View Full Version : configurare modem router wireless
ho comprato un modem router wireless che non ha marca ne drivers e solo poche istruzioni che mi dicono di connettermi a un indirizzo http:// seguito da dei numeri tipo 10.0.0.2 e inserire in una finestrella user e password, poi mi appare una pagina con vari dati e vari menu dove poter entrare, ma non ho la minima idea di cosa fare...
help!!
ps
ho una connessione alice flat a 640
Pegaso138
03-07-2006, 08:52
ho comprato un modem router wireless che non ha marca ne drivers e solo poche istruzioni che mi dicono di connettermi a un indirizzo http:// seguito da dei numeri tipo 10.0.0.2 e inserire in una finestrella user e password, poi mi appare una pagina con vari dati e vari menu dove poter entrare, ma non ho la minima idea di cosa fare...
help!!
ps
ho una connessione alice flat a 640
vai su start - esegui - scrivi cmd - scrivi: ipconfig
da li puoi vedere l' IP del tuo router.
Ciao
tutmosi3
03-07-2006, 10:54
Il fatto che un apparato di rete non abbia driver, non è grave: lo si amministra dalla LAN, in genere tramite WEB GUI.
Sul fatto che non abbia marca ... Mi pare strano, comunque.
Se ti dicono che il router si amministra su 10.10.0.2, significa che quello è l'indirizzo IP del router.
Un router ha un indirizzo IP (una specie di numero identificativo) di default, pare che il tuo abbia 10.10.0.2.
Ammettendo che tu abbia riportato esattamente questo numero, devi mettere il PC al quale connetterai questo router nella stessa rete.
Risorse di rete -> Tasto DX -> Proprietà -> Seleziona la connessione alla rete locale -> Tasto DX -> Proprietà -> Generale -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà -> Metti il puntino su "Utilizza il seguente inidirizzo" e su " Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" -> Indirizzo IP = 10.10.0.10 - Subnet Mask = 255.255.255.0 - Gateway = 10.10.0.2 - Server DNS predefinito e alternativo = quelli del tuo provider.
Fatto questo riavvia ed apri IE digita http://10.10.0.2, fai il login e amministra il router.
Ciao
amministra il router :confused: :confused:
tutmosi3
04-07-2006, 08:14
Dal tuo primo post si evince che tu stia tentando di accedere al router.
Ci vai solo per curiosità o per effettiva necessità?
Ciao
devo collegarmi al portatile in wireless.
Mi sa che sono in alto mare...
dove trovo i dns per alice?
e eventualmente altri dati sempre sulle connessioni per alice adsl???
tutmosi3
05-07-2006, 08:27
dove trovo i dns per alice?
e eventualmente altri dati sempre sulle connessioni per alice adsl???
A casa ho Alice, ora sono al lavoro e niente DNS Telecom.
Se aspetti stasera te li dico.
Altrimenti, vado a memoria 212.216.172.62 e 212.216.112.112. RIPETO CHE POTREBBERO NON ESSERE ESATTI.
Oppure chiami il 187.
Ciao
ma una volta inseriti questi dati posso navigare , o devo creare una connessione con user e password come per i modem normali?
ora provo a connettermi utilizzandolo tramite cavo al mio pc...
poi se è tutto ok provo senza cavi...
:mc:
tutmosi3
05-07-2006, 09:36
ma una volta inseriti questi dati posso navigare , o devo creare una connessione con user e password come per i modem normali?
ora provo a connettermi utilizzandolo tramite cavo al mio pc...
poi se è tutto ok provo senza cavi...
:mc:
Certo che devi mettere i tuoi dati.
Altrimenti come fa il router a fare il login?
Immagino che nel router ci sia una sezione dedicata alla connessione WAN.
Lì ci devi mettere i tuoi dati di access ad internet.
Ma non li avevi già configurati?
Lascia perdere, per il momento la parte wireless.
Fai funzioanre tutto tramite rete tradizionale e poi passiamo a quella senza fili.
Ciao
ok , tutto a posto, non avevo messo user e password!!!
ora cosa devo fare per poter usare il portatile tramite la funzione wireless??
un aiutino???
cosa devo fare per attivare la funzione wireless, e connettermi dal portatile??
tutmosi3
06-07-2006, 08:28
ok , tutto a posto, non avevo messo user e password!!!
ora cosa devo fare per poter usare il portatile tramite la funzione wireless??
Lasciando stare la parte wireless, ora è tutto OK?
Hai fatto tutto correttamente?
Ciao
si, semplicemente mancavano user e pass
grazie.
ora che faccio???
tutmosi3
06-07-2006, 09:39
Ora fai la prva del 9.
Ti connetti ad internet tramite il tuo modem connesso LAN al tuo PC.
Poi prepara abilita la parte wireless del router ed abilita anche la scheda di rete wireless del PC.
Dopo iniziamo la configurazione.
Ciao
tutmosi3
06-07-2006, 10:13
Prima dell'abilitazione della scheda wireless avresti dovuto fdare la prova del 9, cioè provare la connessione. Ci sei riuscito? Navighi con il router in LAN?
