View Full Version : Consiglio per 7800gs
Peppedeltrappeto
03-07-2006, 09:57
Salve a tutti, vorrei chiedere consiglio riguardo un acquisto che avevo intenzione di fare, ovvero è da due anni che non aggiorno la mia scheda video e credo che sia giunto finalmente il momento di togliermi quella pietosa 9600se...dopo essermi guadagnato un pò di soldini, e avere fatto una ricerca su internet sono giunto in fine al desiderio di comprare una nvidia 7800gs (dato che a quanto sembra sia una scheda eccezzionale).Sorge un problema, ovvero quello che non ho un processore che sia all'altezza di sfruttarla al 100%.Attualmente non dispongo di abbastanza denaro per cambiare sia MB che processore, ma pensavo che almeno al momento con una 7800gs avrei potuto godermi in santa pace la maggior parte dei giochi in circolazione e qualuno anche new tech.Che ne pensate? Vi lascio la mia configurazione:
Scheda madre: Asus a7v8x-x
AMD Athlon(TM) XP 2600+
1,2 Gb ram
Asus radeon 9600se
Qual'è il budget?
Se aspetti il calo di prezzo dei processori a fine mese, potresti davvero pensare di cambiare l'intero sistema, senza spendere troppo.
La 7800gs è sicuramente un'ottima scheda, ma a parità di prezzo potresti comrare una scheda madre nuova e una scheda video pciE un po' superiore (tipo x1800xl).
Rimarrebbe il processore (comprare oggi una scheda madre socketA non è una scelta azzeccatissima), ma con i cali di fine mese, potresti almeno aggiornare ad un A64 3500+ (che già ora trovi sui 120eu), con i soldi ricavati dalla vendita della tua scheda madre e della tua cpu.
Peppedeltrappeto
03-07-2006, 10:24
Purtroppo il mio budget attuale è di poco + di 300€, per tale motivo avevo indirizzato tutta la mia attenzione verso la gpu.Ad ogni modo la mia unica e sola preoccupazione è riguardo possibili problemi di incompatibilità con la MB (anche se li escludo),e riguardo al fatto di poter lavorare non dico a 200 fps sempre e comunque, ma ad un dignitoso 40-50-60 fps con i giochi magari non con tutti i filtri abilitati.Comunque la mia attenzione per causa di eventi recenti si è spostata verso i modelli ati x800xl, x1600pro o nvidia 6600gt...che ne dite di queste??
Dr House
03-07-2006, 12:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Come ricorda DrHouse, posta i dati richiesti nel topic che ti ha linkato (in particolare l'alimentatore, potresti doverlo comprre nuovo er reggere la scheda).
Comunque la mia attenzione per causa di eventi recenti si è spostata verso i modelli ati x800xl, x1600pro o nvidia 6600gt...che ne dite di queste??
Come schede, sono abbastanza inferiori alla 7800.
In ogni caso, se il tuo budget è sui 300 e qualcosa euro, dovresti riuscire a fare quello che ti dicevo prima, se aspetti fine mese.
Tieni conto che la agp costano un bel po' di più, e che con la differenza di prezzo riesci a prenderti la scheda madre (pià aggiornata della tua, oltretutto).
Con i soldi della vendita della tua MB-CPU, dovresti poter comprare una cpu adatta, tipo A64 3500+ (o visti i cali di prezzo, potresti aggiungere qualcosa, magari recuperato in questo mesetto, e prenderti un dual core tipo 3800+ x2 che si presume, a fine mese, costi sui 170 euro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.