PDA

View Full Version : Rete domestica Wireless

TeknoMan
03-07-2006, 13:35
Ciao a tutti, una domanda da niubbo del networking.

Ho a casa due PC, un portatile e un desktop normale. Attualmente questi due pc sono collegati con un cavo incrociato, ma ora ho intenzione di sfruttare la rete wireless. Cosa dovrei comprare? Un 100 euro sarebbero abbastanza? Ah aggiungo una cosa: al desktop è connesso il modem usb della Ericsson (HM120dp) e quindi vado in internet col portatile grazie alla condivisione della connessione (giusto per far sapere), mentre il portatile è un Sony Vaio e dovrebbe avere già la scheda wireless integrata.

rafely
03-07-2006, 17:40
Io + o meno sono nella tua stessa situazione ed ho acquistato proprio oggi da internet una chiavetta wi-fi da collegare al pc fisso. Voglio condividere la connessione adsl. Ho speso 20€ e spero di non avere problemi in fase di configurazione.

BTS
03-07-2006, 18:41
rafely ha ragione.. con una ventina di euro si possono acquistare delle schede wireless..
installata (con gli indirizzi giusti... basta che riusi quelli della rete cablata)
dovresti essere a posto.
Per condividere la connessione ad internet bisogna fare un bridge:
seleziona le 2 reti nel pc che le vede entrambe (direi il fisso), tasto destro, connessioni con bridging... aspetta un po' e poi dovresti trovarti una nuova connesisone chiamata bridge di rete... adesso col portatile dovresti connetterti al pc che poi ti fà rimbalzare in internet

TeknoMan
03-07-2006, 19:04
Grazie mille! Sinceramente pensavo ad Access Point, Routers e cose del genere....ma se basta una chiavetta wi-fi da 20 euro tanto meglio :D

BTS
03-07-2006, 19:06
quando setterai la wireless, ricorda di selezionare... rete ad hoc!

TeknoMan
04-07-2006, 17:18
Ciao BTS, ho comprato la chiavetta l'ho installata e adesso l'icona della wireles snon ha piu la X rossa ma delle onde verdi che lampeggiano (su entrambi i pc). Il fatto è che i due computer non si vedono (sia a livello di share delle cartelle che di internet) ho provato anche a fare il ping ma nada.

Riesci ad aiutarmi? denghiu :D

TeknoMan
04-07-2006, 18:02
Ce l'ho fatta! Dovevo inserire una chiave a 5 caratteri! :D Grande BTS, grazie mille anche a rafely!! alla prox :)