Ciao
si, ho già risposto varie volte, che mancavano solo user e pass, e ora navigo con router connesso in lan!
tutmosi3
06-07-2006, 18:47
Hai risposto più volte che ti mancava solo user e password, non che stavi navigando con il router in LAN.
mi puoi aiutare ora per la parte wireless?
come la attivo?
e nel portatile oltre a rilevare fonti wireless, devo configurare qualcosa?
tutmosi3
06-07-2006, 21:09
Per attivare la connessione wireless devi andare su Risorse di rete -> Tasto DX -> Proprietà -> Seleziona la connessione wireless -> Tasto DX -> Attiva.
Una volta attivata fai tsato DX ed assegni IP = 10.10.0.11 mentre Subnet, Gateway e DNS li metti uguali a quelli di prima.
Purtroppo sei stato avaro di notizie sul router, quindi ti posso aiutare solo in linea teorica.
Tienilo ancora attaccato al cavo ed accedi per amministrarlo.
Ci dovrebbe essere una sezione dedicata al wireless (WLAN) e lì un campo con la scritta SSID. La SSID é la tua rete, dagli un nome qualsiasi.
Torna nel portatile e vai sulla scheda di rete wireless, alla sezione "Rete senza fili" -> Reti disponibili -> Aggiorna.
Dovrebbe comparire la SSID che ahi appena creato e la aggiugui nelle preferite.
Quando hai fatto questo penseremo all'eventuale criptazione della rete.
Per il momento procedi con questo. La carne al fuoco è già tanta.
Ciao
^Per attivare la connessione wireless devi andare su Risorse di rete -> Tasto DX -> Proprietà -> Seleziona la connessione wireless -> Tasto DX -> Attiva. ^
che cosa vuol dire?
parli del pc o del portatile?
come seleziono la connessione wireless se esite sono una connessione lan?
gabrielekykko
10-07-2006, 20:22
io ho un problema del genere: ho modem router D-Link DSL-524T appena collegato senza fare niente già potevo navigare il mio problema è cosa devo fare per poter settare le porte (emule non mi funziona) oppure disattivare il firewall?in più appena accendo il compiuter se il modem router è acceso il pc e connesso alla rete come posso tenere il pc acceso senza spegnere il router e non essere connesso?
tutmosi3
10-07-2006, 21:44
^Per attivare la connessione wireless devi andare su Risorse di rete -> Tasto DX -> Proprietà -> Seleziona la connessione wireless -> Tasto DX -> Attiva. ^
che cosa vuol dire?
parli del pc o del portatile?
come seleziono la connessione wireless se esite sono una connessione lan?
Ma non hai detto che ti devi connettere wireless?
Il computer che si deve connettere senza fili dovrà pur avere la scheda di rete wireless attiva.
Ciao
tutmosi3
10-07-2006, 21:47
io ho un problema del genere: ho modem router D-Link DSL-524T appena collegato senza fare niente già potevo navigare il mio problema è cosa devo fare per poter settare le porte (emule non mi funziona) oppure disattivare il firewall?in più appena accendo il compiuter se il modem router è acceso il pc e connesso alla rete come posso tenere il pc acceso senza spegnere il router e non essere connesso?
Esistono decine di guide per la configurazione dei firewall e dei router in modo da ottenere un ID alto con Emule ... Basta fare un ricerca.
I router sono concettualmente assimilabili ad un PC che si connette ad internet e condivide la connessione alla LAN.
Ci dovrebbero essere funzioni tipo "Connect on demand" e/o disconnetti dopo X minuti di inattività.
Ciao
se dal portatile cerco una connessione wireless, non trova nulla!!
qundi immaginavo che il modem stesse funzionando solo tramite il cavo e che la parte wireless dovesse essere resa attiva in qualche modo per essere rilevata!
mi spiegate per favore?
tutmosi3
11-07-2006, 14:14
:doh:
Certo che la rete wireless deve essere creata, però devi avere la scheda attiva, altrimenti cosa capti?
Attivare prima la scheda e poi creare la rete oppure crearea la rete wireless e poi attivare la scheda è la stessa cosa.
Adesso che hai attivato la scheda di rete, passa al router.
Ci dovrebbe essere un menù che si chiama Wireless o WLAN o qualcosa del genere. Al suo interno troverai SSID o SID o Net name o simili.
Mettici il nome che vuoi.
A questo punto manda il computer alla ricerca di una rete e quando la trovi la metti come preferita.
Ciao
...è SBAGLIATA.....
[la sezione] :cool:
l'ho fatto, ma non riceve nulla!
tutmosi3
11-07-2006, 15:03
l'ho fatto, ma non riceve nulla!
Di preciso, cosa hai fatto?
Hai creato la SSID?
esisteva già, cmq per non sbagliare ne ho scritto un altra e l'ho salvata.
ma il portatile non rileva nulla!
tutmosi3
11-07-2006, 15:38
La scehda wireless è attiva?
Prova a disabilitarle e riabilitarla.
Ciao
lo avevo gia provato, ma nulla...
quindi mi stai dicendo che per abilitare il wireless basta mettere un nome nella sezione con scritto SSID???
tutmosi3
12-07-2006, 07:52
Posta uno screenshot del pannello di configurazione del router.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.