PDA

View Full Version : [Aiuto]Calo tensione +3.3v

gourmet
02-07-2006, 16:40
Ciao io ho un pc con queste caratteristiche:

Ali Qtec 550w
chaintech geforce fx 5700 256 mb
pentium4 2.8 ghz
mobo asus p4s800d

Da qualche giorno quando gioco a giochi 3d, l'asus probe inizia a suonare, perchè dice che la tensione sui +3.3v è scesa oltre il 10%.. arrivando anche a 2.9.. inoltre spesso questi giochi si impallano, e il pc mentre gioco si blocca, si riavvia ecc... In condizioni normali, senza giocare, mi segna una tensione di 3.1 e qualcosa. Il problema è dell'alimentatore, o di un altro componente (scheda video?), che "consuma" troppo? scusatemi ma io di elettronica non so nulla.

Devo cambiare l'alimentatore? se si, cosa mi consigliate, che non sia troppo costoso, e vada bene per la mia configurazione ormai vecchiotta?

Oppure è un problema che si può risolvere riparando l'ali, o pulendolo? (sembra pieno di polvere, io non ho mai provato ad aprirlo.

*Stregatto*
02-07-2006, 16:51
Puoi provare ad aprirlo per ripulirso, sicuramente starà più fresco e lavorerà meglio, poi dovresti almeno misurare con un tester le tensioni, i valori presi dalla mobo non sono affidabili.
Potresti avere riavvii a causa della temperatura alta e tensioni rilevate male dall'asus probe (che ti consiglio vivamente ti togliere in quanto inutile)

berto1886
02-07-2006, 18:15
Già... mai fidarsi dei sensori delle mobo...

gourmet
04-07-2006, 00:17
Ragazzi.. non ci credo, è incredibile cosa possa fare un pò di polvere.. insomma, ho aperto l'alimentatore, ho tolto un pò di polvere, rimontato il tutto senza molte speranze.. e.. assurdo :eek: l'asus probe mi segna 3.28 a riposo, i giochi vanno tutti alla perfezione, e non suona più mentre gioco. Grazie a Stregatto che mi ha consigliato di non correre in negozio a comprarne uno nuovo :D. Quanto al tester purtroppo non ce l'ho, come ho detto non mi intendo di elettronica... e per l'asus probe, bè a me sembra funzioni.. quanto meno per l'uso che serve a me.. insomma, c'era un problema e lui me l'ha segnalato, ha fatto il suo dovere :O.

berto1886
05-07-2006, 08:36
Alla fine si è risolto togliendo la polvere... sn contento che adesso ti funzioni tutto ciao