PDA

View Full Version : quanto influisce un ali buono sull'overclock della scheda video?

nevione
03-07-2006, 09:19
mi spiego, ho notato che le ultime due schede che ho avuto (shappy x800gto e xfx 7900gt) alla maggioranza degli utenti del forum salgono facilmente , mentre le mie no. La 7900gt si ferma a 540 di core e con mod 0,05 volt a 565, quando le medie sarebbero 560/580 e 600 con mod 0,05.
Considerando che l'ali regge anche un pentium d@3600 e 3 hd e che 1 scheda sfigata puo' starci ma 2 suonano strane, ho pensato che la colpa puo' essere imputabile all'ali in firma che non ce la fa.
Avevo gia' chiesto info per cambiarlo, sono indeciso, se pero' mi confermate che coll'hyper o il tagan da 580w prendo ancora qualcosa sul core della scheda video per arrivare a occkarle nella media degli utenti del forum mi decido e lo cambio.
Cosa ne dite?
ps il sistema cosi' com'e' in firma e' stabilissimo, anzi il pd930 e' stabile anche @3900, la scheda video a 560 ovviamente la uso per i bench, per giocare abbasso un po' visto che @560 e' al limite.

M1m3z
03-07-2006, 09:39
Premettendo che anche per le schede video è valida la regola per i processori, cioè che ognuna/o faccia storia a sè in fatto di overclock, l'alimentatore in questo ambito gioca un ruolo decisamente fondamentale.

Ora, garantire il guadagno in overclock non si può, è auspicabile, presumibile e probabile ma non assicurato; ne gioverebbe comunque tutto il sistema e non sarebbero soldi buttati.

Vedi se riesci a provarne uno prima di comprarlo e fai delle prove.. la via empirica è sempre la migliore.

nevione
03-07-2006, 09:55
grazie molte :) , quello che pero' mi fa essere titubante e' che non ho un ali di quelli pietosi in firma, e' un ali sicuramente lontano dalle prestazioni dei top di gamma, ma altrettanto sicuramente migliore di quelli veramente scrausi, e' un raptoxx 550w revision 2.0 pagato circa 70 euro.
Quindi avessi un qtec da 30 euro comprerei il tagan o l'hyper a occhi chiusi, cosi' sono indeciso.
Tu dici che le migliorie ci sarebbero comunque e sarebbero sostanziali?
Provarlo prima di comprarlo e' dura, tutti gli amici che ho qui a Barcellona si disinteressano di informatica e hanno portatili o desktop talmente penosi che mi fanno rizzare i capelli in testa.

M1m3z
03-07-2006, 10:42
Ho cercato un po' sulla rete perchè non lo conoscevo, sembra in effetti un ali discreto, credo che per vedere dei miglioramenti dovresti andare a spendere almeno il doppio.

A me piace molto l'OCZ Powerstream con i trimmer regolabili sul retro ma anche gli Antec e i Tagan non sono affatto male. Sono 130-150 euro spesi bene.. un po' di più per l'OCZ.

Prova a vendere il tuo per 40-50 euro e con altri 100 ti togli il pensiero, poi se la scheda video prende solo 5 mhz pazienza, ne gioverà tutto il resto.

In tema scheda video hai controllato le temperature? Sono nella norma? Magari non riesci a salire per colpa loro.. il dissipatore è buono?

roberto.chi1
03-07-2006, 10:50
Io ho appena comprato un Ocz Modstream 520W, e sinceramente noto la differenza, in meglio ovviamente, sia per la silenziosità che per l'O.C. Sono riuscito a salire un po' con la cpu e la ram, con la scheda video sinceramente non ho provato.

nevione
03-07-2006, 10:56
Ho cercato un po' sulla rete perchè non lo conoscevo, sembra in effetti un ali discreto, credo che per vedere dei miglioramenti dovresti andare a spendere almeno il doppio.

A me piace molto l'OCZ Powerstream con i trimmer regolabili sul retro ma anche gli Antec e i Tagan non sono affatto male. Sono 130-150 euro spesi bene.. un po' di più per l'OCZ.

Prova a vendere il tuo per 40-50 euro e con altri 100 ti togli il pensiero, poi se la scheda video prende solo 5 mhz pazienza, ne gioverà tutto il resto.

In tema scheda video hai controllato le temperature? Sono nella norma? Magari non riesci a salire per colpa loro.. il dissipatore è buono?
si il dissi e' il migliore per vga direi, vf900cu zalman e anche la cpu e' raffreddata da uno zalman 9500 led, penso che seguiro' il consiglio di vendere e comprarne un altro.Oppure metto il raptoxx sul secondo pc che mi sto costruendo come mulo, mettero' una 6600gt e l'ali da 350w gia' compreso nel case lo butto :D
Il mio negoziante come ali top ha hyper modular 580w a 100 euro piu' iva e tagan easycon 115 euro piu' iva, dovro' scegliere tra questi due

Black"SLI"jack
03-07-2006, 11:48
come puoi vedere dalla mia firma ho un ali Hyper con cui alimento tutto il ben di dio che mi ritrovo. prima avevo un enermax 600w che ho dovuto sostituire per problemi con i cavi che erano stramaledettamente lunghi, quindi mi serviva un ali con cavi modulari. stà di fatto che con l'enermax e senza scheda ageia, le vga non riuscivo a portale sopra i 440mhz di core senza artefatti. adesso con l'Hyper e una ageia a bordo posso arrivare fino a 460mhz (per altri motivi lascio i core a 450mhz). quindi diciamo che con il cambio dell'ali ci ho guadagnato.
vale comunque il discorso fatto dall'altro utente prima di me. ogni gpu, cpu fà storia a se, ci sono quelle che salgono di più e quelle più sfortunate. ad esempio avevo un a64 3500+ newcastle che se ne stava tranquillo a 2750mhz con vcore default, mentre il successivo 3500+ winchester manco arrivava a 2500 con vcore default; prima delle 7800 avevo due 6800gt che raggiungevano rispettivamente 454/1200 la più fortunata, 446/1170 la più sfortunata, mentre una terza di un mio amico (le tre schede erano dello stesso produttore Leadtek) arrivava a malapena a 400/1100. un buon ali può servire per rendere più stabile il sistema sotto carico e per allungare la vita (minori stress elettrici) ai vari componenti.