PDA

View Full Version : AAA cercasi vero esperto

MoraX
03-07-2006, 14:25
(Riassunto)

Hi all,
ho un problema, non riesco a far funzionare la mia scheda video con l’uscita TV.
Partendo dall’inizio:
Scheda video Radon 9600 XT 256Mb
1° TV: Sony Trinitron Mod. KV-28LS60E dotato di 3 prese scart + 1 s-video diretta + 1 video diretta rca.
2° TV: Portatile 6” colori,dotata di entrata AV
PC: AMD 3000 XP, scheda madre Asus A7N8X-X, 1Ghz Ram,

Le prove che ho fatto io:

A prescindere dal fatto che la prima volta che ho collegato tutto funzionava al 100% senza dover forzare la tv.

Ho collegato la scheda video con il cavo s-video - s-video e la tv vede in b/n
Ho collegato la scheda video con il cavo s-video - adattatore scart e la tv si vede in b/n (su tutte le scart)
Ho collegato la scheda video con il cavo RCA (usando il composito) – rca e la tv si vede in b/n
Ho collegato la scheda video con il cavo s-video - adattatore scart al video registratore(entrata decoder) e dal videoregistratore alla TV e si vede in b/n (segnale molto disturbato)
Tutte le prove sono state fatte sia senza che con il famoso condensatore da 470 Pf.
Per poter vedere in B/N devo forzare la TV

Ho collegato la scheda video con il cavo RCA (usando il composito) – jack collegandolo all’uscita
AV della 2° TV …. E si vede a colori!!! Senza dover forzare nulla.

Ok la scheda video funziona!

Sembrerebbe che il problema sia il televisore, allora ho collegato il lettore DIVX e video registratore alle prese scart e la TV si vede a colori.
Ho collegato la videocamera all’entrata s-video della TV e si vede a colori (idem per RCA)
N.B: per i collegamenti ho usato gli stessi cavi che usavo per collegare il PC.

Tutti i cavi sono stati sostituiti con dei cavi nuovi.

Non so più cosa fare.

Ho letto decine di pagine su forum e varie ma niente, se qualcuno avesse altre idee lo pregherei di postarle

Grazie a tutti e buona giornata

Ciao

MoraX
05-07-2006, 13:05
Aggiungo che ho fatto un test poco fà mettendo una ATI 7500 PRO e la TV viene riconosciuta al volo.
Questo dovrebbe chiudere di parecchio il cerchio ... credo...

asuslello
06-07-2006, 11:12
Tutte le prove sono state fatte sia senza che con il famoso condensatore da 470 Pf.
Per poter vedere in B/N devo forzare la TV

:confused: :mbe:

MoraX
06-07-2006, 17:24
:confused: :mbe:

... eh?!... che c'è?

dimmi dimmi

Ciao

asuslello
06-07-2006, 18:20
mi pare ovvio :mbe:

nn conosco sto condensatore ke x te è così famoso :mbe:

illidan2000
06-07-2006, 18:24
Ho un problema simile con l'ATI x1800xt.
Con le sante schede nVidia (avevo la 6800u) era possibile cambiare il tipo di connettore e così,per magia, la Tv-out si vedeva a colori (anche se un po' sbiadito,causa cavo penso). Invece con questa nn c'è verso. Mi vede il cavo come S-Video,come giusto pure che sia penso,ma si vede in bianco e nero.
Ho disinstallato ATT e messo il CCC,ma è lo stesso. E' proprio un limite dei drivers o della scheda. Ora vedo di recuperare un cavo Composito-SCART,invece che S-Video-SCART e vediamo che succede.

Consigli su come cambiare il tipo di uscita video? c'è un modo di impostarla????

Black"SLI"jack
07-07-2006, 15:24
scusa morax ma uba volta collegata la scheda al televisore tramite s-video hai configurato l'uscita per il nostro tipo di segnale video? mi spiego meglio. se il televisore è prodotto per il mercato europeo (escluda francia) sarà sicuramente in formato pal, quindi se l'uscita tv della scheda video è settata su ntsc (vuoi per colpa dei driver in lingua non italiana e con impostazioni per il mercato americano), purtroppo i colori vanno a fasi benedire, di conseguenza è sufficiente dal pannello di controllo della scheda video settare nelle impostazioni dell'uscita tv il formato pal.

attenzione sul molte schede video si trova un jumper per selezionare via hardware il formato televisivo pal o ntsc, quindi eventualmente controlla anche quello.

personalmente ho un htpc con una 9800pro collegato direttamente ad un tv sony 21" trinitron tramite cavo s-video e funziona senza problemi.

illidan2000
07-07-2006, 16:26
Ho un problema simile con l'ATI x1800xt.
Con le sante schede nVidia (avevo la 6800u) era possibile cambiare il tipo di connettore e così,per magia, la Tv-out si vedeva a colori (anche se un po' sbiadito,causa cavo penso). Invece con questa nn c'è verso. Mi vede il cavo come S-Video,come giusto pure che sia penso,ma si vede in bianco e nero.
Ho disinstallato ATT e messo il CCC,ma è lo stesso. E' proprio un limite dei drivers o della scheda. Ora vedo di recuperare un cavo Composito-SCART,invece che S-Video-SCART e vediamo che succede.

Consigli su come cambiare il tipo di uscita video? c'è un modo di impostarla????
ho risolto.
La mia tv nn supporta S-VHS,dunque ho cambiato cavo,usando uno RCA-Scart e ora funge e pure con colori brillanti