View Full Version : Dopo 4 anni e passa cambio PC..... evento storico!
I veterani del forum mi si ricorderanno perchè molti ma moltiiiii anni fa ero un uno di quelli che sapeva praticamente tutti i modelli esistenti e le possibili combinazioni di Pc fattibili....... :D ......... adesso ho "abbandonato" il settore :sofico: ........ e chiedo consiglio ai più esperti di me.
La storia è questa....... devo mandare in pensione il vetusto P4 1.6A e P4B-533v e ovviamente mi sto orientando sul Conroe visto che finalmente Intel ha deciso di tornare ai fasti dei tempi andati :D
Dato che voglio spendere il meno possibile la scelta ricade sul Più piccolo dei conroe (6300 mi sembra) ......... ma è tutto il resto che mi da dei forti dubbi.
Che sk madre ci metto? Partendo dal presupposto che io sono di quelli all'antica che su un Intel ci deve essere un chipset Intel cosa mi consigliate di prendere che costi poco....... cioè a me di OC, Vcore, super raffreddamenti non me ne frega una cippa........... quello che mi interessa è che sia stabile, che sia il più espandibile possibile (quindi E-Sata, Firewire, PCI-E etc etc......) .
In tutta lia mai vita ho avuto solo Asus e mi sono trovato benissimo .... ma la "economica" 965P senza nulla costa 160euro! Li mortè! :mbe:
Per le Ram vorrei anndare sul sicuro ...... 2GB ...... pure queste non mi frega nulla di spendere il doppio per avere un FPS più in HL2 :D :D ......... ho visto delle G.Skill 5400 a 140euro la coppia (2x1gb)........ :stordita:
Nessun dubbio sulla Sk video........ 7600gt a 150euro e passa la paura :D
Hai scelto la configurazione che intendevo prendere anch'io... Ovviamente per poi aggiornarla gradualmente...
6300
p5b
zalman
7600gt
2*1gb di ram di media fascia (Corsair, Geil, Ocz)...
QUOTE=HYPERR]Hai scelto la configurazione che intendevo prendere anch'io... Ovviamente per poi aggiornarla gradualmente...
6300
p5b
zalman
7600gt
2*1gb di ram di media fascia (Corsair, Geil, Ocz)...[/QUOTE]
Ma a me la cosa che preoccupa sono i 160euro per la sk mamma ......... cavolo ma non c'è qualcosa a di meno?
Secondo te qualdo sarà disponibile sto ben di dio? :sofico: [
La mobo sarà disponibile a breve... I conroe non saprei, c'è chi dice fine luglio, c'è chi dice settembre.
200 cpu
160 mobo, 200 la deluxe
50 dissipatore
160-200 le ram
190-200 scheda video
secondo il mio modesto parere hai scelto un pessimo momento per canbiare pc
questo e un periodo di transizione vedi Window vista e le nuove DX10
acquistare ora vuol dire rischiare di vedere un pc da 1500 Euro gia vecchio tra meno di 8 Mesi.
al tuo posto aspetterei fino a marzo/aprile, o per lo meno fino a quando non uscirano le prime VGA DX10 e si sapranno i requisititi (RAM) Ottimali per far girare Window Vista in modo Fluido,Ovviamente il Tutto Imho
morpheus1210
02-07-2006, 16:32
ma le vga dx10 avranno bisogno di una particolare scheda madre?
Se il cambio lo devo fare lo devo fare adesso.... marzo è troppo in la e già HL2:E1 mi gira solo senza AA.
1500 euro è uno sporposito...... io al massimo sono disposto a spendere
200euro procio
120-130 per la mobo (ecco perchè i 160 mi sembrano un fottio!)
130 per le memorie
160 per la sk video
(il dissi della CPU uso quello boxato).
