PDA

View Full Version : Ram Inattiva

sestrin82
02-07-2006, 14:16
Che cosa significa Ram Inattiva?
E perchè se è inattiva va ad comporre il totale dell'Usata??
E ram Wired??

MacNeo
02-07-2006, 14:31
è come dire: lampadina spenta, e lampadina accesa ma con luminosità a zero.
In sostanza, a livello utente non te ne frega di come sia.

sestrin82
02-07-2006, 16:53
è come dire: lampadina spenta, e lampadina accesa ma con luminosità a zero.
In sostanza, a livello utente non te ne frega di come sia.

Ok,ma volevo capire...
Ad esempio la Ram Inattiva è quasi sempre superiore a 700 Mb(in totale ne ho 1,5 Gb),mentre quella libera sui 130 Mb. Prima quando ho aperto un sacco di applicazioni e pagine Web la Libera è scesa a 15 Mb,mentre la Inattiva è rimasta uguale,anzi era oltre gli 800Mb? Perchè quando ne ha bisogno nn usa quella Inattiva,la usa solo quando nn c'è più di Libera?

Criceto
02-07-2006, 18:01
Perchè quando ne ha bisogno nn usa quella Inattiva,la usa solo quando nn c'è più di Libera?

Esatto.
Quella inattiva è la memoria rilasciata dalle applicazioni, che però ancora non è stata rilasciata dall'OS, cosicchè se l'applicazione ne ha di nuovo bisogno non deve di nuovo ricaricarla (dovrebbe funzionare come una cache, credo).
Se però serve a qualche altra applicazione OS X gli alloca quella prima di swappare.

Insomma considerala uguale a quella free... :)

Mauna Kea
02-07-2006, 20:14
post errato

sestrin82
03-07-2006, 07:20
Esatto.
Quella inattiva è la memoria rilasciata dalle applicazioni, che però ancora non è stata rilasciata dall'OS, cosicchè se l'applicazione ne ha di nuovo bisogno non deve di nuovo ricaricarla (dovrebbe funzionare come una cache, credo).
Se però serve a qualche altra applicazione OS X gli alloca quella prima di swappare.

Insomma considerala uguale a quella free... :)

Grazie....

sestrin82
03-07-2006, 07:21
post errato

Sorry.... :muro: