PDA

View Full Version : Pompa dell'olio

darkquasar
03-07-2006, 00:03
Dunque, se ho ben capito fare un impianto di raffreddamento a liquido usando un qualche tipo di olio minerale invece dell'acqua, é problematico perché le pompe usate per gli impianti a liquido sono progettate per l'acqua e non "digeriscono" l'olio.

Allora mi domando se non andrebbe bene usare una pompa come queste:
Pompe per olio (http://www.deltapumps.com/index.php?param=1_3_18_0_12_2)

Solo che qui si parla di pompe usate in ambito industriale, io non sono esperto del settore... quacuno che ci capisce mi saprebbe "indicare la retta via"???

:D

mecha
03-07-2006, 01:44
Scusa la mia ignoranza,
ma l'acqua non ha maggiore capacità di "assorbimento" del calore? Perchè usare strani olii?

il menne
03-07-2006, 09:33
Hum... humm... :mbe:

Scusami tanto, ma a quanto so l'olio NON è adatto a un efficace raffreddamento... serve invece per altri fini, ossia quelli lubrificanti. :stordita: :fagiano:

stewe_91
03-07-2006, 09:42
esatto...l'acqua ha più conducibilità termica...nn ha senso usare l'olio che ha una conducibilità 3-4 volte inferiore...

darkquasar
03-07-2006, 10:02
ma l'olio ha il vantaggio che anche se sgocciola sui componenti elettronici non succede niente...

stewe_91
03-07-2006, 11:20
ma l'olio ha il vantaggio che anche se sgocciola sui componenti elettronici non succede niente...

e ma in sistema a liquido montato bene l'acqua non gocciola, e poi è acqua distillata...qualche goccia anche se cade e viene asciugata alla svelta non fa nulla

whitedavil
03-07-2006, 11:46
ci sono oli particolari per il raffreddamento e vanno meglio dell'acqua ma solo ad alte temperature e in un impianto a liquido per pc non noteresti differenze di temperature e avresti solo problemi per la pompa e il resto...
se parti con la premessa che vuoi l'olio perche se l'impianto perde non succede nulla allora resta ad aria... con questa filosofia si rischia solo di fare danni...

darkquasar
03-07-2006, 12:33
ci sono oli particolari per il raffreddamento e vanno meglio dell'acqua ma solo ad alte temperature e in un impianto a liquido per pc non noteresti differenze di temperature e avresti solo problemi per la pompa e il resto...
io chiedevo solo se si può fare un impianto ad olio per curiosità, poi se funziona e raffredda in maniera adeguata, chissenefrega se non si notano differenze rispetto all'impianto ad acqua... l'importante é che funzioni...

se parti con la premessa che vuoi l'olio perche se l'impianto perde non succede nulla allora resta ad aria... con questa filosofia si rischia solo di fare danni...
questa é fenomenale...
:doh:

darkquasar
03-07-2006, 12:34
e ma in sistema a liquido montato bene l'acqua non gocciola, e poi è acqua distillata...qualche goccia anche se cade e viene asciugata alla svelta non fa nulla
vero che é acqua distillata, ma l'acqua distillata non é mai distillata al 100%, e basta molto poco per farla diventare un conduttore di corrente.
Del resto, vero che una gocciolina si asciuga subito, ma bisogna vedere dove cade...

stewe_91
03-07-2006, 12:42
vero che é acqua distillata, ma l'acqua distillata non é mai distillata al 100%, e basta molto poco per farla diventare un conduttore di corrente.
Del resto, vero che una gocciolina si asciuga subito, ma bisogna vedere dove cade...

anche questo è vero...ma che wb vorresti utilizzare?

darkquasar
03-07-2006, 13:39
anche questo è vero...ma che wb vorresti utilizzare?
mah, non saprei, penso che un qualsiasi wb per impianti ad acqua vada bene...
Penso che tutta l'incognita stia nella scelta della pompa e del tipo di olio...

stewe_91
03-07-2006, 13:53
mah, non saprei, penso che un qualsiasi wb per impianti ad acqua vada bene...
Penso che tutta l'incognita stia nella scelta della pompa e del tipo di olio...

secondo me devi lasciar perdere wb con diffusori, micropins, canalette piccole...dovresti prendere wb con ampie canalette dato che l'olio è molto più denso....ripeto...secondo me è molto meglio con l'acqua...

darkquasar
03-07-2006, 14:04
secondo me devi lasciar perdere wb con diffusori, micropins, canalette piccole...dovresti prendere wb con ampie canalette dato che l'olio è molto più denso....ripeto...secondo me è molto meglio con l'acqua...
beh dici una cosa ovvia, anche i tubi é meglio usarli più grossi, il discorso era semplicemente che i wb adatti si possono reperire sul mercato del water-cooling...

stewe_91
03-07-2006, 14:10
beh dici una cosa ovvia, anche i tubi é meglio usarli più grossi, il discorso era semplicemente che i wb adatti si possono reperire sul mercato del water-cooling...

ah...capito