Mettiamoci i 90euro per un HD serial-ata da 250-300gb
fanno poco più di 600euro e conto di riprenderci un bel po dai pezzi che mi venderò singolarmente dul mio attuale pc. :sofico:
Cmq dove voglio risparmiare è sulla sk madre..... io si una Asus Deluxe con telecomando wireless etc etc non me ne faccio nulla........ come non mi servono ne raid super complicati ne audio o video integrato (la mia audigy fa il suo porchissimo dovere !! :fagiano: ) ...... insomma qualcosa sui 100euro possibile che non si trovi?
Win Visto (beta2) lo sto provando attualmente sul mio PC e va quasi benone ........DX10 quando usciranno si vedrà..... e cmq per una sk video decente Dx10 a medio prezzo toccherà aspettare fino al 2008!
MadMax_2000
02-07-2006, 17:06
oltre a quello che hai messo in preventivo calcola anche un alimentatore nuovo.
I processori Core2 DUO necessitano dell'alimentazione aggiuntiva +12v a 8 poli anzichè i 4 dei P4.
Saluti
Maxx
il mio parere:
mobo:P5LD2 125euro
processore: Intel Pentium4 630J 3.0GHz 800Mhz L2-2MB LGA775 BOX 180euro
ram:2*Corsair DDR2-667 1Gb Value Select CAS5 174euro
sk video :7600gt 150 euro
hard disk: Maxtor Hd 200Gb d-max10 8Mb 7200rpm RoHS NCQ sataII 80euro
totale 535euro
devi aggiungere,però, un buon alimentatore(80 euro)
spero di nn aver scritto oscenità e di esserti stato di auito.
ma le vga dx10 avranno bisogno di una particolare scheda madre?
no, basta una Mobo con lo zoccolo Pcx
x Betha23 i 1500 euro erano una cifra ipotetica, era giusto per farti capire
il mio parere:
totale 535euro
le ram ed il procio sono osceni per davvero, per quel prezzo c e di meglio
es. a 159 Euro il 3800x2
ed a 180 Euro il Kit geil 2x 1giga cas 4 mi pare
renatino47
02-07-2006, 17:51
il mio parere:
totale 535euro
mi sa che hai proprio scritto un'oscenità..... si sta parlando di processore core2 duo :D
oltre a quello che hai messo in preventivo calcola anche un alimentatore nuovo.
I processori Core2 DUO necessitano dell'alimentazione aggiuntiva +12v a 8 poli anzichè i 4 dei P4.
Saluti
Maxx
Ho puntato un LC Silent green da 550W? ........ che ne dici?
Piccola precisazione..... non me ne ne frega nulla di AMD o Pendium D... io il cambio lo faccio solo perchè è uscito in Core2.
MadMax_2000
02-07-2006, 17:53
Ho puntato un LC Silent green da 550W? ........ che ne dici?
guarda è da un po' che faccio parte del clan del "think different", Apple per intenderci, di conseguenza non saprei consigliarti... certamente valuta l'acquisto di un ali in versione Silent come quello da te linkato.. giusto per non avere un tifone accesso quando accendi il pc :D !!!
Saluti
Maxx
mi sa che hai proprio scritto un'oscenità..... si sta parlando di processore core2 duo :D
lo so benissimo!!!!ma primo: mi sono rifatto al listino di nexths, secondo:secondo me è presto per prendere un core2, terzo: la sk madre che ho scelto comunque supporta i dual-core
The borg
02-07-2006, 18:37
Non vorresti passare ad amd??????con la stessa spesa ti fai un procio migliore e una scheda video migliore...
no, basta una Mobo con lo zoccolo Pcx
scusate l'ignoranza, zoccolo pcx? :confused: :mbe:
[OT]
LOOL
stanno aggiornando il forum e spagina tutto!
mettetelo a posto :P:D
[FINE OT]
OverClocK79®
03-07-2006, 10:19
scusate l'ignoranza, zoccolo pcx? :confused: :mbe:
intendeva PCI-E il classico
16 o più vanti 32
BYEZZZZZZZZZ
renatino47
03-07-2006, 10:26
lo so benissimo!!!!ma primo: mi sono rifatto al listino di nexths, secondo:secondo me è presto per prendere un core2, terzo: la sk madre che ho scelto comunque supporta i dual-core
la p5ld2 supporta si i dualcore ma non gli ultimi core2 duo (conroe) purtroppo
renatino47
03-07-2006, 10:28
Non vorresti passare ad amd??????con la stessa spesa ti fai un procio migliore e una scheda video migliore...
