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View Full Version : 80 nanometri e NVIDIA: due fonderie a Taiwan


Redazione di Hardware Upg
03-07-2006, 12:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17896.html

Sia TSMC che UMC sono attualmente coinvolte nel processo di sviluppo NVIDIA di GPU con tecnologia a 80 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.

giopro
03-07-2006, 12:40
Non capisco perchè nei processori hanno saltato gli 80 nanometri per passare ai 65 mentre ATI e NVidia si danno battaglia su questa misura? :confused:

Forse perchè così fanno uno step in più e riescono a riciclare ancora le stesse schede? :mad:

Boh

Ciao :)

Langley
03-07-2006, 12:41
Non puo' essere una soluzione di mercato? Mah...
Ma G80 quand'è che dovrebbe uscire? Settembre? :)

ATi7500
03-07-2006, 12:51
@giopro
i chip video sono molto più complessi delle CPU, ecco perchè è più difficile scalare di processo produttivo ;)

bYeZ!

jp77
03-07-2006, 12:57
a questo punto è auspicabile un g80 a 80nm

dwfgerw
03-07-2006, 13:17
News: G80 : Tape Out e nuovi dettagli architetturali
Schede GraficheIl sito web TheInquirer riporta nuove informazioni riguardanti il prossimo chip grafico G80 di nVidia, il primo prodotto dell'azienda californiana ad essere compatibile con le prossime APi DirectX 10. Secondo la fonte inglese, il chip G80 ha passato con successo la fase di tape-out, anche se ancora non si conoscono i dettagli relativi al processo produttivo utilizzato. Nvidia potrebbe rilasciare G80 con 6 o 8 settimane di anticipo rispetto alla rivale ATi Techbnologies, che presenterà il suo R600 solo entro fine anno, presumibilmente nel periodo di Novembre-Dicembre.

TheInquirer afferma inoltre di conoscere alcuni dettagli tecnici relativi a G80, blindatissimo sino ad oggi. Secondo queste indiscrezioni sembra confermato che G80 non adotterà un'architettura caratterizzata da shader unificati, ma disporrà di shader separati in hardware, suddivisi in 32 pixel shader pipeline e 16 unità Shader che potranno essere utilizzate per i calcolo di Vertex shader o del Gemotry shader, nuova classe di shader introdotte nelle DirectX 10.

Il chip nVidia, pur non disponendo di un'architettura a shader unificati, risulterà pineamente compatibile con Shader Model 4.0 e DirectX 10. Al contrario di G80, il chip R600 della concorrente ATi Technologies disporrà di 64 ALu in grado di processare indistintamente pixel, vertex e gemotry shader, quindi potranno verificarsi degli scenari nel quale il chip potrà eseguire 64 pixel shader contemporaneamente oppure suddividere le risorse in 40 unità per pixel, 14 per vertex e 10 per Geometry shader.


fonte hardware-mania.it

giopro
03-07-2006, 17:49
@giopro
i chip video sono molto più complessi delle CPU, ecco perchè è più difficile scalare di processo produttivo ;)

bYeZ!

Sicuramente è vero data la complessità delle GPU di fronte Alle CPU, però un pensierino viene sul fatto che ci marcino un po' sopra :p

Questo passaggio a 80 nanometri quanti benefici reali introduce nella dissipazione di calore e sul consumo elettrico? Si sa qualcosa?

Grazie e ciao :)

ATi7500
03-07-2006, 18:25
non credo si possa quantificare, appena uscirà R580+ sapremo qualcosa ;)

bYeZ!

nicgalla
03-07-2006, 21:07
io credo anche perchè TSMC e UMC non sono ancora così evolute come le fabbriche di Intel, la quale da sempre ha dalla sua il processo produttivo.
Dopotutto sono stati i primi a creare un circuito integrato, e AMD userà i 65nm l'anno prossimo

Vash88
03-07-2006, 21:33
Sicuramente è vero data la complessità delle GPU di fronte Alle CPU, però un pensierino viene sul fatto che ci marcino un po' sopra :p

Questo passaggio a 80 nanometri quanti benefici reali introduce nella dissipazione di calore e sul consumo elettrico? Si sa qualcosa?

Grazie e ciao :)
Per primi conviene a loro che ti vendono un prodotto allo stesso costo spendendo meno a fabbricarlo (si perchè diminuisci la superficie usata quindi dagli stessi wafer fai più chip)

mazzy
03-07-2006, 21:34
Che i chip grafici siano piu' complessi delle cpu e' falso, nei chip grafici c'e' una estrema ripetitivita' dei circuiti, le pipeline sono ripetute tutte uguali, funzionamento molto lineare, set di instruzioni ridotto e coerente, niente multitasking, c'e' solo un programma che governa il chip, il driver video.
Solo come transistor a volte superano le cpu classiche.si ricordi che in 3-4 mesi si progetta un nuovo chip graficomentre Intel ci mette 2-3 anni per una nuova cpu e ci lavorano molte piu' persone di quante lavorino in ati o nvidia.
La verita' che la tecnologia 65mm c'e' l'hanno in pochi, e molti ancora ci stanno lavorando, nenache AMD ne dispone per la produzione ma e' ancora in test, cosi gli 80mm sono stati un evoluzione + economica dai 90 riutilizzando molti piu' attrezzature e riadattando gli impianti piu' velocemente.

dwfgerw
04-07-2006, 07:33
x mazzy

un chip grafico richiede almeno 18/24 mesi di sviluppo....

Alexornot
04-07-2006, 10:58
Sarà, ma io intanto aspetto schede video (serie non scrause!!) da max 60Watt sotto stress...
Così invece che salire di wattaggio con sti alimentatori, iniziamo a scendere...