PDA

View Full Version : banco RAM DDR montato al contrario!!!

nucce
02-07-2006, 17:43
ho fatto una caxxxta madornale...andavo di fretta e ho montato un banco di ram al contrario...sembrava fosse entrato normalmente (non ha neanche sforzato!!!)...risultato: banco bruciato (puzza anche :( )e pc che non parte +!!!...cosa altro può essere successo, oltre a rompersi un banco di RAM???...ho controllato i componenti della scheda madre e a occhio non sembrano bruciati!...help!!!

cajenna
02-07-2006, 18:05
...ma a occhio e croce dovrebbe essere partito anche il regolatore della Vdimm,quindi la mobo è andata. :(

berto1886
02-07-2006, 18:10
Eh si... la mobo è andata!!! Cmq è la prima volta che sento che qualcuno monta al contrario un banco... nn mica una cosa tanto semplice da fare!!

invano
02-07-2006, 18:17
mah infatti è quasi impossibile... :doh:
almeno io ogni volta che ho provato la ram non andava a fondo :D :D

berto1886
02-07-2006, 18:20
mah infatti è quasi impossibile... :doh:
almeno io ogni volta che ho provato la ram non andava a fondo :D :D

Esatto... sn fatti apposta per nn essere inseriti al contrario :doh:

nucce
02-07-2006, 19:32
infatti è quello che pensavo anche io...e vi giuro che non ho sforzato!!!...quindi secondo voi si è fott.....la scheda madre??

invano
02-07-2006, 19:50
sicuro :cry: :cry:

berto1886
02-07-2006, 20:05
infatti è quello che pensavo anche io...e vi giuro che non ho sforzato!!!...quindi secondo voi si è fott.....la scheda madre??

Mi sa tanto di si...

Mason
02-07-2006, 20:08
una volta e successo anche a me, e "esploso" un chip della ram.
tolto il banco di ram, che puzzava e fumava in modo indicibile, la mobo e tornata a partire

berto1886
02-07-2006, 20:11
Si, xò lui lo ha montato al contrario...

OEidolon
02-07-2006, 22:26
ho fatto una caxxxta madornale...andavo di fretta e ho montato un banco di ram al contrario...sembrava fosse entrato normalmente (non ha neanche sforzato!!!)...risultato: banco bruciato (puzza anche :( )e pc che non parte +!!!...cosa altro può essere successo, oltre a rompersi un banco di RAM???...ho controllato i componenti della scheda madre e a occhio non sembrano bruciati!...help!!!

Mi aggiungo anche io...ma come diavolo hai fatto? Altro che copperfield...meglio del mago silvan! Pure io andando di fretta ho cercato (innavvertitamente) di mettere un banco al contrario, ma non entrava: infatti il taglio e decentrato e non è esattamente a metà...Fisicamene non può essere entrato. O almeno è entarto parzialmente. Fatto sta che se il pc non parte neanche con un altro banco di ram allora è andata la mobo...

berto1886
03-07-2006, 11:35
Mi aggiungo anche io...ma come diavolo hai fatto? Altro che copperfield...meglio del mago silvan! Pure io andando di fretta ho cercato (innavvertitamente) di mettere un banco al contrario, ma non entrava: infatti il taglio e decentrato e non è esattamente a metà...Fisicamene non può essere entrato. O almeno è entarto parzialmente. Fatto sta che se il pc non parte neanche con un altro banco di ram allora è andata la mobo...

:boh: misteri...

Capellone
03-07-2006, 12:38
anche io una volta ho montato al contrario una delle mie ram (una vitesta), si accendeva ma non faceva il post, quando me ne sono accorto l'ho rimessa correttamente e tutto ha ripreso a funzionare correttamente, nessun danno. :ciapet:

berto1886
03-07-2006, 17:56
anche io una volta ho montato al contrario una delle mie ram (una vitesta), si accendeva ma non faceva il post, quando me ne sono accorto l'ho rimessa correttamente e tutto ha ripreso a funzionare correttamente, nessun danno. :ciapet:

Hai avuto :ciapet:

piottocentino
03-07-2006, 18:06

per sicurezza provaci un altro banco di ram...ma nn ti assicurio che ti riparte...povera mobo :cry:

Riccardo78
03-07-2006, 18:09
Un banco di RAM montato al contrario... :confused:
Non ci credo finchè non lo vedo con i miei occhi :D , è fisicamente impossibile, a meno che il dentino di plastica sulla mobo sia rotto o comunque mancante! :doh:

david-1
03-07-2006, 18:20
Marò..... a volte su sto forum si leggono robe allucinanti..... incredibile!

berto1886
03-07-2006, 18:28
Marò..... a volte su sto forum si leggono robe allucinanti..... incredibile!

