PDA

View Full Version : tempo per un verbale

|aura
03-07-2006, 14:39
Ciao a tutti, volevo sapere, visto che non ho trovato nulla di specifico nel sito della polizia, quanto tempo ha la polizia stradale dal momento in cui è avvenuto un incidente per dare il verbale dell'incidente stesso...
possibile che ci siano 2 settimane minimo per avere un verbale o sono quelli polstrada della zona che non ne hanno voglia?(l'incidente è avvenuto in autostrada)
anche perchè l'assicurazione senza verbale non fa nulla, quindi macchina ferma e da che si muove tutto arriviamo pari ad agosto...
§Qundi due mesi senza macchina minimo...

e poi ancora se io devo tenere la macchina ferma l'eventuale sostitutiva a carico di chi è?
dell'incidente chi lo ha provocato se ne è assunta la totale colpa...

goonico
03-07-2006, 15:50
Ciao a tutti, volevo sapere, visto che non ho trovato nulla di specifico nel sito della polizia, quanto tempo ha la polizia stradale dal momento in cui è avvenuto un incidente per dare il verbale dell'incidente stesso...
possibile che ci siano 2 settimane minimo per avere un verbale o sono quelli polstrada della zona che non ne hanno voglia?(l'incidente è avvenuto in autostrada)
anche perchè l'assicurazione senza verbale non fa nulla, quindi macchina ferma e da che si muove tutto arriviamo pari ad agosto...
§Qundi due mesi senza macchina minimo...

e poi ancora se io devo tenere la macchina ferma l'eventuale sostitutiva a carico di chi è?
dell'incidente chi lo ha provocato se ne è assunta la totale colpa...

intendi i rilievi dell'incidente?
ci sono stati feriti?

|aura
03-07-2006, 16:26
si esattamente, cmq feriti non ce ne sono stati, fortunatamente..

marco1474
03-07-2006, 16:28
si esattamente, cmq feriti non ce ne sono stati, fortunatamente..

Con feriti oscilla da 90 a 120 giorni :muro:

|aura
03-07-2006, 16:35
scusa ma cosa cambia alla pula per stendere un verbale di un incidente se ci sono stati feriti o meno? :mbe:
devono solo dire la dinamica, impacchettare con parole inutili di troppo e darlo ai comuni mortali che nel frattempo devono stare fermi per la riparazione della macchina perchè l'assicurazione vuol quel belindi foglio e senza assicurazione o ti paghi di tasca tua il carroziere e poi te li fai ridare, se te li ridanno perchè la macchina non la vha vista il loro perito o aspetti...

marco1474
03-07-2006, 17:00
scusa ma cosa cambia alla pula per stendere un verbale di un incidente se ci sono stati feriti o meno? :mbe:
devono solo dire la dinamica, impacchettare con parole inutili di troppo e darlo ai comuni mortali che nel frattempo devono stare fermi per la riparazione della macchina perchè l'assicurazione vuol quel belindi foglio e senza assicurazione o ti paghi di tasca tua il carroziere e poi te li fai ridare, se te li ridanno perchè la macchina non la vha vista il loro perito o aspetti...

Se ci sono feriti devono fare accertamenti sulle persone coinvolte e sui mezzi.

goonico
03-07-2006, 17:20

se ci sono feriti bisogna chiedere l'autorizzazione per il rilascio dei rilievi all'autorità giudiziaria altrimenti bisogna attendere 90 giorni (termine entro il quale le parti possono sporgere una querela per lesioni colpose)

|aura
03-07-2006, 17:26
ok allora feriti non ce ne sono stati e a me sembarvano assurde 2 settimane che mi vogliono far attendere, da dove saltano fuori i 90gg?
ma loro quando rientrano non dovrebbero stendere subito il rapporto sulle operazioni svolte dirante il turno? cosa le scrivono dopo un tot di gg che magari se ne dimenticano dei pezzi? :mbe:

goonico
03-07-2006, 21:05
ok allora feriti non ce ne sono stati e a me sembarvano assurde 2 settimane che mi vogliono far attendere, da dove saltano fuori i 90gg?
ma loro quando rientrano non dovrebbero stendere subito il rapporto sulle operazioni svolte dirante il turno? cosa le scrivono dopo un tot di gg che magari se ne dimenticano dei pezzi? :mbe:

no, scusa i 90 giorni sono riferiti all'incidente con feriti qualora non venga presentata la richiesta o la Procura decida di non rilasciare il nulla osta
per quanto riguarda gli incidenti senza feriti, non c'è un termine previsto dalla legge, il tutto è lasciato al buon senso!

|aura
04-07-2006, 09:43
possibile?!?
non ho veramente parole... quindi questi possono volendo metterci anche 150gg visto che non ci sono feriti?!?
mah...

e se lo stendono dopo così tanto tempo come fanno a ricordarsi le cose visto che di incidento ne vedono una cifra?!?