PDA

View Full Version : Pile ricaricabili - come usarle al meglio?

KiDdolo
02-07-2006, 19:35
Ciao,
posseggo un caricabatterie della Trust che può ricaricare 2 pile AA, sull'etichetta leggo "2x AA:2.8V / 155-165mA / 0.924A", accompagnato da 4 pile sempre Trust da 1800mAh. Mi sono trovato bene con queste pile, nulla da dire.
Recentemente ho preso 4 batterie Energizer da 2500mAh e mi chiedevo se il caricabatterie Trust fosse in grado di caricarle.... mi spiacerebbe uscire con un caricabatterie "compagno" ad ogni marca di pile che uso ...... se non strettamente indispensabile ovviamente. Nel caso il carica della Trust non fosse all'altezza, sarebbe possibile fare il contrario (carica delle Energizer su batterie Trust)?

La fotocamera è una Canon A610 nuova fiammante, nell'immediato sto usando le pile originali della scatola ma appena posso andare a spasso serviranno le ricaricabili.

Consigli? :)

KiDdolo
04-07-2006, 16:29
up :)

wab72
06-07-2006, 13:42
Da ignorante: io ho un caricabatterie comprato al Lidl che mi permette di regolare il tempo di ricarica in base alla capacità delle batterie. Dunque, se 1000 mAh vengono ricaricati in 6 ore (Dato assolutamente campato in aria, dipende dalla corrente applicata dal caricabatterie) 2000 mAh vengono ricaricati in 12 ore. Quindi il caricabatterie ha determinate caratteristiche che ti portano a stabilire un tempo di ricarica congruo con la capacità delle batterie. Il mio caricabatterie dopo (Non ricordo i valori esatti quindi sparo) 6, 12, 18 ore passa dalla carica normale alla carica di mantenimento. Imposto dunque 6 ore per le ministilo AAA da 800 mAh e 12 ore per le stilo AA da 2000 mAh che sono i valori più vicini a quelli ottimali suggeriti dal manuale. Non so se il tuo caricabatterie dopo tot ore passi alla carica di mantenimento ma se non lo fa è sufficiente togliere le batterie dopo il giusto numero di ore di carica.

KiDdolo
06-07-2006, 16:14
ahn, non saprei ...... sta cosa della ricarica non la sapevo proprio, stasera controllo il fogliettino allegato al caricabatterie :)
cmq vado in negozio a studiare anche il caricabatterie giusto per le mie pile da 2500mAh (ho comprato la confezione senza caricabatterie)

grazie! :D