Già :D

stbarlet
03-07-2006, 21:36
Se hai una piattaforma A64 allora potrebbe anche essere andato il processore..

GiacoXp
03-07-2006, 21:39
allucinante .... :mbe:

berto1886
03-07-2006, 21:43

Azz... di bene in meglio :eek:

OEidolon
03-07-2006, 23:00

potrebbe essere...sbaglio o gli a64 hanno il controller della memoria integrato? quindi...

Riccardo78
03-07-2006, 23:52
potrebbe essere...sbaglio o gli a64 hanno il controller della memoria integrato? quindi...
Non sbagli.

berto1886
05-07-2006, 08:38
Ha fatto proprio un bel malanno... :eek:

mercurio147
07-07-2006, 13:03
Purtroppo ieri sera e' successo anche a me!! sono andato sicuro del fatto che non entra se e' al contrario... e invece... per la cronaca la mia mobo e' asus...

Comunque le mie perplessita' sono altre visto che ho strettamente necessita' del pc:

A me non e' esploso nulla e niente puzze di bruciato o fumate varie.. pero' non parte.. o meglio vedo la classica luce verde ogni tanto si accende quella rossa ed emette il classico suono di errore pero' niente schermata bios...

Ho provato anche a farlo partire senza ram, ma stesso risultato...

Secondo voi e' la mobo? Anche io penso di si, pero' mi chiedo se non fosse riparabile o magari si e' persa il bios... Io non ho idea e visto che tanto esperto non sono.... speravo in un vostro aiuto...

Altra cosa: per i 32 bit.. mi confermate che non ho rotto il processore e che eventualmente posso solo sostituire la mobo?

Mi raccomando: d'ora in avanti attenzione anche nelle operazioni ovvie come questa.... :mc:

G-DannY
07-07-2006, 13:31
Ho provato anche a farlo partire senza ram, ma stesso risultato...

:

Il pc senza ram non partirà mai.

rob-roy
07-07-2006, 14:58
Nel 2003 ho buttato una NF7-S 2.0 e 2 banchi gi OCZ Platinum.

Ho infilato al buio un banco al contrario,ho forzato ed è entrato (gancini praticamente chiusi).

All'accensione è esploso il regolatore del VDIMM.....300 euro in fumo.

berto1886
07-07-2006, 15:48
Il pc senza ram non partirà mai.

QUOTO invece di partire farà una serie di beep...

Filodream
07-07-2006, 16:46
Se la ram non si è bruciata o altre robe pazzesce simili... rimonta tutto bene e prova a fare un reset cmos, chissà che non funzioni dopo. Magari è tutto andato "in protezione" dopo l'avvio con la ram al contrario e ora non ti si avvia più nulla... prova il RESET CMOS!

berto1886
07-07-2006, 16:51
La speranza è l'ultima a morire si dice...

Re-voodoo
07-07-2006, 18:30
come è possibile :confused:

cmq puo capitare l'unica è che tu provi un altra ram per vedere se si è rotta anche la scheda madre.

cmq il puzzo che dici te dovrebbe essere dei condensatori scoppiati ed essi sono solo sulla scheda madre, quindi speriamo che non sian così......

Salvatopo
07-07-2006, 19:14
Una volta successe anche a me. Per fortuna, a parte la puzza di bruciato, non successe nulla ne alla MoBo ne alla ram... Comunque decisi di andare a fondo e notai che il "dentino" era abbastanza morbido e quindi la DIMM entrava quasi senza sforzo in qualunque slot... da allora controllo più volte prima di accendere, ma ho notato che sulle mie ultime 2 MoBo la plastica del dentino fortunatamente è più rigido.

