PDA

View Full Version : Coppa America: collisione tra BMW Oracle e Luna Rossa

Spike
02-07-2006, 17:56
Non so se avete visto ieri le regate del 12° act di Coppa America, beh durante la regata BMW Oracle ha speronato Luna Rossa durante un incrocio danneggiando seriamente le due barche. Ma Luna Rossa non aveva mure a dritta (e quindi la diritto di rotta)? Perchè è stata penalizzata Luna Rossa e non BMW Oracle?

17mika
02-07-2006, 20:27
Non so se avete visto ieri le regate del 12° act di Coppa America, beh durante la regata BMW Oracle ha speronato Luna Rossa durante un incrocio danneggiando seriamente le due barche. Ma Luna Rossa non aveva mure a dritta (e quindi la diritto di rotta)? Perchè è stata penalizzata Luna Rossa e non BMW Oracle?

L'ho visto di sfuggita e non so le regole precise dela coppa America, ma credo che la situazione sia questa:

Le 2 barche erano in rotta di collisione.. Oracle era pronta a poggiare un pelo per sfilare dietro LR (avendo LR diritto di rotta), ma quando erano già molto vicine Luna Rossa ha virato.
Virando, ovviamente, la barca rallenta moltissimo, e quindi Oracle non aveva piu la possibilità di passare sottovento.. Oracle ha provato in estremis a virare pure lui ma non ce l'ha fatta a evitare il contatto.

il Torto di Luna rossa penso sia nell'aver creato una situazine inevitabile di contatto. Poi, ripeto, non conosco nello spevifico le regole della CA, quindi non ho idea se il torto sia legato a una cosa generica tipo "bisogna evitare comportamentiche causino contatti", oppure ci sia un discorso specifico di ingaggi e distanze per poter manovrare nel regolamento della CA.

Spike
02-07-2006, 20:33
mmmh beh se così fosse allora sarebbe ragionevole, grazie.

17mika
02-07-2006, 20:44
mmmh beh se così fosse allora sarebbe ragionevole, grazie.

poi non lo so di preciso.. ho solo visto oggi pome che ne stavano finendo di parlare a Forza 7. Se non ho capito male tra l'altro loro sostenevano che il contatto forse era evitabile da parte di Oracle, come se o per indecsione o per malizia non abbiano virato quando ancora erano in tempo.
Magari provo a cercare il filmato, anche perché ho visto solo quella specie di "cameracar" di Oracle :D

Spike
02-07-2006, 21:16
Sì le immagini "cameracar" le ho viste, e si vede infatti il prodiere di BMW Oracle che alza la mano facendo segno di spostarsi dalla rotta...

mt_iceman
02-07-2006, 21:19
probabilmente guidava montoya :O