quale amd è meglio del core2 duo?
quale amd è meglio del core2 duo?
bha nessuno e tutti :D dipende da cosa ci fai con il pc, se ci giochi e basta
buttati su amd visti i prezzi stracciati che tirerà fuori dopo il 24 Luglio; tanto.. giocando con risoluzioni superiori a 1024x768 non noterai differenze tra le 2 architetture o almeno a me 5/6 fps di differenza non mi canbiano la vita,
ovviamente imho
renatino47
03-07-2006, 18:40
bha nessuno e tutti :D dipende da cosa ci fai con il pc, se ci giochi e basta
buttati su amd visti i prezzi stracciati che tirerà fuori dopo il 24 Luglio; tanto.. giocando con risoluzioni superiori a 1024x768 non noterai differenze tra le 2 architetture o almeno a me 5/6 fps di differenza non mi canbiano la vita,
ovviamente imho
si forse hai ragione ma io opterei comunque per core2 duo (anche per chi intende solo giocarci col pc)
ciao
The borg
03-07-2006, 18:42
Xro risparmia un bel po' e prestazioni quasi uguali.....
Per la mobo asrock 775xfire esata2 87 euro e supporta conroe. Le asrock hanno sempre avuto ottima qualita' prezzo, scarsine in overclock ma hai detto che non ti interessa :)
Se il cambio lo devo fare lo devo fare adesso.... marzo è troppo in la e già HL2:E1 mi gira solo senza AA.
1500 euro è uno sporposito...... io al massimo sono disposto a spendere
200euro procio
120-130 per la mobo (ecco perchè i 160 mi sembrano un fottio!)
130 per le memorie
160 per la sk video
(il dissi della CPU uso quello boxato).
Mettiamoci i 90euro per un HD serial-ata da 250-300gb
fanno poco più di 600euro e conto di riprenderci un bel po dai pezzi che mi venderò singolarmente dul mio attuale pc. :sofico:
Cmq dove voglio risparmiare è sulla sk madre..... io si una Asus Deluxe con telecomando wireless etc etc non me ne faccio nulla........ come non mi servono ne raid super complicati ne audio o video integrato (la mia audigy fa il suo porchissimo dovere !! :fagiano: ) ...... insomma qualcosa sui 100euro possibile che non si trovi?
Win Visto (beta2) lo sto provando attualmente sul mio PC e va quasi benone ........DX10 quando usciranno si vedrà..... e cmq per una sk video decente Dx10 a medio prezzo toccherà aspettare fino al 2008!
Per la mobo asrock 775xfire esata2 87 euro e supporta conroe. Le asrock hanno sempre avuto ottima qualita' prezzo, scarsine in overclock ma hai detto che non ti interessa :)
la asrock 775xfire e-sata, se non mi sbaglio ha un chipset ati e lui ha detto che vuole un chipset intel (con una certa ragione aggiungerei :O )
la asrock 775xfire e-sata, se non mi sbaglio ha un chipset ati e lui ha detto che vuole un chipset intel (con una certa ragione aggiungerei :O )
Mi sembra usi i 945P .......... ma non erano incompatibili?
Eila' Betha, hai cambiato PC?
Dopo il P3 550 + GF2 e il P4 1.6A + Ti200 + (in seguito) 6600GT che ti sei preso? :D
Ciao. :)
letsmakealist
05-08-2006, 14:30
come scheda madre, visto che vuoi passare a core 2 duo, c'è la Asrock ConroeX-Fire E-Sata, chipset intel 945P.
ha tutto (firewire, sata, pci-e 16x etc.) e la trovi a 82,50 €.
nei test ha tenuto testa alle asus di fascia alta (chipset 975X).
unico neo, scordati l'overclock, ma mi pare che a te non interessi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.