ThePunisher
07-07-2006, 19:23
Un banco di RAM montato al contrario... :confused:
Non ci credo finchè non lo vedo con i miei occhi :D , è fisicamente impossibile, a meno che il dentino di plastica sulla mobo sia rotto o comunque mancante! :doh:

Quoto!!! Bisogna davvero mettersi d'impegno! :D

=TheBeat=
07-07-2006, 20:03
Azz, ho montato anch'io il mio primo pc solo tre mesi fa, ma una cosa del genere non capisco come possa accadere... :(

Snyto
07-07-2006, 21:51
tranquillo io faccio parte del club dei piedini di procio piegati e ventole dimenticate staccate.
+ precisamente il club :ciapet: perkè fino ad ora niente si distrutto irrimediabilmente.

a sto punto perkè non aprire una discussione sulle boiate ke facciamo al nostro pc.
di sicuro come lui anke altre persone possono aver sbagliato assemblaggi sia HW ke SW.
Secondo me viene fuori un fottio di caz++++te come questa e xkè no anke peggiori.

lol

berto1886
08-07-2006, 11:01
tranquillo io faccio parte del club dei piedini di procio piegati e ventole dimenticate staccate.
+ precisamente il club :ciapet: perkè fino ad ora niente si distrutto irrimediabilmente.

a sto punto perkè non aprire una discussione sulle boiate ke facciamo al nostro pc.
di sicuro come lui anke altre persone possono aver sbagliato assemblaggi sia HW ke SW.
Secondo me viene fuori un fottio di caz++++te come questa e xkè no anke peggiori.

lol

Complimenti :mano: cmq hai la sign irregolare ;) ciao

Snyto
08-07-2006, 11:31
la mia sign ke cosa ha?
troppo grande o forse non dovevo mettere il collegamento al sito?

ThePunisher
08-07-2006, 12:14
la mia sign ke cosa ha?
troppo grande o forse non dovevo mettere il collegamento al sito?
Troppo grande... deve essere MAX 3 righe e senza il size a 2000 asd.

berto1886
08-07-2006, 12:15
La sign deve essere al massimo di 4 righe a 1024x768 ciao

ThePunisher
08-07-2006, 12:18
La sign deve essere al massimo di 4 righe a 1024x768 ciao
No, bello...

1.5 - Avatar, signature e sito personale
[...]
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
[...]

berto1886
08-07-2006, 12:23
Va bè scusa nn ti scaldare... :D allora avrei anch'io la sign irregolare?? :what:

ThePunisher
08-07-2006, 12:24
Va bè scusa nn ti scaldare... :D allora avrei anch'io la sign irregolare?? :what:
No, tu hai 3 righe a 1024... almeno da me.

berto1886
08-07-2006, 12:27
Ok xfetto... :D ciao

Capellone
08-07-2006, 12:51

lol
Comincio io: oltre ad aver montato una Vitesta al contario (senza danni :ciapet: ) ho infilato la spina della tastiera nel buco del mouse e ho bestemmiato per un quarto d'ora perchè il pc non passava il post; proprio in quell'occasione avevo appena fatto la mod al vdimm della mobo e credevo di averla distrutta, poi mi sono accorto della spina... :doh: :doh: e per la cronaca la mod era riuscita bene.
Un'altra volta volevo installare Windows X64 in una partizione dei un disco ide: gli metto il driver del controller nvidia, scelgo con cura la partizione da formattare e il setup quando parte si mette a formattare per i cavoli suoi una partizione completamente diversa sul raid con tutti i miei dati e il s.o. principale!!! :eek: :eek: per fortuna che mi ha cancellato solo quella con i programmi installati, ma il bello è che con un secondo tentativo la cosa si è ripetuta uguale :D :D . alla fine ho imparato a staccare tutti i dischi importanti prima di installare quella baracca a 64 bit.
Una volta ho aperto un computer assemblato da un professionista e ci ho trovato il masterizzatore e l'hardisco (uniche due periferiche di storage) entrambi collegati allo stesso canale :eek: con l'hardisco in slave :D e la spina della ventola della cpu attaccata sulla presa della ventola per il telaio.
Un'altra volta ho cercato di aggiornare il bios alla mobo di un mio amico perchè secondo lui "io me ne intendo e faccio un lavoretto pulito" :oink: e invece si è corrotto il bios e non partiva più niente; ho dovuto rapidamente comprare una nuova rom col bios funzionante :fagiano: :fagiano: per rimediare alla figura di cacca.

Imrahil
08-07-2006, 13:30
Io mi ero appena fatto un Negroni Sbagliato dove lavoro, e ho infilato al contrario due banchi di G.Skill 1GBFF... tutto salvo, stranamente :D

luka734
08-07-2006, 14:12
ma come fate? ci vuole l'arte secondo me x mettere le ram al contrario, scusate ma voi quando le montate non vedete se il buchino in basso alla ram corrisponde con il dentino dell slot? io lo faccio sempre, secondo me x montarle al contrario spingete finche' il dentino non si spezza, x forza, altrimenti non entrerebbero

berto1886
08-07-2006, 18:18
ma come fate?

E chi lo sa...??? Secondo me è una dote di natura... :D :D