PDA

View Full Version : Ripristina

corrysan
02-07-2006, 17:59
Ho cercato sul forum prima di fare la domanda che sto per fare, senza trovare risposta, e dopo il Guinness dei primati sulla Newbagine di M@n e Ufobobo credo di battere il record chiedendo:

Ma per RIPRISTINARE i files dal cestino alla loro cartella di origine?

MacNeo
02-07-2006, 18:29
...clicchi una volta sul cestino nel dock, si apre come una normalissima cartella. Prendi il file e lo metti dove ti pare.

Discorso diverso è ovviamente se hai già svuotato il cestino. In tal caso i files sono tendenzialmente persi. Ci sono programmi che possono provare a recuperarli, ma diventa praticamente questione di fortuna: più passa il tempo più è facile che il sistema utilizzi quello spazio sull'HD per dell'altra roba, e quindi non diventano più accessibili.

M@n
02-07-2006, 19:33
Ho cercato sul forum prima di fare la domanda che sto per fare, senza trovare risposta, e dopo il Guinness dei primati sulla Newbagine di M@n e Ufobobo credo di battere il record chiedendo:

Ma per RIPRISTINARE i files dal cestino alla loro cartella di origine?
Grazie... grazie.. :cool: :cool:

corrysan
02-07-2006, 19:47
...clicchi una volta sul cestino nel dock, si apre come una normalissima cartella. Prendi il file e lo metti dove ti pare.

Discorso diverso è ovviamente se hai già svuotato il cestino. In tal caso i files sono tendenzialmente persi. Ci sono programmi che possono provare a recuperarli, ma diventa praticamente questione di fortuna: più passa il tempo più è facile che il sistema utilizzi quello spazio sull'HD per dell'altra roba, e quindi non diventano più accessibili.

Hai scoperto l'acqua calda... senza offesa, anzi ti ringrazio per il contributo ma questo lo sapevo già, sono niubbo di Mac ma so come si apre un cestino e spostare files tutto il resto era ovvio.
Il Problema è ben diverso, e forse non è stato capito o mal esposto.
Faccio un esempio: come per wincrost quando si apre il cestino troviamo i nostri bei files cancellati ancora li (a meno che il cestino non sia stato svuotato) ora a sto punto se volessimo rimettere tutti o alcuni files esattamente all'interno della/e cartella/e dalle quali sono stati rimossi, per fare questa operazione il cestino di wincrost offre l'opzione Ripristina Files, cliccando su questa opzione naturalmente i files ritornano ESATTAMENTE dov'erano.
Non c'è un'opzione analoga su OSX Tiger?

Ora prevedo qualche risposta del tipo: "Non puoi semplicemente droppare i files dal cestino alla cartella da cui sono stati eliminati?"

A questa prevenuta domanda potrei rispondere: "e se non mi ricordassi più la cartella dalla quale sono stati canellati i files?"

Spero ora sia chiaro ciò che voglio dire, fatevi sotto aspetto risposte serie. :D

MacNeo
02-07-2006, 20:00
No, non c'è una opzione automatica.
Se l'hai appena cestinato puoi fare mela-z per annullare l'operazione (e quindi il file/cartella torna dov'era), ma a parte quello non mi risulta ci sia altro.

Criceto
02-07-2006, 20:05
No, non c'è una opzione automatica.
Se l'hai appena cestinato puoi fare mela-z per annullare l'operazione (e quindi il file/cartella torna dov'era), ma a parte quello non mi risulta ci sia altro.

E' vero, su OS X non sembra esserci quest'opzione. Eppure sul MacOS classico c'era!

corrysan
03-07-2006, 09:39
La butto lì.
Qualche Pluggettino da installare per il Finder?