano far stare in piedi un buco a pochi metri sottoterra.
A volte gli appalti pubblici fanno miracoli.
Sawato Onizuka
03-07-2006, 19:23
A volte gli appalti pubblici fanno miracoli.
eh be' mi hai preceduto ... sono sulla tua stessa lunghezza d'onda :doh:
appalti -> :banned:
FastFreddy
03-07-2006, 19:35
Sembra che l'ipotesi del crollo sia stata smentita....
(O comunque che il crollo sia una CONSEGUENZA del deragliamento, non la causa)
Ho viaggiato diverse volte su quella linea e a volte ho temuto anche io....i convogli erano vecchi, sempre stracarichi di gente e andavano abbstanza forte.... tutto il contrario invece nelle altre linee della metro di valencia....
Sawato Onizuka
05-07-2006, 16:29
ok è stato appurato dalla scatola nera che il metrò ha affrontato la curva al doppio del consentito, ovvero 80 km/h :stordita:
~ZeRO sTrEsS~
05-07-2006, 16:35
ok è stato appurato dalla scatola nera che il metrò ha affrontato la curva al doppio del consentito, ovvero 80 km/h :stordita:
e si presume che il controllore abbia avuto un malore, dato che un conduttore di metro da 25 anni fa quella tratta e dice che a 40 km gia' senti le vibrazioni pesanti... figurati se uno e' tentato di andare ancora piu'veloce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.