View Full Version : Cool'n'quiet domanda.
D3stroyer
03-07-2006, 12:49
ciao a tutti. ho una dfi ut nf4 ultra, ho letto tutti i topic che parlavano del cool'n'quiet e grazie a quelli sono riuscito ad attivarlo. non ho trovato scritto questo che sto per chiedere. Ho notato che il voltaggio della cpu e la relativa velocità cambiano continuamente "scattando" da 1Vcore a 1.35Vcore e passando in continuazione da 5.0x a 999 mhz fino a 9.0x a 1800 mhz.
questo continuo scattare su e giù delle frequenze non rischia di demolirmi la cpu? consumerò anche meno..ma se mi disfo la cpu non ho tratto grande vantaggio. help :help:
edit: per stare più tranquillo non posso decloccare la cpu al valore stabile del cool'n'quiet disabilitandolo?
Sia la cpu che la mainboard sono studiate per supportare questa funzione,stai tranquillo che non fondi nulla. ;)
Se declocchi la cpu perdi tantissimo in prestazioni,ad esempio: il tuo pocessore lavora a default a 1800MHz,ed ha un performance rating di 3000+ se lo declocchi avrai un processore a 1000MHz che,quando serve potenza tipo encoding video o giochi,sembra che si sieda.
Se invece lasci fare al programma della amd avrai un processore che lavora a 1000MHz quando navighi o lavori con office mentre la frequenza salirà automaticamente a 1800MHz solo quando è necessario.
Spero di averti chiarito le idee su come funzia il Cn'Q.
D3stroyer
03-07-2006, 15:07
certo. grazie.
megthebest
03-07-2006, 16:54
ci sono sistemi alternativi al c'n'q che permettono di associare + step di frequenza e moltiplicatori , per avere cmq un pc + "reattivo" e confgurabile ..
uno dei + usati è rightmark cpu clock utility ...
ne trovi una guida esaustiva sul forum , rmclock speed ;)
Umberto77
03-07-2006, 17:01
approfitto x chiedere delucidazioni in merito al c&q
programmi,drivers,settaggi da bios e tutti i tool necessari x farlo funizonare correttamente
ho l'Asus in sign
grazie
D3stroyer
03-07-2006, 18:06
innanzitutto devi scaricare i driver AMD Athlon™ 64/FX Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (x86 and x64 exe) 1.3.2 (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/amdcpusetup.exe).
una volta installati si riavvia e da bios devi attivare il cool'n'quiet su Auto e impostare il FID della cpu a seconda di com'è il moltiplicatore in natura. 9.0x se 3000+ 10x per un 3200+ ecc..anche se penso che lasciando in Auto capisca da solo che fare.
entrato in windows devi entrare nel controllo risparmio energetico e impostarlo su "risparmio minimo". riavvia. ora è attivo e automaticamente declocca la cpu nei momenti di scarico. utile per i consumi.
non posso garantire che il procedimento sia esattamente lo stesso anche sulla Asus (quello che ho scritto è corretto per la DFI, penso non cambi molto).
Da qualche giorno il Cool'nQuiet non si abilita più, eppure sia l'impostazione del bios che quella del risparmio energetico è settata correttamente. Ho provato a reinstallare il driver ma mi dice che è già installato e che bisogna prima disintallarlo. Ma come ? Grazie.
La mainboard è una Asrock 939Sli32 e-sata2 e il processore un 3500+ 64.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.