View Full Version : [HELP!!] VOLTAGGI LED VERDI 3MM AD ALTA LUMINOSITA'
Ciao a tutti :D
come da titolo avrei bisogno di sapere (più che altro una conferma) i voltaggi per usare 4 led verdi alta luminosità da 3mm ( QUI C'E' LA CHEDA (http://www.microkit.com/articoli.asp?strIdSubGroup=L3&strDescrSubGroup=Led%20diametro%203mm)). Ora da quanto ho capito questi funzionano a 2,2V giusto? Siccome ho una ventola con led blu e devo cambiarli, a quelli originali arrivano circa 2,6-2,8V. Quindi dovrei cambiare la resistenza, giusto? :help:
Se vanno a 2.2v in totale arriveresti a 4.8v quidi ti serve una resistenza.
Ciuaz :)
e ma è dalla tensione di funzionamento ke nn sono sicuro...aprendo il link e cliccando su SCHEDA viene fuori il data sheet...ma non riesco a capire quale sia la tensione... :cry:
matteo1986
03-07-2006, 13:03
Attenzione, prima di mettere la resistenza devi sapere quant'è l'assorbimento in milliampere, per poter fare il calcolo della caduta di tensione ;)
penso che sulla SCHEDA (http://www.microkit.com/articoli.asp?strIdSubGroup=L3&strDescrSubGroup=Led%20diametro%203mm) ci siano tute le info che servono...ma io non ci capisco niente :( :help: :help:
matteo1986
03-07-2006, 13:49
Doppio
matteo1986
03-07-2006, 13:49
Allora, ho visto la scheda: http://www.microkit.com/immagini/LD1540.jpg
Semplicemente non c'è scritta la tensione di alimentazione (c'è scritta solo la tensione inversa), quindi faccio a fidarmi e suppongo che sia 2,2 V, mentre la corrente media è riportata ed è di 25 mA.
Facciamo i calcoli delle resistenze: la formula è R=V/I
Quindi se vuoi collegare un solo led direttamente ai 12V ti serve una resistenza di 400Ω, mentre se ne vuoi collegare due in serie te ne serve una di 300Ω. :)
matteo1986
03-07-2006, 13:52
Quanti led devi mettere in serie?
dunque la ventola ha 4 led blu..ora io ne devo mettere 4 verdi...però originalmente ogni led blu ha un suo attacco che "erroga" 2,6V circa (la ventola è una 120x120 della Coolermaster)
matteo1986
03-07-2006, 14:43
dunque la ventola ha 4 led blu..ora io ne devo mettere 4 verdi...però originalmente ogni led blu ha un suo attacco che "erroga" 2,6V circa (la ventola è una 120x120 della Coolermaster)
Il voltaggio l'hai misurato col led attaccato o dopo averlo già levato? Debbo capire se sono montati in serie o in parallelo (il calcolo della resistenza è differente)
allora la misurazione l'ho fatta con led attaccato...gli attacchi sono in parallelo (si ne cortocicuito uno si spegne ma gli altri 3 funzionano)..da quello che vedo ci sono delle resistenze per ogni attacco...
matteo1986
03-07-2006, 15:29
allora la misurazione l'ho fatta con led attaccato...gli attacchi sono in parallelo (si ne cortocicuito uno si spegne ma gli altri 3 funzionano)..da quello che vedo ci sono delle resistenze per ogni attacco...
Allora se c'è una resistenza per ogni led ci devi mettere 4 resistenze da 400Ω :)
ok :) ...allora ho bisogno di unl'altro piccolo aiuto...dato che devo dissaldare la resistenza originale per metterne una da 400ohm, sai mica come smonto il mini circuito della ventola? cioè per smontare le pale ok...tolgo il fermo da dietro e sfilo tutto..ma poi il circuito?? :help:
cmq a quanto ho capito la resistenza devo attaccarla ai 12V giusto??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.