PDA

View Full Version : Poca velocità mastrizzatore DVD

Nik80
02-07-2006, 16:18
Ho un Masterizzatore Pioneer 106d-b, ma ultimamente mi da problemi con i dvd+r/rw:
Tempo fa decisi di fare un bella sistamata al PC acquistando così un bel case nuovo e dei cavi EIDE di buona qualità per il collegamento delle unità ottiche. Dopo un pò mi sono accorto che il masterizzatore non riesce più a scrivere i dvd+r/rw a 2,4X mentre i dvd-r/rw solo ad 1x o 2x. In pratica durante la fase di masterizzazione il buffer si svuota e si carica continuamente impiegando molto tempo nella masterizzazione e a volte la scrittura non avviene correttamente e con questo supporto non posso mettere una velocità inferiore... ho provato anche ad aggiornare il Firmware, che ha migliorato la compatibilità, ma il problema non si è risolto. :muro:
come si potrebbe risolvere il problema? :confused:

NB il pc è un P4 2800 Fsb800Mz 1gb RAM

dvd100
02-07-2006, 16:38
hai controllato se è attivato il dma?

Nik80
02-07-2006, 17:22
si è attivo

sobrano
02-07-2006, 19:46
forse il problema risiede nel software ed è solo un caso che ti sia capitato propio quando hai cambiato il case!
non hai cambiato supporti ottici vero?
prova a chiudere tutte le applicazioni con enditall e vedi che succede!
controlla se hai collegato il mast all presa eide1 di solito udma
il cavo di maggiore qualità è un cavo udma?

cmq i cavi non udma vanno a 33 mb/s sufficenti ugualmete per un mast.

p.s. scusa ma quali sarebbero i cavi ide di alta qualità?

Nik80
02-07-2006, 21:15
Ho risoltoooooooooooooooooooo :winner:
Quel maledetto UDMA!!!!!
Nel bios l' UDMA era attivo ma l'OS mi ha fatto uno scherzo non molto gradito :grrr:
Mi sono ricordato dei controller IDE ATA\ATAPI situati nel PANNELLO DI CONTROLLO/SISTEMA/HARDWARE/GESTIONE PERIFERICHE... le mie unità ottiche hanno in comune lo stesso cavo EIDE sul canale secondario della Mainboard, quindi ho controllato le IMPOSTAZIONI AVANZATE del canale secondario ed ho avuto una bella sorpresa: il masterizzatore, periferica 0, era in modalità di trasferimento DMA invece quella corrente SOLO PIO, mentre il CD-ROM, periferica 1, è sempre stato in modalità UDMA... Ho fatto vari tentativi per impostare la modalità di trasferimento da SOLO PIO A UDMA, per riuscire nella impresa ho dovuto disinstallare il CANALE SECONDARIO riavviare il PC e finalmente la periferica 0, ossia il masterizzatore, si è impostato automaticamente in UDMA. nel frattempo ho masterizzato un dvd+r, è filato tutto liscio con tutte le applicazione aperte ed il buffer si è portato a 99% senza mai diminuire :asd:

Alla prossima e grazie :D :D