PDA

View Full Version : PHP MySQL: cerco semplice CMS

gatto_soriano
02-07-2006, 17:09
leggermente OT, ma non troppo; spero che voi "espertoni" di programmazione mi possiate dare un suggerimento utile.
devo fare un sito per un'associazione, in cui gli iscritti possano compilare o modificare una propria scheda con 3 immagini e 4 brevi aree di testo (formattabile), ovviamente dopo una procedura di login.
Queste schede dovranno essere visibili a chiunque e "cercabili" e selezionabili in base a dei campi assegnati all'utente (es cognome o comune).
Vorrei farlo con php e mysql (così approfitto per impararne un po'), e sto cercando un "mini-csm" gratuito e semplice.
Ho guardato Joomla, Drupal, wordpress, vari bulletin e wiki e affini, ma offrono molto più di quanto mi serve e di conseguenza richiedono molto lavoro che poi non mi servirebbe a nulla; inoltre sono poco personalizzabili graficamente.
Mi basterebbe il codice per l'inserimento, la visualizzazione e le ricerca, da utilizzare in alcune pagine; il resto del sito sarà semplice html.
Sapete consigliarmi qualcosa?
E come host: aruba può andare?
grazie!
PS... ovviamente è urgente... dovevo farlo il mese scorso!

TorpedoBlu
03-07-2006, 10:37
leggermente OT, ma non troppo; spero che voi "espertoni" di programmazione mi possiate dare un suggerimento utile.
devo fare un sito per un'associazione, in cui gli iscritti possano compilare o modificare una propria scheda con 3 immagini e 4 brevi aree di testo (formattabile), ovviamente dopo una procedura di login.
Queste schede dovranno essere visibili a chiunque e "cercabili" e selezionabili in base a dei campi assegnati all'utente (es cognome o comune).
Vorrei farlo con php e mysql (così approfitto per impararne un po'), e sto cercando un "mini-csm" gratuito e semplice.
Ho guardato Joomla, Drupal, wordpress, vari bulletin e wiki e affini, ma offrono molto più di quanto mi serve e di conseguenza richiedono molto lavoro che poi non mi servirebbe a nulla; inoltre sono poco personalizzabili graficamente.
Mi basterebbe il codice per l'inserimento, la visualizzazione e le ricerca, da utilizzare in alcune pagine; il resto del sito sarà semplice html.
Sapete consigliarmi qualcosa?
E come host: aruba può andare?
grazie!
PS... ovviamente è urgente... dovevo farlo il mese scorso!

dunquein teoria i cms che hai citato sono i migliori (io non uso cms perchè come dici tu di solito offrono mooolto di più di quello che mi serve) ma cmq mi dicono che sono personalizzabili abbastanza se te ne intendi di css e photoshop.

se poi quello che ti serve è abbastanza semplice puoi scriverlo a mano, no?

effettivamente i cmq oggi tendono a offrire molto e renderli scarni per assurdo non è facile

h1jack3r
05-07-2006, 10:02
Ho sentito che WebsiteBaker è abbastanza scarno..ma non l'ho mai provato.

gatto_soriano
07-07-2006, 11:11
Ho sentito che WebsiteBaker è abbastanza scarno..ma non l'ho mai provato.

Grazie, lo sto provando.
Da quello che vedo forse non è proprio quello che cerco, ma potrebbe farmi comodo per altre cose...
Avevo passato in rassegna molti da http://www.opensourcecms.com/ , ma quello mi era sfuggito.
Grazie!
intanto, qualcun'altro ha altri suggerimenti? sono insaziabile! :rolleyes:

h1jack3r
07-07-2006, 11:45
Grazie, lo sto provando.
Da quello che vedo forse non è proprio quello che cerco, ma potrebbe farmi comodo per altre cose...
Avevo passato in rassegna molti da http://www.opensourcecms.com/ , ma quello mi era sfuggito.
Grazie!
intanto, qualcun'altro ha altri suggerimenti? sono insaziabile! :rolleyes:

io avevo giocato un po' con Xoops, e mi sembrava ben fatto. Con l'installazione normale non hai praticamente nulla, devi aggiungere poi i vari moduli che ti servono. Forse è un po' più complicato degli altri e ti serve se vuoi gestire gruppi di utenti. Forse è più per portali che per pagine personali, ma comunque dacci un'occhiata ne vale la pena.