PDA

View Full Version : Vecchi giochi su XP

Sir J
02-07-2006, 17:43
Mi riferisco in particolare a 2 stupendi giochi della Avalon Hill: Advanced Civilization e 1830. Fino a pochi giorni addietro li usavo su un vecchio pc che aveva installato Win95 e che adesso ha tirato le cuoia. Si tratta di giochi che in origine erano previsti per girare sotto DOS. Non riesco in alcun modo a farli girare su XP. Capisco che e' una domanda da 1 milione di dollari, ma qualcuno ha idee? :)

ursuspovo
02-07-2006, 18:02
esiste un programma chiamato dosbox in grado di emulare i vecchi titoli dos. qui trovi maggiori informazioni
http://www.squakenet.com/dosbox/default.asp?lang=it
assicurati prima di aver provato a farli girare mettendo in "proprietà" la compatibilità di windows 95.

Sir J
02-07-2006, 21:44
Caro ursuspovo, lei rientra a pieno titolo nella lista dei miei utenti preferiti :cool:
Dosbox funziona alla grande. Sia adv Civ, sia 1830 girano perfettamente. Inoltre con la possibilita' di variare la velocita' di elaborazione a volo, posso velocizzare notevolmente le fasi in cui di solito aspettavo le mosse del PC.
Sei in credito di una birra :cincin:

Er Monnezza
03-07-2006, 10:00
in alternativa puoi usare microsoft virtual machine 2004, che ti crea un pc virtuale su una portzione di discofisso da te scelta, in questo pc virtuale puoi installare il sistema operativo che ti pare, io ci avevo installato windows 98 per far girare i giochi dos e quegli altri giochi vecchi che su windows 2000 e xp non giravano, fai cosi e risolvi alla grande, lascia perdere dosbox che è orrendo da usare

CoreDump
03-07-2006, 10:13
in alternativa puoi usare microsoft virtual machine 2004, che ti crea un pc virtuale su una portzione di discofisso da te scelta, in questo pc virtuale puoi installare il sistema operativo che ti pare, io ci avevo installato windows 98 per far girare i giochi dos e quegli altri giochi vecchi che su windows 2000 e xp non giravano, fai cosi e risolvi alla grande, lascia perdere dosbox che è orrendo da usare

Perchè orrendo :confused:

Er Monnezza
03-07-2006, 10:19
perchè se lo metti in mano ad un utente poco esperto ci stà 10 anni per capire, invece con la virtual machine installi windows e sei a posto

Sir J
03-07-2006, 20:20
perchè se lo metti in mano ad un utente poco esperto ci stà 10 anni per capire, invece con la virtual machine installi windows e sei a posto

boh, io non saro' superesperto ma ci ho impegato 10 minuti di orologio :cool: